Vai al contenuto

Ancona (AN) - Euscorpius tergestinus


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, premetto che non sono molto pratico nei forum e questo è senza dubbio il più impegnativo per me fin'ora, quindi spero di non sbagliare nulla :)

http://img827.images.../6200/altof.jpg Vorrei sapere se questo esemplare lungo 30 mm (coda compresa, come ho letto di dover fare) sia una femmina appartenente alla specie Euscorpius sicanus. http://img827.images.../6200/altof.jpg, per il ritrovamento purtroppo posso dirvi poco perchè non l'ho trovato io, comunque da quanto mi è stato detto è stato trovato sotto alcune foglie secche ad Ancona, intorno alla metà di Marzo, più tardi se potrò vi darò informazioni più dettagliate!

http://img194.images.../frontale1t.jpg Ecco un'immagine in cui si vede frontalmente, spero di non sbagliare nel metterle tutte nello stesso messaggio, comunque sto usando ImageShack come consigliato, spero il formato vada bene.

http://img94.imagesh...aniapettine.jpg dagli organi a pettine sembrerebbe una femmina, confermate?

Se può aiutare ho fotografato anche il telson: http://img836.images...6972/telson.jpg

Nel caso fosse davvero un E.sicanus, ho letto che questa specie misura tra i 25 ed i 40 mm, quindi per me è o sarà impossibile stabilire quando sarà adulto, sempre che non lo sia ora! Lo si può capire da segni particolari?

Grazie in anticipo!

Ehm...ho saltato un "di" nel titolo, scusate :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo dire che hai fatto tutto bene e le foto sono abbastanze chiare per darti una risposta.

L'unica cosa che dovresti aggiungere è la schedina con i dati del ritrovamento (puoi farlo quando otterrai le informazioni che ti mancano).

 

 

 

Comunque è una femmina di E. tergestinus.

E. sicanus sulla costa adriatica non arriva a quelle latitudini e poi la morfologia non torna (ad es. lo sperone della patella molto pronunciato è tipico di E. tergestinus).

 

 

Nel caso tu decidessi di allevarlo, potresti facilmente allestire un piccolo terrario.

Quando morirà sarei interessato a dargli un'occhiata. :4fuu9h1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel caso tu decidessi di allevarlo, potresti facilmente allestire un piccolo terrario.

Quando morirà sarei interessato a dargli un'occhiata. :4fuu9h1:

 

Eh guarda caso è morto proprio ieri :( Ieri mattina sembrava stare benissimo, temo sia a causa delle ripetute cadute sul pavimento che gli ho fatto fare accidentalmente quando l'ho prelevato per le foto (o forse l'ho nutrito troppo, in ogni caso, strana morte).

Grazie comunque per l'identificazione, mi sarà comunque utile in futuro, a proposito: quindi era anche adulta? Per la lunghezza mi sono attenuto alla vostra "convenzione", ma senza coda non arrivava neanche a 2 cm!

Grazie comunque!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace molto!

Purtroppo, al di là dell'apparente robustezza, sono animali delicati e quando cadono spesso fanno una brutta fine.

A differenza di molti ragni che tentano di planare per attutire il colpo, gli scorpioni cadono come un sasso e riportano traumi interni.

Ho avuto qualche giorno fa un episodio analogo con un maschio di E. flavicaudis trovato sulle scale di una stazione.

Evidentemente qualcuno gli aveva schiacciato inavvertitamente la coda ed è morto dopo qualche ora di agonia.

Non è una specie molto grande quindi circa 3 cm potrebbero andare bene per un adulto. Al massimo le mancava una muta.

 

 

 

 

Per favore, conserva l'esemplare. Ti contatto in privato per i dettagli. :4fuu9h1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si immagino come ti dispiace Andrea :uups: .

 

Mi hai anticipato, bravo bravo. :D :P

 

Apparte gli scherzi, si è detto molte volte che questi animali non devono essere maneggiati, tanto più da persone non esperte e senza prendere delle precauzioni per l'animale come fallo sopra al letto ad esempio. Sono sicuro che questa esperienza ti sarà utile per la prossima volta.

 

Comunque si, dalle misurazioni e dalle proporzioni direi che era una femmina adulta.

 

Per ogni dubbio sono quì e non aver paura di disturbarmi anche in privato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie! Eh si infatti non sono particolarmente esperto, questo è solo il quarto scorpione che ho in allevamento, che forse non è neanche poco, comunque vedendola positivamente, essendo morto per un "incidente" in fondo lo stavo allevando bene...credo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Agli Euscorpius basta un piccolo terrario con una discreta umidità e un buon rifugio. Poi circa una volta a settimana, una preda di dimensioni adeguate (1/3 - 1/2 del loro corpo). Il fatto che siano scorpioni autoctoni ci permette di tenerli tranquillamente a temperatura ambiente (ma non vanno esposti al sole).

 

 

Dato che è stata raggiunta la determinazione, modifico il titolo come da prassi. :4fuu9h1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy..