Vai al contenuto

Capri (NA) - Loxosceles sp.

Messaggi raccomandati

data : 8 aprile 2012

luogo: Isola di Capri (NA)

habitat : rinvenuto all'interno della casa, tra le pieghe della tasca dei pantaloni

Salve a tutti. questo simpaticone era in una tasca dei mie pantaloni. secondo voi a che specie appartiene? qui sull'isola sono abbastanza frequenti e alle volte decisamente più grossi.

Un saluto e gli auguri di una serena Pasqua a tutti gli amici del forum.

My link

My link

My link

Link al commento
Condividi su altri siti

Impossibile confermare la specie con delle normali foto.Sul genere però si può essere piu che certi e, come gia detto, è un Loxosceles sp., con molta probabilità Loxosceles rufescens :4fuu9h1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie amici per la cortesia e per la prontezza. in realtà avevo pochi dubbi sul genere (anzi, dato il pattern oculare, era una certezza). volevo però sottoporre lo stesso l'immagine di questo "ragnetto" piuttosto piccolino perchè qui sull'isola ne ho visti spesso di "grossi" (legspan approssimativamente di 20 e più mm) dello stesso genere. che io sappia L.rufescens non arriva a dimensioni di quell'ordine e ho letto in giro che in Italia era stata segnalata la presenza di L.laeta, maggiore nelle dimensioni e nella pericolosità del veleno. qulche mese fa una signora di mia conoscenza ha riportato gli effetti di un probabile morso di Loxosceles dagli esiti alquanto severi. date le abitudini notturne di questi ragni non è facile fotografarli (io purtroppo dispongo al momento soltanto del mio iphone e di un oculare da orafo da 12x).

un saluto a tutti gli amici del forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Loxosceles laeta in Italia era un falso allarme, va comunque detto che le varie specie del genere sono davvero simili e che la possibilità che qualche altra specie possa essere introdotta c'è. Stando alle check-list e le pubblicazioni, gli esemplari in Italia sono L. rufescens. Quest'ultima specie è però variabile nelle dimensioni e può sfiorare il centimetro di corpo nelle femmine adulte, i maschi adulti possono arrivare a un legspan approssimato di 4-5cm.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 00xyz00 ha cambiato il titolo in Capri (NA) - Loxosceles sp.