Hieicker Inviato 24 Gennaio 2012 Segnala Condividi Inviato 24 Gennaio 2012 Ciao a tutti, mi chiamo Patrick, ho 26 anni e vivo in Friuli Venezia Giulia. Mi sono iscritto al forum perché ho sempre avuto un debole per i ragni, e fin da piccolo (vivo in campagna) mi divertivo a cercarli e ad osservarli. Mi piaceva un sacco prendere delle piccole mosche o prede e lanciarle nella ragnatela, per vedere come l'aracnide le paralizzava e in seguito mangiava (si sono un po macabro lo so ). Detto questo, mi piacerebbe cominciare ad allevare una migale. Ho visto che purtroppo c'è una legge che attualmente vieta la compravendita degli aracnidi, corretto? Non ho ben capito se però vale solo per i più pericolosi. Io avevo intenzione di cominciare con una bella Brachypelma, che da quel che ho capito sono molto gestibili e tra le meno pericolose. Se potete darmi qualche consiglio, la possibilita' di incontrare qualche allevatore, o una mano in generale ve ne sarei grato . Nel frattempo, piacere di conoscervi e ci vediamo in giro per il forum! Buona giornata a tutti, Patrick Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 24 Gennaio 2012 Segnala Condividi Inviato 24 Gennaio 2012 Benvenuto Patrick Consiglio di leggerti le discussioni in evidenza in questa sezione. In particolare questa http://forum.aracnof...losi-l-2132003/ riguardante la legge 213 dove è ben specificato lo stato dei fatti. La normativa CITES http://forum.aracnof...ormativa-cites/ , e una delle regole fondamentali di questo forum ovvero la corretta scrittura dei nomi scientifici http://forum.aracnof...ici-importante/ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Hieicker Inviato 24 Gennaio 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Gennaio 2012 Grazie mille 00xyz00, sia per il benvenuto che per i link. Ho appena terminato di leggere la normativa inerente la legge 213 e il normativa CITES. Sono piuttosto confuso sinceramente... Provo a esporti i miei dubbi (se non siamo nella sezione giusta saro' lieto di spostarmi e creare un topic apposito dove devo ). 1) Ho letto che la legge vieterebbe tutti le vendite e detenzioni di aracnidi pericolosi, ma che a causa della sua superficialita' (non c'era una lista di animali pericolosi), nonche' la facilita' di interpretazione nei piu' svariati modi, non si sa bene come applicarla. A tal senso, da quel che ho capito, e' stata stilata una lista precisa dalla stessa vostra organizzazione, che ci ha partecipato in modo indiretto, precisando tutte le specie di aracnidi altamente pericolosi per l'uomo. Corretto? Di fatto questa lista non e' stata inserita nell'iter parlamentare, ma viene spesso utilizzate per i controlli... La domanda che mi sorge spontanea, e' quindi la seguente... Ma gli aracnidi che non sono presenti nella lista, sono quindi acquistabili o meno? 2) C'e' scritto poi, che se si dovesse applicare la legge alla lettera, chiunque sia in possesso di aracnidi, potrebbe violare la norma... Ma quindi, molti di voi, tra cui gli allevatori in primis, sono palesemente fuori legge e li tengono a loro rischio e pericolo? 3) Sembra tuttavia che siano presenti delle fiere dove e' possibile acquistare gli aracnidi, anche se una volta usciti la reponsabilita' e' nostra... Ma quindi se mi fermano possono sequestrarmi l'animale e farmi una multa? Se si, che senso avrebbe autorizzare la vendita all'interno della fiera quando poi non posso portarmi la bestiolina a casa in tutta tranquillita'? 4) Ma quindi, non posso neanche incontrare un allevatore, farci due chiacchiere, vedere le sue bestiole e concludere un acquisto se e' disponibile? Uff, certo che la situazione italiana per quanto riguarda gli aracnidi e' tutt'altro che rosea (non ho detto Grammostola eh ). Grazie per l'attenzione e saluti ! Patrick Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 25 Gennaio 2012 Segnala Condividi Inviato 25 Gennaio 2012 Quasi sempre chi legge gli articoli che ti ho linkato non capisce cosa c'è scritto oppure continua ad avere dubbi. A volte mi chiedo se quelle pagine siano troppo complesse, o se non spieghino bene. Vabeh. Ad ogni tua domanda si può rispondere solo con un "dipende". Gli aracnidi non presenti in lista sicuramente non sono pericolosi per l'uomo quindi