Vai al contenuto

Sposta la terra sulla vaschetta dell acqua

Messaggi raccomandati

scusa ma forse fai un errore di base, che substrato utilizzi per non accorgerti se non è umido?

nella mia torba acida di sfango si vede benissimo la differenza di colore fra bagnato ed asciutto, cosi come la diversa consistenza.

Uso la torba di sfagno anche io, ma non tutte le torbe sono uguali. La mia, ad esempio, è molto bruna, quindi no: la differenza tra bagnato ed asciutto non la noti. Non la noti soprattutto tra umido ed asciutto, ma non è quello in realtà il punto: il punto è che la torba può benissimo essere asciutta sopra (e per alcune specie come la Grammostola e le Brachypelma DEVE esserlo), ma umida subito sotto, e quello che evapora di sotto non lo puoi vedere/accorgerti, e non se ne accorge nemmeno l'igrometro, che continua a segnarti l'umidità corretta per qualche altra ora, se il terrario è in vetro e con bassa ventilazione (occhio che "bassa" non è sinonimo di "incorretta").

Poi, tu ragioni per assoluto, ovvero tenendo conto che tutti abbiano e tengano le migali in un terrario in vetro perfettamente ventilato e che vivano tutti in stanze perfettamente adibite all'allevamento, ma così non è. Anzi, molti allevatori che hanno più animali tendono a usare recipienti di plastica o fauna box, che richiedono interventi pressochè giornalieri per mantenere la stabulazione. Questo anche in attesa di affrontare la spesa necessaria a sistemarli meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

io faccio quell'assunto perche per me è assurdo tenere una migale in una situazione diversa dalla perfetta, contenitore più piccoli vanno bene per gli sling ma anche li la torba va ben monitorata.

lo strato superficiale è ovvio che si secca ma dal vetro laterale si vede sempre bene il grado di umidità del resto.

Link al commento
Condividi su altri siti

io faccio quell'assunto perche per me è assurdo tenere una migale in una situazione diversa dalla perfetta
E qual è quella perfetta?
Ce ne sono sicuramente alcune meglio di altre, ma quello della terraristica, come del resto quello dell'acquariofilia, è un campo sempre in evoluzione e movimento. Ogni giorno di allevamento si possono scoprire cose nuove, soprattutto su animali come i ragni, che diversamente da cani e gatti non sono in grado di farti capire nell'immediato se stanno bene o stanno male. Quando in genere scopri che stanno male è già troppo tardi per intervenire, o comunque è molto difficile.

Si dovrebbe partire invece dal presupposto che non tutti hanno le stesse possibilità di spazio/soldi/etc..., ci si informa e si discute sui forum anche per questo. Infatti tu dici che basta guardare il terrario di lato per vedere la torba, dando per scontato che i miei terrari sia possibile vederli di lato e invece non è così. E non è così perchè se voglio allevare più migali senza uscire io di casa ho bisogno di ottimizzare lo spazio mettendo i terrari in un rack. Tu dai per scontato che uno debba avere una o due migali, ma c'è anche chi ne tiene 200 in una stanza. Spiegami infatti come fai a vedere la torba di lato in una situazione così:

2016_03_22-20_35_11_bbe7c.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

lighside partiamo dal presupposto che sembra tu sia venuto qui per litigare, e non ti dico come sfogarti che altrimenti mi bannano a melaugh.gif

in quei terrari si vede benissimo la torba sulla parte frontale bassa, e se proprio non si vede lo puoi sempre tirare 3cm avanti e dare un occhiata di lato, o se proprio si vuole avere una stanza come quella allora si avranno anche i soldi per mettere degli igrometri nella torba oltre che fuori.

se uno ha poco tempo spazio si dedica ad allevare quello che li permettono le proprie condizioni, se invece uno ha una passione cosi grande e cosi tanto tempo\soldi per avere una stanza del genere e fare un allevamento in piena regola allora ben venga ma saprà di andare in contro a problemi di varia natura.

perfetta è quello che oggi riteniamo perfetto, allevare 200 migali in condizioni non adatte è da bambini viziati, poi posso capire il neofita che prende una migale e la stabula male perche non sa quello che fa, vuoi per ignoranza vuoi per inesperienza pratica, ma è sempre un suo problema.

io che ho cominciato da poco ho solo 2 migali, prese sling, e le sto allevando al meglio delle mie possibilità, ma nonostante questo ho fatto belle spese per dare loro il meglio, dal costruire un incubatrice per mantenere una temperatura ed un umidità controllare nelle piccole scatole degli sling al comprare un terrario con tutto il necessario per stabulare al meglio uno sling troppo cresciuto, ma mi guardo bene dal prendere un altra migale se prima non avrò la sicurezza di averne le possibilità.

e lighside sappi che non do per scontato nulla e non lo ho mai detto quindi se vuoi parlare o discutere allora evita di mettermi in bocca parole che non ho detto o pensieri che non ho fatto, sei il primo che si agita perche secondo te è un crimine contro gli animali non fornire la vaschetta dell'acqua, e come ti è stato spiegato per bene una migale correttamente stabulata non ne necessita, e ora sei favorevole ad avere 200 migali ma non i soldi e lo spazio per stabularle correttamente? non pensi di essere un pochino incoerente?

Link al commento
Condividi su altri siti

lighside partiamo dal presupposto che sembra tu sia venuto qui per litigare, e non ti dico come sfogarti che altrimenti mi bannano a melaugh.gif

in quei terrari si vede benissimo la torba sulla parte frontale bassa, e se proprio non si vede lo puoi sempre tirare 3cm avanti e dare un occhiata di lato, o se proprio si vuole avere una stanza come quella allora si avranno anche i soldi per mettere degli igrometri nella torba oltre che fuori.

se uno ha poco tempo spazio si dedica ad allevare quello che li permettono le proprie condizioni, se invece uno ha una passione cosi grande e cosi tanto tempo\soldi per avere una stanza del genere e fare un allevamento in piena regola allora ben venga ma saprà di andare in contro a problemi di varia natura.

perfetta è quello che oggi riteniamo perfetto, allevare 200 migali in condizioni non adatte è da bambini viziati, poi posso capire il neofita che prende una migale e la stabula male perche non sa quello che fa, vuoi per ignoranza vuoi per inesperienza pratica, ma è sempre un suo problema.

io che ho cominciato da poco ho solo 2 migali, prese sling, e le sto allevando al meglio delle mie possibilità, ma nonostante questo ho fatto belle spese per dare loro il meglio, dal costruire un incubatrice per mantenere una temperatura ed un umidità controllare nelle piccole scatole degli sling al comprare un terrario con tutto il necessario per stabulare al meglio uno sling troppo cresciuto, ma mi guardo bene dal prendere un altra migale se prima non avrò la sicurezza di averne le possibilità.

e lighside sappi che non do per scontato nulla e non lo ho mai detto quindi se vuoi parlare o discutere allora evita di mettermi in bocca parole che non ho detto o pensieri che non ho fatto, sei il primo che si agita perche secondo te è un crimine contro gli animali non fornire la vaschetta dell'acqua, e come ti è stato spiegato per bene una migale correttamente stabulata non ne necessita, e ora sei favorevole ad avere 200 migali ma non i soldi e lo spazio per stabularle correttamente? non pensi di essere un pochino incoerente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che una migale nella sua tana, dove comunque trova terreno umido, rugiada, prede, esca e si faccia un bel viaggio alla pozza per abbeverarsi... beh è tutta da dimostrare la cosa.

E' proprio il caso della mia Avicularia versicolor invece! Nonostante venga ben nutrita e la torba tenuta costantemente sul 75%, ogni 10 giorni ama farsi il suo giretto, scendere a terra e bere una mezz' oretta dal tappino che le fornisco. Ho i tappini d' acqua in ogni terrario, proporzionati alla grandezza della migale e al grado di umidità prevista (quello della Brachypelma boehmei adulta ad esempio è piccolino), sono rari i casi in cui vengono riempiti di torba e non ho mai avuto problemi di prede affogate perchè le tolgo immediatamente se non vengono predate. Quindi, se ben gestiti (cambio l' acqua ogni 2-3 giorni) credo non diano nessun problema... a mio modesto parere! :blush:

2016_04_09-16_54_25_00973.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti