Vai al contenuto

Le migali sono in grado di saltare?


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti :),

 

pongo una domanda che forse per molti di voi sara' banale, ma che per me sarebbe una novita'. Ho trovato diversi video in cui si vedono delle Avicularia metallica saltare da un posto a un altro... Vi lascio il video in questione:

.

Ora, tralasciando il fatto che la ragazza ha la migale sul braccio (cosa da non fare), la cosa mi ha molto sorpreso. Chiedo quindi se e' una cosa normale, o prerogativa solamente di alcune specie (forse tra le arboricole?) ?

 

Grazie,

 

Patrick

Link al commento
Condividi su altri siti

ricordo che quando era ancora uno sling la mia Poecilotheria la vidi saltare per 2 volte dentro il terrario, una volta salto perchè io passai vicino per prendere un libro e sembrò che avesse cercato di saltarmi addosso :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti migali dalle spiccate abitudini arboricole sono più che propense a farlo, concordo con tutti i commenti precedenti. Si potrebbe quasi dire che lo status di arboricolo porta ad abitudini simili ragni tassonomicamente lontani fra loro. Ho visto salti simili fra loro eseguiti sia da Araneomorfi arboricoli del genere Cupiennius (lo stesso vale per certi Sparassidae), sia appunto da Theraphosidae come Heteroscodra o (più raramente) Avicularia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche molti Ornithoctoninae saltano con agilità, come Cyriopagopus e Lampropelma. "Saltano" quando si trovano sul bordo di un supporto elevato, insicuri o infastiditi come sulla mano o sul gomito dei video. Se si trovano sul terreno o sono tranquilli non saltano. Altra peculiarità degli Ornithoctoninae è quella di raccogliere le zampe a "palletta" per atterrare rotolando e quindi smorzando la forza di impatto. Ciò avviene sopratutto quando corrono su una superficie che poi improvvisamente termina: l'esemplare che si trova in aria si raccoglie in attesa di toccare terreno. Prima o poi farò un video. Avicularia invece, che in natura può cadere da altezze maggiori degli altri, affronta le cadute con una tecnica differente ovvero allargando le zampe e cercando di attutire la caduta opponendo il proprio corpo all'aria, come un paracadute. Stesse cose si notano anche in ragni locali o di altre famiglie come accennava Reaper, evidentemente sono meccanismi di salvaguardia acquisiti ai primordi della loro evoluzione. infine specie particolarmente reattive o veloci, anche terricole, sembra spicchino bravi balzi per predare. Ma non li considererei veri salti. :4fuu9h1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy..