Vai al contenuto

nuova migale

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, ho acquistato una Brachypelma albopilosum, le basi dell'allevamento le so ma è sempre la solita storia, la temperatura. Su molte schede online ho visto che necessita di temperature un pò più alte. Cosa dite lo compro sto cavetto anche se sta arrivando l'estate?

( femmina, 5 cm di corpo , 10 cm di leg-span) è abbastanza piccolina!! ^_^

temperatura casalinga 21°

Ho notato un comportamento strano, infatti appena l'ho trasferita nella nuova teca si è arrampicata ed è rimasta in alto, mi devo preoccupare?

scusate le mie tante domande :blush:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah.. Io lo comprerei giusto perchè torna sempre utile in futuro. Ma non è necessario a mio parere , fra una settimana dovrebbe esplodere il caldo.

La posizione puó essere data dal terreno troppo bagnato o semplicente come conseguenza del trasloco se magari è stato un po' invadente. Niente di cui preoccuparsi se la stabulazione e i parametri sono ok.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece ti consiglierei di metterlo subito un cavetto con termostato, la notte la temperatura può scendere di molto, anche se è in una stanza abitata e non soggetta a correnti d' aria. Fai qualche prova di misurazione di notte e vedrai... e comunque ti servirà in futuro come dice Ivo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma voi, con il solo cavetto riuscite anche durante l'inverno a tenere temperature adeguate? Ve lo chiedo perchè io quest'inverno sono riuscito a portarla a max 20°(appoggiato a vetri di 2 mm.) ma in casa avevo 15°max (adoro il freddo) e sto pensando seriamente di acquistare dei tappetini riscaldanti, avevo tutte le mie migali appoggiate al vetro ed i fossori avevano scavato una galleria proprio per arrivare al cavetto appoggiato.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, adesso vedrò di comprare sto cavetto

Ah, la mia migale stamattina quando mi sono alzato aveva tolto tutta la terra dalla tana come per creare una specie di buco sotterraneo, inoltre aveva tappezzato il terrario di tela soprattutto dentro la tana.Un piccolo dettaglio: quando l'ho acquistata aveva l'addome bello grosso e turgido.

Segnali di muta?

Link al commento
Condividi su altri siti

avevo tutte le mie migali appoggiate al vetro ed i fossori avevano scavato una galleria proprio per arrivare al cavetto appoggiato.

Evidentemente non raggiungevi le temperature adeguate! Ti conviene aumentare il wattaggio o il numero dei cavetti, in modo da aumentare la superficie di contatto del vetro. A seconda delle specie che allevi devi raggiungere dai 24° ai 27° diurni.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 gradi per tutto l'inverno è davvero poco!!! :o non oso immaginare lontano dal cavetto!!

dovresti coibentare le teche prima di tutto!! con una stanza così fredda perdi un sacco di calore nell'aria!! e poi usare il buon vecchio metodo cavetto + polistirolo.

Non fargli fare più un inverno così!!! io sto male solo al pensiero !!

ps. io non ho sempre solo usato cavetti, adesso scaldo la stanza, ma non ho mai avuto tappetini (sono mal riciclabili, gli compri su misura e poi ti trovi con tappeti troppo piccoli o troppo grandi man mano che le teche aumentano e cambiano, almeno questo è il mio pensiero)

Link al commento
Condividi su altri siti

io con il cavetto da 15 w e polistirolo riesco tranquillamente a raggiungere 24 o 25 gradi ma volendo anche di più. in inverno tengo sempre sui 24 , 25 gradi e in estate lo tengo spento. senza polistirolo anche io perdevo molto calore a arrivavo al massimo a 22 gradi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio cavetto è da 75 w + polistirolo, le teche le ho fatte io ed ho messo nel retro proprio un vetro sottile per facilitare il riscaldamento. Certo non le ho tenute tutto l'inverno a 20°(gli voglio troppo bene) ed avevo aggiunto una stufetta ma comunque con il solo cavetto io non riesco a portarla oltre i 20°. Proverò ad aumentare la superficie a contatto e vediamo se riesco ad ottenere temperature adeguate. Grazie a tutti per i suggerimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il tappetino è termostatato? Altrimenti corri il rischio contrario cioè di ottenere temperature al di sopra del necessario. Per quanto riguarda il digiuno posta delle foto, magari anche dell' addome così sarà più facile consigliarti! :4fuu9h1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Con qualche prova e senza un termostato è possibile imporre la giusta temperatura alla teca allontanandola e avvicinandola quanto conviene al cavetto. Questo, come i tappetini, vanno sempre posti nella parete posteriore o una laterale, mai sotto.

Roby, se con un 75W non riesci a scaldare una teca c'è qualcosa che non va. Apri un post e metti qualche foto del tuo setup cosi potremo vedere eventuali problemi: teca troppo grande, vetri troppo spessi, cavetto troppo lontano, polistirolo messo dalla parte sbagliata, cavetto non funzionante....

Link al commento
Condividi su altri siti