non rientrerebbero nel provvedimento. Non per questo si può dire che sono tranquillamente detenibili. Infatti alcuni comandi della forestale interpretano la legge in maniera restrittiva (ovvero "niente lista allegata alla legge, tutti gli aracnidi vietati"), altri invece, come quelli delle zone dove permettono lo svolgimento di fiere con aracnidi, interpretano la legge tenendo conto della lista anche se non ufficiale. Chiunque voglia detenere un aracnide in cattività, tropicale o meno, grande o piccolo, deve essere a conoscenza di questo buco normativo e sapere che in un eventuale controllo potrebbe trovarsi di fronte un organo preposto che interpreta la legge a modo suo. In caso di verbale e sequestro degli animali dovrà difendersi in giudizio, con avvocato e tutti gli sbattimenti del caso, dimostrando che gli esemplari detenuti/venduti/acquistati non rientrano nel provvedimento perche non pericolosi. VIsta l'inapplicabilità oggettiva della legge ad oggi non risultano verbali effettuati ma non si può escludere in assoluto, in futuro, la pignoleria di un addetto. Occorrerà quindi avere piena coscienza degli eventuali rischi a cui si va incontro. Per le fiere funziona esattamente come ti ho detto sopra: la fiera si tiene nella provincia X dove la forestale si attiene alla lista di Aracnofilia, tu compri, porti l'esemplare nella provincia Y dove la forestale interpreta la legge in maniera restrittiva, e i rischi ci sono.. Non c'è senso ovviamente, ma le cose stanno cosi. Quindi non posso darti una motivazione logica. Non c'è nulla di logico in questa situazione che va avanti dal 2003, situazione che molti hanno cercato e cercano tutt'ora di cambiare e migliorare seguendo varie strade. Se n'è parlato tanto però e in realtà, vista la situazione odierna, c'è ben poco da dire. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Hieicker Inviato 25 Gennaio 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Gennaio 2012 No no per carità, non è che siano troppo complesse, è che la legge in se presenta un bel buco normativo e lascia troppa libera interpretazione. Quindi all'utente vengono mille dubbi, o almeno a me ne sono venuti parecchi. Grazie per le tue spiegazioni . Ho ancora un dubbio però… Ma quindi io potrei informarmi se qua in Friuli, ad esempio all'ufficio forestale di Pordenone, se seguono quella lista di aracnidi ritenuti pericolosi o meno, e in base a quello vedere se è il caso di contattare un allevatore, o devo proprio partire dall'idea che gli aracnidi si prendono nelle 2 fiere autorizzate e stop? Poi non rompo più ! Grazie intanto, Patrick Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
otticobiondo Inviato 25 Gennaio 2012 Segnala Condividi Inviato 25 Gennaio 2012 Benvenuto su questo forum ! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Hieicker Inviato 25 Gennaio 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Gennaio 2012 Grazie mille ! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bomba Inviato 25 Gennaio 2012 Segnala Condividi Inviato 25 Gennaio 2012 benvenuto! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gamberone Inviato 25 Gennaio 2012 Segnala Condividi Inviato 25 Gennaio 2012 Welcome! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Hieicker Inviato 25 Gennaio 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Gennaio 2012 Grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 26 Gennaio 2012 Segnala Condividi Inviato 26 Gennaio 2012 Informati pure presso l'ufficio della forestale a te piu vicino, chiedere non costa nulla. Per il resto che tu prenda un aracnide in fiera, da un appassionato o catturandolo in giardino, beh, ai fini della legge cambia poco visto che tali distinzioni nel testo non sono contemplate. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Hieicker Inviato 26 Gennaio 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 26 Gennaio 2012 Va bene grazie mille per le informazioni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 26 Gennaio 2012 Segnala Condividi Inviato 26 Gennaio 2012 Benvenuto!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vegeta Inviato 4 Febbraio 2012 Segnala Condividi Inviato 4 Febbraio 2012 benvenuto ^^ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati