andy1976 Inviato 24 Novembre 2011 Segnala Condividi Inviato 24 Novembre 2011 Data: 24.11.2011 Luogo: Anzio, provincia di Roma, livello del mare. Posizione: balcone. Dimensioni: 8mm circa di body length. Sapreste dirmi il genere, ed eventualmente specie, di questo araneae?! Grazie! http://imageshack.us...dsc03651pv.jpg/ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tzn Inviato 25 Novembre 2011 Segnala Condividi Inviato 25 Novembre 2011 Ciao, sembrerebbe un maschio malconcio di Araneus sp. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bomba Inviato 25 Novembre 2011 Segnala Condividi Inviato 25 Novembre 2011 Probabilmente tzn ha ragione ma è talmente malmesso che io non sono sicuro neanche del genere... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 25 Novembre 2011 Segnala Condividi Inviato 25 Novembre 2011 Araneus non mi pare. Se è un Araneidae mi fa pensare piuttosto a Zygiella, ma le dimensioni mi sembrano eccessive. Per me potrebbe essere anche un Theridiidae; Steatoda grossa o Steatoda nobilis. Mi rendo conto che non è molto serio proporre un'alternativa tra famiglie diverse ..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tzn Inviato 25 Novembre 2011 Segnala Condividi Inviato 25 Novembre 2011 Steatoda sp. presenta un cefalotorace molto più tondeggiante, in più quei peli sulle zampe son troppo spessi e l'opistosoma romboidale mi sembra tipico. Avrò sbagliato il genere, ma la famiglia secondo me è Araneidae, non penso Theridiidae. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 25 Novembre 2011 Segnala Condividi Inviato 25 Novembre 2011 E' un maschio di Zygiella, habitus tipico... Le dimensioni non sono poi così eccessive per un adulto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
andy1976 Inviato 26 Novembre 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 26 Novembre 2011 Innanzi tutto, volevo ringraziare tutti gli intervenuti per il loro contributo. Anche i miei dubbi riguardavano i generi citati, in particolare Steatoda e Zygiella, anche perché ho avuto modo di constatare che sono piuttosto frequenti, nell'intorno della mia abitazone. Tra l'altro, come si può leggere in un topic aperto da me qualche giorno fa, sempre riguardante Zygiella, questo Araneidae vive in colonie piuttosto numerose, nel mio giardino. Quindi, credo si possa concludere, anche da come è stato rinominato il post, che possa battezzarsi come Zygiella sp. Grazie, a presto! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati