roby 67 Inviato 24 Aprile 2012 Segnala Condividi Inviato 24 Aprile 2012 Apro questa nuova discussione in attesa che il gentilissimo 00xyz00 mi aiuti nel caricare le foto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roby 67 Inviato 24 Aprile 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Aprile 2012 Il mio problema è stato mantenere un adeguata temperatura con il solo ausilio del cavetto da 75w lungo circa 6 mt. e nelle ultime foto sto allestendo un nuovo raket . Ora, dato che ho dovuto usare una stufetta, pensavo fosse meglio affrontare il prossimo inverno con dei tappettini collegati ad un termostato. Il retro delle teche che mi sono costruito ho usato dei vetri da 1,5 mm. ed appoggiando la mano erano tiepidi, la sonda per misurare la temperatura è vicina (ma non appoggiata) al vetro riscaldato. I valori che vedete sono stati misurati quando in casa avevo 18°. Ho provato anche ad aumentare la serpentina con la superficie di contatto, ma non ho avuto miglioramenti. Esiste un metodo per testare il cavetto? Al tatto risulta tiepido. Grazie in anticipo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jehy Inviato 24 Aprile 2012 Segnala Condividi Inviato 24 Aprile 2012 il fatto è che il cavetto funziona bene solo se disposto a griglia sulla superficie di una parete del terrario, da quanto ho capito dalla seconda foto e correggimi se sbaglio il cavetto passa a malapena sul vetro e nonostante un cavetto da 75 W sia potente se non messo compatto non riesce comunque a scaldare bene soprattutto se lo si usa per piu terrari, poi che il cavetto tu lo senta tiepido è un altra cosa, potrebbe anche essere il cavetto mal funzionante come hai detto tu, ma a questo punto penso che ti convenga allestire piu cavetti a minor consumo per piu terrari. Per quanto riguarda la superficie del vetro posteriore penso che il piccolo spessore ha tanti pro quanti contro considerando che si scalda facilmente ma si raffredda altrettanto con facilità e ovviamente disperde piu calore. il termostato per l inverno è un ottima opzione come hai detto tu ma ti conviene anche per l estate, il riscaldamento diventa relativo l estate per le temperature alte che abbiamo anche dentro casa e un cavetto sempre acceso senza termostato e termometro potrebbe far arrivare le temperature dei terrari troppo alte per gli esemplari. Ovviamente comprare tanti termostati potrebbe essere molto dispendioso ma se usi piu tappetini dello stesso wattaggio sui terrari uguali tra loro usi un unico termostato collegato a tutti i tappetini, ovviamente sempre con il controllo di un termometro in ogni terrario Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 25 Aprile 2012 Segnala Condividi Inviato 25 Aprile 2012 Ti rispondo solo ora, non ho avuto molto tempo. Prima cosa: il cavetto,anzi tutti i cavetti, hanno una parte riscaldante e una parte piu o meno lunga, vicino alla spina, che non scalda. Di solito infatti si usano i cavetti per il fondo di acquari e la parte riscaldante andrà sotto la sabbia e l'acqua, la parte non riscaldante andrà fuori dall'acqua fino alla presa di corrente. Accertati qual'è il limite tra parte riscaldante e quella non riscaldante. Solitamente viene messo un riferimento o un gommino. I 75w sono quindi distribuiti su tutta la lunghezza della parte riscaldante. Il cavetto infatti non deve mai scottare se preso in mano, sono fatti appositamente per mantenere una temperatura superficiale medio-bassa. Se ne deduce facilmente che piu centimetri di cavetto si metteranno a contatto con la parete di un singolo terrario piu calore verrà trasmesso tra cavetto e vetro, e tra vetro e aria interna della teca. Se tu hai un cavetto da 100w e di 7 metri (esempio) ma metti a contatto con il terrario solo 20cm di cavetto trasferirai spannometricamente solo 3w alla teca. Quindi uno deve organizzarsi a seconda di cosa deve scaldare e con