Vai al contenuto

Galleria fotografica del genere Pandinus

Messaggi raccomandati

A ma allora non vuoi finirla sta storia :P , nell'ultimo intervento pensavo di aver chiuso con un vabbe tanto non è un articolo, :054:

Sta discussione si sta inquinando, forse è meglio che la dividi in due.

differenza sara di minimo 1.5/2 cm

Ho detto minimo 1,5/2! :D Vabbè grosso modo a occhio sembra questo, io dico che 1,5 cm di troppo ci sono, nonostante ciò è sempre una bel scorpione ripeto per l'ennesima volta!

Allora ognuno la può pensare come vuole, io non penso che misurare uno scorpione in quel modo sia corretto, come non lo è misurare uno scorpione super gravida o che si è ingozzato perche sono misure non di crescita ma solo temporanee, quindi dire che in natura si trovano scorpioni in quelle situazioni non ha rilevansa, come non le ha dire che alcuni esemplari sotto alcool sono così. se quell'esemplare è stato preso che era gravida e normale che è gonfio, ma tu sei sicuro che poi chi lo ha studiato ha preso le misure come dici tu?

Ora ognuno può prendere le misure come più gli aggrada, ma deve essere specificato il modo, io credo che sia giusto non contare i cheliceri ed il telson ma arrivare all'ano ad esempio, quindi se io do una misura presa in questo modo lo devo specificare, ma non sarebbe il modo universalmente riconosciuto che non è manco quello che usi tu, ovvero dal margine anteriore del carapace alla punta del telson è basta con tutto quello che ci sta in mezzo ma è più complesso, si prende si dal margine anteriore del carapace alla punta del telson ma contando e sommando ogni parte.

Quindi la misura universalmente riconosciuta, e che comunque va sempre specificata, sarà:

Lunghezza carapace +

/ / 1 tergite+

/ / 2 tergite+

ecc

+

Lunghezza 1 segmento del metasoma +

// 2 // / // +

ecc

+

Lunghezza del telson (che non va presa come capita ma anche questo ha un modo di essere misurato, per questo in ogni articolo viene specificato quale metodo di misurazione viene seguito)

Il totale è la lunghezza complessiva.

Ora questo viene fatto in un articolo, quindi non deve essere fatto nel forum, dove è già tanto che abbiamo una misurazione approssimativa, però per farti capire che la vera misurazione non dovrebbe tenere presente condizioni momentanee dello scorpione.

Quindi è logico che non dobbiamo guardare il capello nel forum o nelle misure di tutti i giorni, ma logicamente hanno un valore diverso e ognuno può poi regolarsi vedendo le condizioni dell'animale. Se la misura fosse come dici tu un esemplare immaturo potrebbe essere lungo quanto un adulto, o uno scorpione perfettsmente nella media potrebbe risultare sopra la media, anche se di un centimetro o due.

Ammazza ci tieni proprio a questo scorpione manco ti avessi detto tappo a te!

Comunque la questione era già finita capendo che la pensiamo diversamete, che male c'è, ma se la continui io non posso che rispondere e chiederti di mettere una foto con accanto il mitico righello fucsia ;)

Intanto guarda la foto modificata per far capire su per giù la situazione, in pratica tra coda semi staccata e allungamento della pleura al tuo esemplare dovrebbe essere sottratto più della lunghezza del 5° segmento del metasoma (escluso il telson).

E se guardate bene ora le proporzioni sono molto più realistiche (logicamente non state a guiardare il basso livello di modifica grafica che non era importante.

http://imageshack.us/photo/my-images/703/pdictatortagl2.jpg/

Link al commento
Condividi su altri siti

Onestamente credo che entrambe non siano realistiche...

Il mio sarà anche troppo gonfio ma il tuo sembra preso a ciabattate! :lol:

Interessante comunque la foto modificata ma guarda che ti posso denunciare per violazione di Copyright! :054:

La coda, che purtroppo sembra staccata, in realtà è ancora unita al corpo nella parte inferiore.

In ogni caso, ho capito le tue considerazioni. :4fuu9h1:

Link al commento
Condividi su altri siti