schizo Inviato 8 Aprile 2012 Segnala Condividi Inviato 8 Aprile 2012 data : 8 aprile 2012 luogo: Isola di Capri (NA) habitat : rinvenuto all'interno della casa, tra le pieghe della tasca dei pantaloni Salve a tutti. questo simpaticone era in una tasca dei mie pantaloni. secondo voi a che specie appartiene? qui sull'isola sono abbastanza frequenti e alle volte decisamente più grossi. Un saluto e gli auguri di una serena Pasqua a tutti gli amici del forum. My link My link My link Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
andy1976 Inviato 8 Aprile 2012 Segnala Condividi Inviato 8 Aprile 2012 Secondo faunaeur, l'unica specie segnalata in Italia è Loxosceles rufescens. Attendi, comunque, per conferma! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 8 Aprile 2012 Segnala Condividi Inviato 8 Aprile 2012 Impossibile confermare la specie con delle normali foto.Sul genere però si può essere piu che certi e, come gia detto, è un Loxosceles sp., con molta probabilità Loxosceles rufescens Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Radiante Inviato 8 Aprile 2012 Segnala Condividi Inviato 8 Aprile 2012 Posso azzardare di sesso maschile? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
schizo Inviato 9 Aprile 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Aprile 2012 Grazie amici per la cortesia e per la prontezza. in realtà avevo pochi dubbi sul genere (anzi, dato il pattern oculare, era una certezza). volevo però sottoporre lo stesso l'immagine di questo "ragnetto" piuttosto piccolino perchè qui sull'isola ne ho visti spesso di "grossi" (legspan approssimativamente di 20 e più mm) dello stesso genere. che io sappia L.rufescens non arriva a dimensioni di quell'ordine e ho letto in giro che in Italia era stata segnalata la presenza di L.laeta, maggiore nelle dimensioni e nella pericolosità del veleno. qulche mese fa una signora di mia conoscenza ha riportato gli effetti di un probabile morso di Loxosceles dagli esiti alquanto severi. date le abitudini notturne di questi ragni non è facile fotografarli (io purtroppo dispongo al momento soltanto del mio iphone e di un oculare da orafo da 12x). un saluto a tutti gli amici del forum. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 9 Aprile 2012 Segnala Condividi Inviato 9 Aprile 2012 Loxosceles laeta in Italia era un falso allarme, va comunque detto che le varie specie del genere sono davvero simili e che la possibilità che qualche altra specie possa essere introdotta c'è. Stando alle check-list e le pubblicazioni, gli esemplari in Italia sono L. rufescens. Quest'ultima specie è però variabile nelle dimensioni e può sfiorare il centimetro di corpo nelle femmine adulte, i maschi adulti possono arrivare a un legspan approssimato di 4-5cm. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati