Radiante Inviato 7 Aprile 2012 Segnala Condividi Inviato 7 Aprile 2012 Salve, qualche settimana fa ho provato, senza crederci troppo, una semplicissima "esca" per drosofile, consistente in un bicchiere di plastica con dei pezzi di banana dentro. Beh, dopo un giorno il risultato è stato notevole: il bicchiere era pieno di drosofile! L'ho sigillato rapidamente con pellicola trasparente e vi ho fatto tantissimi forellini con ago di siringa. Ad oggi le drosofile sono vive e attive. Non solo, ma nel "fondo di banana" ci sono moltissimi piccoli vermiciattoli, che credo siano larve. Arrivato a questo punto, che già è al di là di ogni mia più rosea previsione, non saprei come procedere per mantenere costante la presenza e il ciclo vitale delle drosofile. Per esempio, quando devo rimuovere il "substrato" in cui al momento sguazzano le larve? Oppure, ci devo aggiungere qualcosa? Altra frutta? O magari zucchero? Mi conviene fare "migrare" le drosofile adulte in altro contenitore con nuovo substrato? Grazie mille per l'attenzione e per eventuali suggerimenti! Posso aggiungere foto se dovesse servire!! Saluti!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 7 Aprile 2012 Segnala Condividi Inviato 7 Aprile 2012 Segui questa scheda: http://forum.aracnofilia.org/index.php/topic/13375-allevamento-drosophila-melanogaster-e-dhydei/ Purtroppo i pabulum di pura frutta e senza nipagina non durano molto, muffe e batteri fanno degenerare il tutto davvero in fretta. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Radiante Inviato 7 Aprile 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 7 Aprile 2012 Grazie Piergy. La scheda è a dir poco mirabile e magistrale. In effetti comincia ad avvertirsi l'odore di "fermentazione" della frutta, anche se, a parte l'annerimento, non vedo segni di muffe o di acari. Rifarò comunque il tutto. Però mi chiedo, è possibile replicare ciò che succede in natura, senza nipagina e senza pastone? Il problema è dovuto al fatto che il barattolo è semi-sigillato? Saluti e ancora grazie!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 7 Aprile 2012 Segnala Condividi Inviato 7 Aprile 2012 L'odore marcio e di fermentazione lo si ha praticamente sempre ma dopo più tempo se si usa il pabulum alla nipagina. Il problema principale di usare solo frutta è che il pastone degenera molto in fretta ed è poco sostanzioso: ottieni un numero inferiore di moscerini e di solito dopo una sola generazione già devi cambiare tutto. Personalmente, a parte la durata inferiore del pabulum, non ho mai avuto problemi anche con sola farina di mais, acqua e succo di frutta... Ma, durando meno e finendo poi per riempirsi di muffe, conviene seguire il ricettario di Carlo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Radiante Inviato 7 Aprile 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 7 Aprile 2012 Grazie mille Piergy! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati