Vai al contenuto

Anzio (RM) - Zygiella sp.

Messaggi raccomandati

Araneus non mi pare. Se è un Araneidae mi fa pensare piuttosto a Zygiella, ma le dimensioni mi sembrano eccessive.

Per me potrebbe essere anche un Theridiidae; Steatoda grossa o Steatoda nobilis.

Mi rendo conto che non è molto serio proporre un'alternativa tra famiglie diverse .....blush.gifsad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Steatoda sp. presenta un cefalotorace molto più tondeggiante, in più quei peli sulle zampe son troppo spessi e l'opistosoma romboidale mi sembra tipico.

Avrò sbagliato il genere, ma la famiglia secondo me è Araneidae, non penso Theridiidae.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzi tutto, volevo ringraziare tutti gli intervenuti per il loro contributo.

Anche i miei dubbi riguardavano i generi citati, in particolare Steatoda e Zygiella, anche perché ho avuto modo di constatare che sono piuttosto frequenti, nell'intorno della mia abitazone. Tra l'altro, come si può leggere in un topic aperto da me qualche giorno fa, sempre riguardante Zygiella, questo Araneidae vive in colonie piuttosto numerose, nel mio giardino. Quindi, credo si possa concludere, anche da come è stato rinominato il post, che possa battezzarsi come Zygiella sp.

Grazie, a presto!

Link al commento
Condividi su altri siti