schizo Posted February 11, 2012 Report Share Posted February 11, 2012 salve a tutti, è un bel po' che non bazzico più (per motivi personali) il fantastico mondo dei ragni, ma sono e rimango un appassionato e di qui la domanda da sottoporre agli amici del forum: ho trovato questo curioso ragno in cattività ripreso da un utente di Youtube. a parte lo stupido titolo (penso sia sabbia o al limite zucchero), sapreste dirmi di che ragno si tratta? nel titolo ho azzardato Loxosceles spp. ma ve ne prego non mi bacchettate troppo. guardandolo meglio potrei pensare ad un Thomisidae ma sono molto arrugginito. secondo quesito: secondo voi è forse in procinto di deporre le uova? grazie e un saluto a tutti gli amici di questo splendido sito Luca http://www.youtube.com/watch?v=52W-ahfPjbg Link to comment Share on other sites More sharing options...
00xyz00 Posted February 11, 2012 Report Share Posted February 11, 2012 L'esemplare del video è un Sicarius terrosus, un Sicariidae. Cugino stretto quindi di Loxosceles. Si immerge nella sabbia (vive in ambienti praticamente desertici) per camuffarsi e tendere agguati alle prede. Queste, ignare, si avvicinano e vengono predate. Sul web ci sono molti video che riprendono questi momenti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
schizo Posted February 11, 2012 Author Report Share Posted February 11, 2012 L'esemplare del video è un Sicarius terrosus, un Sicariidae." Grazie mille per l'identificazione fulminea. ti confesso che anche se non più agguerrito come una volta rimango sempre un grande appassionato e non riuscivo a staccarmi dal cpu per la speranza che qualche anima pia fosse ancora in giro per il forum. da domani avrò una nuova specie sulla quale indagare. a presto spero. Luca Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts