Vai al contenuto

Per iniziare...

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

visto che siamo quasi a fine inverno, e le giornate si allungano.... (non vorrei esser troppo bucolico rolleyes.gif)... quindi la natura si risveglia....così come gli artropodi; mi è venuto il desiderio/voglia/passione, di allevare - oltre agli esotici - anche qualche ragnetto nostrano.

Vorrei iniziare da qualche migalomorfo; ma che dite voi? qual'è il periodo migliore per la "raccolta in natura"? e soprattutto, in che biotopi cercare?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh di ragnetti nostrani ce ne sono parecchi, con abitudini molto diverse. Non so bene quale etologia ti interessi di piu ma sinceramente non ti conviene molto iniziare dai nostri migalomorfi. Si tratta di generi (Atypus, Nemesia, Cteniza) molto schivi (prettamente fossori), estremamente difficili da trovare e che il piu delle volte vengono incontrati per puro caso quando, per qualche motivo, vengono stanati dai loro cunicoli. Diventa ancora piu difficile cercare migalomorfi fossori quando non si ha neanche la certezza che ci sia effettivamente una popolazione nell'area in esame. E anche se questa certezza la si ha, individuare i coperchi sigillati delle botole di Nemesia e Cteniza, o l'astuccio di Atypus è molto difficile, sopratutto se non si è familiari con questi generi e con la struttura delle loro tane.

Secondo me, a meno che tu non sia esclusivamente interessato a ragni fossori, ti conviene cercare una delle tante interessantissime specie di araneomorfi locali. Dai cacciatori erranti (Zoropsis, Hogna, Olios ecc..) ai tessitori stanziali (Filistata, Amaurobius, Segestria, Tegenaria, Steatoda, Pholcus ecc..).

Insomma dipende fondamentalemente da cosa vai cercando, ma ti sconsiglierei di cominciar con i nostri migalomorfi, molto difficili da reperire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh di ragnetti nostrani ce ne sono parecchi, con abitudini molto diverse. Non so bene quale etologia ti interessi di piu ma sinceramente non ti conviene molto iniziare dai nostri migalomorfi. Si tratta di generi (Atypus, Nemesia, Cteniza) molto schivi (prettamente fossori), estremamente difficili da trovare e che il piu delle volte vengono incontrati per puro caso quando, per qualche motivo, vengono stanati dai loro cunicoli. Diventa ancora piu difficile cercare migalomorfi fossori quando non si ha neanche la certezza che ci sia effettivamente una popolazione nell'area in esame. E anche se questa certezza la si ha, individuare i coperchi sigillati delle botole di Nemesia e Cteniza, o l'astuccio di Atypus è molto difficile, sopratutto se non si è familiari con questi generi e con la struttura delle loro tane.

Secondo me, a meno che tu non sia esclusivamente interessato a ragni fossori, ti conviene cercare una delle tante interessantissime specie di araneomorfi locali. Dai cacciatori erranti (Zoropsis, Hogna, Olios ecc..) ai tessitori stanziali (Filistata, Amaurobius, Segestria, Tegenaria, Steatoda, Pholcus ecc..).

Insomma dipende fondamentalemente da cosa vai cercando, ma ti sconsiglierei di cominciar con i nostri migalomorfi, molto difficili da reperire.

Ti ringrazio per la risposta.... mhmh....convinto, passiamo agli araneomorfi!cool.gif

Ad esempio, Hogna radiata, Lycosa tarentula... mi attraggono molto.... io abito nella provincia di Cosenza; e volendo, posti semiaridi ne conosco.... ma in che periodo sarebbe meglio "investigare"? Aprile-Maggio?

In teoria, col pullulare degli insetti (prede), dovrebbe esserci anche il pullulare dei predatori.... poi dipende dalle annate, se son state fredde o meno...

Link al commento
Condividi su altri siti

... ad esempio sopra casa mia, c'è una collinetta.... dove a parte boscaioli...non va nessuno... lì potrei trovare qualcosina?

Cioè, cerco dei consigli sul quando e sul dove, cercare esemplari nostrani, araneomorfi....tipo Lycosa sp., o Tengenaria sp.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me un modo semplice per procurarsi un ragno da allevare è cercare sotto le pietre o sotto le cortecce degli alberi (in particolare, degli eucalipti).

Sotto le pietre trovi Theriddiidae, Amaurobiidae, Agelenidae, Gnaphosidae, Thomisidae; a volte anche Lycosiidae. e altri.

Sotto le cortecce di eucalipto trovi Zoropsis sp, Olios sp. Philodromus sp. Theridiidae e Gnaphosidae vari, ecc ...

I ragni fossori, oltre ai problemi che ha detto Alessandro, hanno anche il difetto che, nel terrario, spariscono. L'anno scorso ho allevato una Cteniza sp. per un mese e l'ho vista solo il primo giorno; poi si è costruita la tana e non è più uscita; neanche se l'attiravo con delle prede. Era timidissima e le catturava solo di notte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me un modo semplice per procurarsi un ragno da allevare è cercare sotto le pietre o sotto le cortecce degli alberi (in particolare, degli eucalipti).

Sotto le pietre trovi Theriddiidae, Amaurobiidae, Agelenidae, Gnaphosidae, Thomisidae; a volte anche Lycosiidae. e altri.

Sotto le cortecce di eucalipto trovi Zoropsis sp, Olios sp. Philodromus sp. Theridiidae e Gnaphosidae vari, ecc ...

Grazie....

e in che periodo? in primavera, sarebbe meglio di ora?

L'esplosione degli insetti dovrebbe coincidere con quella dei loro predatori....054.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

io domenica sono stato in campagna e ho iniziato a vedere le prime cavallette che malgrado il freddo erano molto più scattanti di me :cop: e ho visto anche dei piccoli ragni

Link al commento
Condividi su altri siti