Vai al contenuto

Cos'è successo a questo ragno? - Araneus diadematus

Messaggi raccomandati

elleelle, il ragno si è posizionato sulla tela, ai 3/4 della teca (un parallelepipedo) e a un'altezza di circa 20 cm dal fondo. L'ha costruita pian piano, si muoveva pochissimo, ma non ho notato nessun angolo o posizione preferenziale. Non sono stato a guardarlo troppo spesso. Non ho trovato cibo da dargli (ma non credevo fosse un problema, panciuto com'era) e mi sono limitato a qualche gocciolina d'acqua. Poi un giorno, devo ammettere con mia sorpresa, vista la sua inerzia, l'ho visto appeso in posizione strategica che sembrava un sovrano. Il giorno dopo aveva quel bozzo sull'addome e stava immobile (non che sia stato mai dinamico, anzi).

Ora ho ispezionato l'ambiente con molta attenzione, ho smontato tutti i "tubi" della carta-casa che avevo messo, ma non ho trovato niente di niente. Mi è solo dispiaciuto dover distruggere quell'opera d'ingegneria che il ragno aveva costruito...

Link al commento
Condividi su altri siti

mamma mia sta diventando un giallo inestricabile! Però sembrano anche a me uova ed effettivamente è strano che siano state espulse da una via d'uscita inusuale... che siano state spinte è possibile? oppure potrebbero essere invece le uova dell'eventuale parassita?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bomba, spinte da chi o da cosa? Da quando l'ho preso, il ragno è stato sempre da solo...

La butto lì. Può essere che fosse malato? Probabilmente la dico grossa, ma appena ho visto quell'escrescenza, ho pensato a una qualche forma "tumorale". Mi rendo conto che sia un'ipotesi estremamente improbabile, visto che non credo che i ragni vivano abbastanza a lungo per sviluppare un tumore... Ma davvero non saprei darmi altra spiegazione, a parte questa e quella del parassita...

Link al commento
Condividi su altri siti

intendevo spinte dal parassita stesso. Sulla forma tumorale avrei dei dubbi più che altro dettata da quello che si vede in foto. Di solito il tumore è una degenerazione del tessuto mentre quelle sembra un agglomerato globulare, comunque tutto è possibile (e di certo io non sono un esperto) e sto alle deduzioni dei più esperti...

Link al commento
Condividi su altri siti

In quella che è la mia limitata, rispetto alla vostra, esperienza con i ragni, ho spesso notato come delle macchie circolari sparse qua e là sul fondo o sulle pareti delle teche o dei barattoli, che ho sempre pensato fossero escrementi. Beh, mi sono appena reso conto che, in diversi giorni, questo ragno non ne ha mai fatti, non c'è assolutamente alcun segno di quel tipo...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Per sapere com'è finita, circa 10 giorni fa, dopo il lungo periodo in osservazione, senza notare nulla, ho deciso di "aprire" l'addome che, visto dall'esterno, si stava avvizzendo. Ci ho trovato, a distanza di tanto tempo dal decesso, una poltiglia fluida e rossa, dalla consistenza direi colloidale. Mentre il "tubercolo" che era venuto fuori in precedenza è rimasto tale e quale.

E questo direi che purtroppo non aiuta certo a capirci qualcosa di più...

Link al commento
Condividi su altri siti

Un tempo portati a casa una Zoropsos spinimana gravida, una notte notai che era a testa in giù sul coperchio del contenitore che faceva movimenti ritmati tessendo un ovisacco irregolare e contemporaneamente le uova gli colavano fuori da una ferita sull'addome molto simile a quella dell' Araneus in questione.

Il mio ragno non morì, la ferita si chiuse e il ragno rimase con un addome deforme e nonostante questo, tempo dopo riprese a cacciare.

io ho sempre dato la colpa di questo a dei ramoscelli secchi, alcuni appuntiti, che avevo usato come arredamento, ma ora mi sta venendo il dubbio di qualcosa di diverso.... :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che una caduta, con conseguente rottura dell'opistosoma, sia sempre da mettere in conto come una delle possibili cause. Certo nel mio caso non c'erano oggetti appuntiti nella vasca. E poi l'interno del ragno che è rimasto liquido a tanti giorni dal decesso, mi chiedo, da profano, se sia normale.

Link al commento
Condividi su altri siti