quale cavetto. Sempre stando attenti ad avere strumenti funzionanti. Se il termometro sbaglia rischi di assiderare o cuocere la migale. Quando io avevo i cavetti ne avevo uno a ripiano, inserito bene nella scanalatura scavata nel polistirolo di fondo. Per i ragni che avevano necessità di piu calore usavo, nel relativo ripiano, cavetti da 25w di 430cm. Per gli altri un cavetto da 15w. Un ripiano era largo 100cm e alto 40cm quindi il cavetto riusciva a fare diverse maglie, alte in verticale quanto i terrari (per non sprecare cm di cavetto). Ogni ripiano aveva 3 o 4 teche di vetro o plastica. Riuscivo a scaldare tranquillamente pur senza usare il riscaldamento casalingo. Ovviamente le variabili in gioco sono molteplici, dalla dimensione delle teche all'ambiente in cui le teche sono inserite, e andrebbe analizzato caso per caso ma bisogna fare in modo che 1) ci sia meno dispersione possibile, questo significa usare polistirolo spesso almeno 2-3cm (ovvero fare in modo che tutto il calore prodotto venga orientato nella direzione che vogliamo, quella del vetro) e scavare bene le serpentine in cui alloggiare il cavetto 2) ogni singolo terrario sia a contatto con piu cavetto possibile ( Disponendo le spire (o maglie) di cavetto piu strette si otterrà piu calore a parità di area di contatto). Da quello che vedo in foto mi pare che il cavetto sia volante, fissato al polistirolo con delle grappette (trucco per scavare le canalette dopo averle disegnate: fatevi prestare l'acetone per le unghie da qualche donna di casa o la benzina bianca e usate un pennellino o un cottonfioc. Seguite le curve tracciate, il polistirolo si scioglierà e otterrete un lavoro preciso e pulito), e che non ci sia molto cavetto a contatto con la parete della teca. I vetri mi sembrano ok e se la temperatura casalinga è quella che hai indicato, credo che vada ricercato l'errore nella disposizione del cavetto. La teca dovrà essere ben aderente al cavetto (massima trasmissione) oppure piu distante se si vogliono ottenere temperature meno alte. Se si hanno tante teche conviene scaldare lo stanzino di allevamento con una stufetta o un radiatore facendo attenzione a umidifcare l'ambiente. Nel tuo caso, vedo che hai messo tutto dentro ad un armadio con le ante, potresti anche procurarti un paio di cavetti da 100w e disporli sempre con pannello di polistirolo dentro all'armadio. Facendo in modo che le ante chiudano bene e termostatando i cavetti riusciresti a scaldare tutto l'armadio e quindi tutte le teche anche se non potresti fare grandi differenziazioni di temperatura tra l'una e l'altra. Anche le pareti laterali, per evitare inutili dispersioni, andrebbero isolate con pannelli di polistirolo tagliati a misura. Infine, i cavetti sono formati da una rozzosissima resistenza in costantana (un filo ad alta resistività in parole povere) ricoperta con una guaina plastica o siliconica. La corrente transita nella resistenza e questa si scalda. E' veramente difficile che il cavetto non funzioni, al limite può scaldare poco in quanto il materiale a lungo andare perde le sue caratteristiche iniziali, ma se scalda (e lo senti con la mano) significa che funziona. Per verificare basterebbe misurare l'assorbimento tramite tester o wattmetro, ma non mi assumo responsabilità se ti folgori. Le teche sono buone, bella torba, substrato spesso, senza teschi e scrigni del tesoro, semplici e funzionali: bravo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roby 67 Inviato 25 Aprile 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Aprile 2012 Grazie ragazzi delle preziose info...spero di conoscervi personalmente magari a Cesena dove io sarò sicuramente presente come visitatore e credo anche con diversi sling da regalare a chi li vorrà (sempre che gli accoppiamenti fatti grazie ad un amico diano buoni frutti) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati