Vai al contenuto

Grammostola rosea

Messaggi raccomandati

Salve ragazzi ho un piccolo problema con la mia grammostola rosea ha circa nove mesi e non mangia da due mesi praticamente non l'ho mai vista mangiare perchè l'ho acqistata due mesi fa.......inoltre ha perso due zampe una motoria posteriore destra e un pedipalpo vicino... presenta anche L'opistosoma secco-disidratato. per favore datemi una spiegazione stò impazzendo.a presto caricherò anche delle foto grazie mille per il vostro aiuto........... salvate la mia piccola rigel.......

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 32
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Come avrai già capito, la situazione non è affatto positiva.

Ti consiglio di essere celere a risolvere gli eventuali problemi della migale altrimenti presto sarà morta.

Questo ragno in particolare, è abituato a digiuni veramente prolungati (vari mesi) ma, se sta bene, non si autotomizza gli arti...

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate vi spiego meglio tutta la situazione.......da quando l'ho aquistata si trova in un terrario 25x25x25 quindi sostanzialmente un piccolo cubo......ho in programma di spostarla al più presto in una teca più grande da 30x50x30. Non posseggo ancora misuratori di umidità e temperatura nè tappetino riscaldato (provvederò domani pomeriggio e vi farò sapere) ma la stanza in cui si trova misura 24° pressochè costanti. Ho notato che si posizione molto spesso sulla vaschetta dell'acqua. Vi allego alcuni links alle foto come richiesto. Vi ringrazio anticipatamente per ogni consiglio che mi darete.

http://imageshack.us/photo/my-images/94/20120108232708.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/850/20120108232723.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/97/20120108232739.jpg/

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si vede molto bene ma il ragno mi sembra malmesso. Il substrato non va bene...io lo cambierei subito. Sembra muschio secco quindi sicuramente l'umidità è bassina. A mio parere comunque non credo sia l'umidità il problema perchè Grammostola è un genere resistente, però è un aspetto da sistemare. Hai verificato che non ci siano parassiti? Il ragno si muove in maniera fluida o a scatti? Verifica se noti parassiti intorno all'apparato boccale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Al momento stò cambiando la teca con nuovi componenti tra cui torba acida, serpentina(tappetino riscaldato), igrometro e controllo per la temperatura.Per quanto riguarda i parassiti nella bocca ho veramente problemi perchè ho paura di prendere la migale perciò ti farò sapere in serata quando le avrò cambiato la teca. Grazie con tutto il cuore per il vostro aiuto ciao bomba sei gentilissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho terminato la nuova teca e sembra andare bene la temp è di 24 gradi ma si deve stabilizzare forse..... il termostato è impostato a 28.....l'umidita è del 75 % a presto provvedero cn il postare alcune foto..... x i parassiti sulla bocca nn sono riuscito a vederli....... con l'occasione oggi ho aquistato anche 6 o7 grilletti dite che sara il caso di darglielo 1 .....visto che nn mangia da 2 mesi e piu........... grazie ancora alessio.......

Link al commento
Condividi su altri siti

a scusa x il movimento pare che si muova bene e nn a scatti.........anche quando ho cambiato la teca ho cercato di farlo camminare toccandolo delicatamente cn un bastoncino e pare che era abbastanza fluido.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

sono appena riuscito a controllare la bocca e nn presenta parassiti..... però forse ha dei puntini microscopici sul prosoma ma sono veramente pochi.... l'umidita è salita all'80% e la temp 25°.....

Link al commento
Condividi su altri siti

La teca mi sembra un pò grande per una Grammostola sp., ma ormai è fatta. Provvedi urgentemente però a togliere quelle rocce che si vedono in primo piano, perchè se ci cade sopra mentre esplora (e lo farà visto che l' hai appena trasferita) si farà male o peggio... Magari aggiungi altra torba in modo da ridurre l' altezza a una ventina di cm. Aspetta qualche giorno prima di offrirle cibo perchè ha bisogno di ambientarsi. Per quanta riguarda l' uso del forum non utilizzare abbreviazioni stile sms e cerca di non pubblicare post consecutivi. Se dimentichi di scrivere qualcosa, modificalo. :4fuu9h1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie otticobiondo per i tuoi consigli, da quando ho cambiato teca vedo che stà sempre vicino ai cavetti riscaldati, l'umidità è salita all'85% e la temperatura è scesa a 23 gradi seguirò subito i tuoi consigli e provvederò a rimuovere i sassi grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Rigiel, come ha già detto 'otticobiondo', quelle rocce vanno tolte e la teca è decisamente grossa, il massimo che avresti dovuto farle è una teca di dimensioni 30x30x30.

Un'altra cosa che ho notato è l'umidità, 85% è un po' alta, la Grammostola sp. vive con un' umidità intorno al 65% , 70% quando fa la muta. Per quanto riguarda le temperatura, dovrebbe essere di 26°C nelle ore diurne e 22°C in quelle notturne (ma va bene anche 28°C nelle ore diurne e 24°C nelle ore notturne) .

Abbi cura della tua Grammostola sp.

Ric.

Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto ho tolto tutti i sassi.....però l'umidita non si abbassa anzi pian piano sta saledo al 90% la temp è ok..... pero ancora non ho capito che cosa potrebbe essere l'opistosoma secco......è pericoloso....???????? che comporta......??????????e come faccio per abbassare l'umidità??????? scusate lo so che sono assillante però voglio salvare a tutti i costi la migale..........grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti