Jump to content

Cos'è successo a questo ragno? - Araneus diadematus


Recommended Posts

Salve, mi dispiace aprire un nuovo topic, visto che, tra l'altro, ne ho già due non chiusi. Spero di non essere inopportuno... ero combattuto se postare o no, ma la curiosità ha vinto.

Qualche giorno fa ho trovato un ragno, che spero di aver identificato correttamente come Araneus diadematus (ma confido in voi per eventuale correzione).

La cosa che mi ha colpito immediatamente sono state le dimensioni, in particolare l'addome davvero enorme. C'era una forte nevicata in corso, l'ho visto avanzare incerto e molto lentamente su una parete, e ho deciso di prenderlo.

L'ho posto in una teca molto grande e ha costruito, molto lentamente, una tela bella e articolata, dalla quale è stato, tra l'altro, poi difficile prelevarlo.

Oggi, purtroppo, mi sono tristemente accorto che il suo enorme addome era come... esploso... Ovviamente il ragno non dà più segni di vita. Cosa gli è successo? Normale decomposizione?

Eccovi le foto e grazie!

 

b27y.th.jpg

b26s.th.jpg

b25u.th.jpg

b23y.th.jpg

b18iy.th.jpg

b14bt.th.jpg

b13lq.th.jpg

b10dn.th.jpg

Link to comment
Share on other sites

La teca, un'acquario da 60 l, era assolutamente priva di oggetti contundenti. Come appigli ho attaccato dei rotoli di carta-casa, e infatti a quelli ha ancorato la sua tela. Non so se sia caduto, io l'ho trovato appeso ai fili della sua tela, tanto che, muovendoli, si muoveva anche lui facendolo sembrare vivo. In realtà, purtroppo, non lo era più... :(

Link to comment
Share on other sites

Guarda bomba, non ho visto niente all'interno della teca. Posso dirti che fin da subito ho notato che l'addome non era "in asse" col resto del corpo, nel senso che gli sbandava da una parte... Era come se fosse troppo pesante... E infatti i movimenti del ragno erano lentissimi...

Povero esserino, spero non abbia sofferto :( :( :( :( :( :( ... anche se temo di sì...

Link to comment
Share on other sites

no intendevo sul ragno, in caso potesse essere stato vittima di qualche larva di vespa (ma in quel caso sarebbe stato immobilizzato dal veleno). Anche se l'addome non era in asse era comunque integro (almeno stando alle foto) perciò l'ipotesi di Piergy è comunque la più probabile...

Sicuramente avrà sofferto ma niente di paragonabile ad un vertebrato, visto che il sistema nervoso degli artropodi è abbastanza primitivo.

Link to comment
Share on other sites

Io però non sono molto convinto della caduta o dello schiacciamento. Voglio dire che l'addome di questi Araneidae, nonostante sia ampio, gonfio e turgido rispetto ad altri ragni nostrani, non ha certo una cuticola spessa e resistente come i Theraphosidae ad esempio. Io credo che se fosse caduto, o se fosse stato schiacciato, l'addome si sarebbe nel primo caso lacerato, facendo uscire un po' emolinfa e non viscere (il peso del ragno è irrisorio, arriverebbe a terra con pochissima energia), nel secondo caso si sarebbe deformato e schiacciato. Oltretutto come dice Luigi se era appeso alla tela è difficile che sia caduto, si sia aperto l'addome, e sia risalito sulla tela. Invece l'addome del ragno in foto (le prime) non mostrano uno schiacciamento evidente. Sembra piu un foro con qualcosa di denso/solido che sta uscendo. E non mi risultano consistenze del genere nelle viscere.

 

E se fosse la larva di un dittero parassita che sta consumando l'esemplare o che si è impupata?

 

Radiante, prova a toccare quella "roba" che esce e vedi che consistenza ha. Metti il ragno in un barattolo con uno scottex tenuto fermo con un elastico e vediamo cosa succede nei prossimi giorni. Se è parassitato uscirà qualcosa...

 

 

Speriamo non sia Alien.   B)  

Link to comment
Share on other sites

Elleelle, mi sento di escludere categoricamente il "pizzicamento". Il ragno l'ho posto delicatamente e integro nella teca e non l'ho più toccato, anzi non l'ho mai toccato direttamente.

 

00xyz00, devo avvolgerlo in uno scottex? Ho appena toccato quella roba che esce: è più solida di quello che mi aspettavo. L'ho toccata anche con una pinzetta di quelle che usano le donne per tirar via i peli, e oppone una resistenza anche a quella. Certo non ho stretto forte e non ho provato a tirarla fuori. Lo faccio?

 

Noto che toccando quella roba, le zampe fanno piccolissimi movimenti indipendenti: solo riflessi o è ancora vivo?

Ho notato inoltre che l'apertura della filiera (oddio, si dice così?) è dilatata: allego foto. E anche toccando quella si hanno piccolissimi movimenti delle zampe.

 

Attendo altre indicazioni. Grazie e saluti.

 

P.S.: ho pensato anch'io ad Alien :D

 

b30u.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

Link to comment
Share on other sites

Non devi avvolgerlo in uno scottex, ma metterlo in un barattolo/bicchiere chiuso con un foglio di scottex. Questo per evitare ristagni di umidità e non far volare via eventuali parassiti. Boh, se la fuoriuscita è piuttosto solida a me pare strano siano viscere... :mah:

 

Le foto son piccole, peccato non si veda bene quella massa.

Link to comment
Share on other sites

Allora, l'avevo comunque avvolto in un cleenx intendendo male l'indicazione di 00xyz00. Dopo un'ora circa, ho aperto il cleenex e ho trovato il ragno con un altro buco all'addome, esattamente sull'altro "fianco" e alla stessa altezza del primo, senza materiale solido fuori, però vi è uscito un liquido rosso dello stesso colore e che teneva il ragno incollato al cleenex stesso. Allego foto. Mi sento di escludere che, al momento, possa essermi scappata una larva o qualsiasi altra cosa, a meno che non di dimensioni veramente microscopiche, in quanto il cleenex era praticamente sigillato a mo' di sarcofago...

Procedo tuttavia a porre il ragno in barattolo coperto da cleenex ed elastico come da indicazione.

Se poi dite, vado di "bisturi" e vediamo cosa c'è dentro...

Povera bestiola.

Intanto allego foto di quanto successo e altre del materiale rosso fuoriuscito, al massimo del dettaglio che, purtroppo, mi è possibile.

b34l.th.jpg

b33nh.th.jpg

b31l.th.jpg

b35um.th.jpg

 

Come si vede nell'ultima foto, il secondo buco, esattamente controlaterale al primo, neanche si nota.

 

p.s.: a distanza di pochi minuti, il liquido fuoriuscito sul fazzoletto si è indurito. Se dovessi fare un esempio, direi che ha consistenza e aspetto tipo il miele quando si cristallizza.

Link to comment
Share on other sites

La massa che è uscita somiglia delle uova; potrebbe essere così se il ragno era adulto. Per la mia esperienza le uova degli Araneus sono giallo/arancione e nelle prime due foto mi sembra di vedere una struttura a sferette..

L'ipotesi del parassita non mi convince. Il parassita ha tutto l'interesse a starsene dentro finché non ha completato lo sviluppo; non vedo perché avrebbe spremuto fuori quel materiale.

Secondo me sarebbe interessante sapere dove stava normalmente il ragno: se al centro della ragnatela o in un angolo che gli piaceva particolarmente. E, nel secondo caso, cercare tracce in quell'angolo.

Link to comment
Share on other sites

Si ma le uova si formano nella parte ventrale, medioposteriore, dove ci sono gli organi genitali e le ovaie. Nella parte superiore frontale dell'addome ci sta la parte anteriore del cuore e fasci muscolari piu qualche ghiandola intestinale. Perche le uova dovrebbero essere uscite da un tubercolo dorsale :mah:

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy.