Jump to content

Steatoda triangulosa

Recommended Posts

Salve a tutti!

Era da diverso tempo che non bazzicavo per forum ed è un piacere tornare a visitarvi. ^_^

Ho con me una femmina di S.triangulosa da circa un mese e mezzo ma erroneamente escludevo fosse già adulta ... Credevo infatti raggiungessero una taglia maggiore prima di divenire recettive, invece l'esemplare (4 mm BL) da un mese a questa parte ha già prodotto 6 ovisacchi :blush: (dai 4 ai 7 mm di ampiezza ciascuno).

E' la prima volta che ho modo di vedere così da vicino questa specie tanto comune di cui tanto se ne è parlato in giro, e devo dire che nonostante le dimensioni ha anch'essa il fascino dell'intera famiglia di appartenenza.

Vi saluterei quindi lasciando qualche scatto della femmina e di qualcuno dei suoi ovisacchi in occasione dell'emersione dei primissimi slings che sta avvenendo proprio in questi giorni (libererò i piccoli appena cominceranno a disperdersi autonomamente).

Un saluto!

1zc1zpx.jpg

2u6hhq8.jpg

zy98xw.jpg

34xlzif.jpg

Un piccolo e più indietro la madre, la foto è veramente terribile ma lo sling era poco meno di 1 mm, la posizione non confortevole e io cominciavo a sudare sangue... lol:

21sg1.jpg

Grazie per report Linda :4fuu9h1: Io ho in alcool una femmina adulta, si vede l'epigino completo, che ha dimensioni infinitesime, sicuramente inferiori ai 4mm della tua!! Mentre ogni tanto mi capita di rinvenire esemplari veramente notevoli. Alta variabilità.