Vai al contenuto

I miei primi Heterometrus petersii


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti

Volevo presentarvi i miei primi due HETEROMETRUS SPINIFER , sono una coppia .

In teoria devono essere sub adulti/quasi adulti , ma devo dire che sono belli grossi e in carne ..il ritratto della salute a mio avviso :sisi: ;

 

 

img7645e.jpg

 

img7637p.jpg

 

 

img7639l.jpg

 

Come vi sembrano ? :uups:

 

 

In passato ho allevato solo PANDINUS IMPERATOR e poi basta , ho sempre allevato solo e unicamente esseri squamosi :P ( e li allevo tutt'ora ..ovviamente ).

 

 

Saluti

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 35
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ciao,

 

li hai presi a Fiano o da altri rivenditori?

 

Comunque da queste foto non sembrano H. spinifer, ansi direi che sono H. petersii, potrebbero essere subadulti ma anche adulti (cosa più probabile) se si aggirano sui 9,5 cm in sù.

 

Guarda se fai altre foto ci leviamo il dubbio. Le foto che servono sono chele laterali (entrambi), pettini (entrambi), telson, carapace e magari anche una intera con un metro accanto per capire bene le proporzioni.

 

Guarda anche questo sito

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao grazie del sito, domani faccio le foto .

Comunque guarda , non sono un'esperto perciò il dubbio me lo hai messo, ma comunque """"credo"""" siano H. spinifer data la serietà del venditore non penso mi venda una cosa per l'altra .(non li ho comprati in fiera comunque ).

 

Quelle foto le ho fatte al volo, poi li ho messi in terrario e non li ho più disturbati , che tra qualche giorno voglio servirgli il primo pasto.

Comunque ti sembrano in forma ? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda ti ho fatto questa domanda perche credo di aver capito, non è un problema di serietà...ma di competenza.

 

Purroppo i venditori non ne capiscono molto e comprano gli animali già cartellinati e li rivendono con quel nome, quindi se gli danno un nome sbagliato ecco che ti capito uno scorpione per un altro. Praticamente tutti i grandi venditori sono così ignoranti in materia, ho personalmente identificato scorpioni a diverse persone che hanno comprato da diversi rivenditori, so quello che dico.

 

L'H. spinifer ha il telson rosso e le chele molto più allungate, questi sono i caratteri più facilmente visibili. Poi può darsi che sia come dici, aspetto le foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente non sono H. spinifer...

Ho 9 specie diverse di Heterometrus e ti assicuro che Gioele ha ragione; i commericanti, in quanto a tassonomia, sono degli asini. :ph34r:

 

 

Per favore leggi questa discussione:

 

http://forum.aracnofilia.org/index.php/topic/11701-guida-scrittura-dei-nomi-scientifici-importante/

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte.

Domani faccio le foto ( anche se mi dispiace disturbarli, che se ne stanno tranquilli nelle loro tane . eheh ) .

Comunque davvero mi sembra strano, sicuramente voi siete più esperti ..però chi me li ha venduti non è propio in niubbettino, non lo ho comprato quà in Italia magari in un negozio dove il venditore non sà una mazza di niente

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ripeto, è un fatto che chi vende gli importa solo di vendere, poi quelli che vendono tutto e di più ne sanno utto di meno.

Ti ho mandato un MP, forse non lo hai visto, però credo che sia Inglese il rivenditore vero?

Comunque come già detto io ho identificato scorpioni comprati ai più famosi e grandi venditori stranieri, tra cui anche un inglese che vende H. petersii per H. spinifer e non è l'unico, e ribadisco, non ne capiscono niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi tutti i commercianti praticamente si riforniscono dal solito grossista/importatore che fornisce le scatoline già etichettate con i nomi (presunti) della specie.

 

 

Al momento, in molti, stanno vendendo Opisthacanthus spp del Madagascar come Heteroscorpion, quindi sbagliando addirittura il genere!

 

 

Ai fini pratici, che siano H. petersii o H. spinifer o un'altra specie affine, ti cambia poco. I parametri d'allevamento sono i medesimi. :4fuu9h1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, alla fine ragazzi logico, meglio sapere cosa sono...ma poco mi cambia se sono H. petersii o H spinifer , domani comunque faccio le foto e ci togliamo ogni dubbio .

 

ps : spero di essere in grado a fare le foto , non sono pratico con queste bestiole :D .

Link al commento
Condividi su altri siti

nono, questo è solo uno, l'altro era nella tana che gli ho fatto ma era tutta ricoperta di terra e non mi andava di rovinarcela tutta, mentre questo era sotto la noce di cocco :sisi:.

 

Ottimo allora sono H. petersii, confermate ? ( a me non cambia niente, però meglio saperlo , metti che mi nascono i piccoli, non voglio cedere cose per altre :054:..giustamente ).

 

Ragazzi è più facile reperire H. petersii o H.spinifer ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora come ora sono più diffusi gli H. petersii anche se sotto diversi nomi...ad esempio H. spinifer, H. scaber, Heterometrus da vietnam, ma sempre lui è.

 

Ha iniziato qualche hìanno fà e ha sostituito l'H. spinifer, anche se quest'ultimo sta tornando con qualche esemplare a volte con il nome di H. longimanus.

 

 

Diciamo che di importante hai saputo che sono adulti, o per lo meno il maschio lo è, quindi non diventerà più grande.

Link al commento
Condividi su altri siti

La specie è proprio H. petersii...

 

 

Ora come ora sono molto più comuni gli H. petersii perché arrivano a tonnellate a basso costo sia dal Vietnam che dall'Indonesia (Sumatra e Java).

Gli H. spinifer invece vengono dalla Malaysia dove attualmente non c'è una grandissima esportazione.

Ma comunque né gli uni né gli altri sono scorpioni rari. Anche i prezzi sono quasi uguali.

Una specie di questo genere del Sud-Est asiatico non facilmente reperibile (ma non certo introvabile) è H. longimanus di cui ho una femmina.

Poi ci sono altre specie praticamente impossibili da avere come H. cimrmani e H. sejnai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy..