fatoddsun Inviato 21 Novembre 2011 Segnala Condividi Inviato 21 Novembre 2011 Ciao a tutti, dopo lungo leggere e rimuginare, ho deciso di iniziare ad allevare tarantole! Non ho esperienza precedente con questo splendido tipo di animali, ma in passato ho allevato con successo altri artropodi (scorpioni 'nostrani', formiche Lasius niger , Lycosa tarantula). La nuova arrivata (ancora non arrivata, a dirla tutta!) sarà uno sling di B. smithi di 1 cm di diametro. Ho letto molto a proposito di questa migale e mi è sembrata una buona scelta per iniziare, visto il lento metabolismo, l'elevata docilità e la relativa resistenza di cui dovrebbe godere. Ora, pensavo di allevarla in un contenitore di plastica trasparente alto 10cm, rotondo, di diametro 8 cm alla base e 10 cm all'altezza del coperchio, anch'esso di plastica, sul quale praticherei 5 o 6 microscopici buchini con la punta di un ago da cucito arroventato. Ho acquistato oggi un pacco di substrato specifico per tarantole, si chiama "Spider Life" e fa parte della linea di substrati della ProRep. Non so se in Italia esista lo stesso prodotto (vivo in Inghilterra), ma pare che sia studiato appositamente per tarantole (all'apparenza a me sembra torba!), specialmente per quelle che amano scavare e hanno bisogno di elevata umidità. Ora, so che la B. smithi non necessita di umidità altissima, ma penso che sia sufficiente non inzuppare troppo il substrato e tutto dovrebbe andare bene, giusto? E' necessario che lo metta in forno a 200° per 10 minuti (non ho microonde) o posso saltare questa fase, visto che si tratta di un prodotto specifico? L'ultimo dubbio che mi rimane riguarda il riscaldamento. Facendo una ricerca su questo forum ho letto che per gli spiderlings sarebbe sufficiente riporre il vasetto nei pressi di una fonte di calore. Purtroppo il luogo in cui dovrò mettere il vasetto (non ho molta scelta purtroppo) è lontano da termosifoni/elettrodomestici/tubi dell'acqua calda e quindi pensavo di utilizzare un piccolo heat mat da 4W. Posso attaccarlo normalmente sul fianco del vasetto, seppure questo sia molto piccolo? Al momento non dispongo di termometri né di igrometri; pensavo che potrei fare a meno dell'igrometro per la smithi ma comprare almeno un termometro. Come ci si regola ad occhio per temperatura ed umidità? Comunque appena arrivata la lascerò un paio di giorni 'a stecchetto' in santa pace, e poi proverò a nutrirla con uno o due micro-grilli a settimana per vedere come reagisce. Qualsiasi suggerimento è ben accetto! Vi terrò aggiornati Ciao! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bomba Inviato 22 Novembre 2011 Segnala Condividi Inviato 22 Novembre 2011 Benvenuto! Ottima la scelta di uno sling di una fra le specie più allevate in assoluto. Gestibilità e resistenza dell'animale ne fanno in assoluto uno tra i più adatti per iniziare. Ti consiglio di fare delle ricerche sul forum in quanto potrai trovare tute le risposte alle tue domande. A grandi linee direi che tutto va abbastanza bene. Fai qualche buchino in più sul coperchio ed anche una fila di piccoli fori poco più in alto del livello del substrato lungo il lato del contenitore. Riguardo al substrato non conosco il prodotto che hai acquistato, ma se si tratta di torba, problemi non ne dovresti avere. Dovresti leggere le specifiche, ma se hai dubbi una passata in forno non fa mai male. Per il riscaldamento dovresti monitorare tramite un termometro e vedere le temperature che raggiungi. A quel punto puoi apportare i correttivi che servono. Tieni presente che la misura ad occhio di temperatura ed umidità si acquisisce solo con l'esperienza. Prima che arrivi l'animale comunque ti consiglio di continuare ad informarti il più possibile. Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fatoddsun Inviato 22 Novembre 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Novembre 2011 Grazie per la risposta! Sto continuando a documentarmi come posso. Tra l'altro c'è stato un problema con il mio ordine che causerà un ritardo nella spedizione di almeno un paio di giorni, quindi ho tutto il tempo! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bomba Inviato 22 Novembre 2011 Segnala Condividi Inviato 22 Novembre 2011 Te lo fai spedire?? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fatoddsun Inviato 22 Novembre 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Novembre 2011 Purtroppo sì, visto che non ho molte scelte. Ho provato a chiedere ad un negozio locale di rettili che occasionalmente vende anche ragni, ma mi hanno detto che al massimo avrebbero potuto ordinarlo per me, e dunque sempre di una spedizione si sarebbe trattato! Fiere qui dove sono io non se ne fanno ed in più non sono motorizzato. So che non è proprio una cosa correttissima nei confronti della povera tarantolina, ma il negozio online sul quale ho effettuato l'ordine è specializzato in tarantole e sono sicuro che faranno il possibile per garantire il massimo 'comfort' durante il trasporto, per quanto si possa parlare di comfort... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gamberone Inviato 22 Novembre 2011 Segnala Condividi Inviato 22 Novembre 2011 Il fatto è che in Italia è ILLEGALE spedire animali vivi, e tantomeno si possono acquistare in negozio..... Ti stai comportando benissimo per quanto riguarda l'allevamento e le informazioni che ti servono per allevare l'animale ma tieni presente la famigerata 213 con annessi e connessi, http://forum.aracnofilia.org/index.php/topic/11317-legge-aracnidi-pericolosi-l-2132003/ , e vista la specie ricordati del CITES! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 22 Novembre 2011 Segnala Condividi Inviato 22 Novembre 2011 Giacomo, avevo scritto anche io un lungo papiro in merito alla legge, alle fiere italiane, al problema spedizioni con queste temperature e visti i divieti delle poste... poi mi sono accorto che Ho acquistato oggi un pacco di substrato specifico per tarantole, si chiama "Spider Life" e fa parte della linea di substrati della ProRep. Non so se in Italia esista lo stesso prodotto (vivo in Inghilterra) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fatoddsun Inviato 22 Novembre 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Novembre 2011 ah, non sapevo fosse illegale! Comunque qui in Inghilterra non mi sembra sia illegale spedire animali vivi, vista l'innumerevole quantità di siti specializzati in vendita online di artropodi, ad esempio. Ad ogni modo, quando abitavo in Italia, mi è capitato di ricevere per posta animali vivi (formiche) da siti esteri. Possibile che non ci sia alcun controllo a riguardo? Così facendo, pur senza saperlo, avrei dunque commesso un reato, giusto? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 22 Novembre 2011 Segnala Condividi Inviato 22 Novembre 2011 Non hai commesso reato sei solo andato contro le normative interne delle PosteItaliane. I controlli non esistono e le Poste prevedono sanzioni se si violano le disposizioni della lettera di vettura. Ad esempio sono vietati soldi contanti, armi, materiale infiammabile, animali vivi, agenti patogeni lol, oro e materiali preziosi,etc... tutto questo per non rispondere di eventuali problemi derivanti dalla spedizione. Non so come sono le cose in Inghilterra ma, a parte le norme dei corrieri e delle poste, è meglio evitare spedizioni con climi come quello invernale. In Inghilterra c'è una grande associazione sulle migali http://www.thebts.co.uk/ e ci sono svariate mostre e fiere periodiche. Fossi in te mi informerei in tal senso. Comprare un animale che si sceglie con gli occhi è decisamente meglio che acquistare un animale a scatola chiusa. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 22 Novembre 2011 Segnala Condividi Inviato 22 Novembre 2011 Cerchiamo di evitare di scoperchiare il vaso di Pandora. Non conosco le leggi inglesi in merito (bisogna sempre informarsi e rispettare le leggi del paese dove si risiede) ma essendo la spedizione di Artopodi vivi in Gran Bretagna pratica assai diffusa. è verosimile che sia consentito. In Italia con Poste Italiane non è possibile ma alcuni corrieri privati possono effettuare trasporto di animali vivi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gamberone Inviato 22 Novembre 2011 Segnala Condividi Inviato 22 Novembre 2011 (vivo in Inghilterra) Sorry ! Per rimanere in stile british... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fatoddsun Inviato 22 Novembre 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Novembre 2011 Don't worry Gamberone Magari per eventuali prossime volte cercherò qualche fiera qui in UK, ed il modo di arrivarci comodamente. Grazie per i preziosi consigli e per la segnalazione dell'associazione inglese sulle tarantole. Oramai comunque l'ordine è fatto, ed il negozio mi ha appena comunicato che spedirà giovedì sera, e che il pacco arriverà venerdì mattina, prima dell'una: se non altro la spedizione è rapida! Certo, non ci sono temperature tropicali ma neanche rigidissime ancora, e comunque il sito si riserva il diritto di decidere di non spedire in caso di clima troppo ostile, e questo mi fa ben sperare che quando invece decidono di spedire lo facciano consapevoli di non arrecare alcun danno agli animali spediti! Dopo l'arrivo della bestiolina proverò a farle qualche foto ed a 'farvi fare conoscenza'! Grazie ancora, ciao ciao! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fatoddsun Inviato 22 Novembre 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Novembre 2011 Scusate se aggiungo un messaggio ma volevo riportare le modalità d'imballaggio previste dal negozio: We send out 1000+ spiders each month and have spent years refining and developing the way we pack. We have the best packaging in the business and guarantee live arrival of a healthy spider. Spiders are individually packed in moist cushioned containers which are clearly labelled with the contents. The containers are then packed into a box with poly chips to protect the spiders and insulate the box. During colder months we also include a disposable heat pack (looks like a big T-bag) to keep the spider warm during transit. ed ecco anche il link al sito, in caso voleste farvi un giro per curiosità: http://www.thespidershop.co.uk/insect/index.php Ciao! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gamberone Inviato 22 Novembre 2011 Segnala Condividi Inviato 22 Novembre 2011 Tra l'altro la BTS fà un'esibizione annuale che deve essere un evento per tutti gli appassionati inglesi....e non solo! Questo è quanto scrivono per il 2012: http://www.thebts.co.uk/Spider_show.htm Nel sito su cui hai ordinato vedo un pò troppi catturoni tra gli adulti però! Wild Capture W.C. nelle schede degli animali! Meglio animali nati in cattività C.B. come penso hai fatto tu col tuo esemplare di B. smithi! Il perchè è facilmente deducibile! Spero di aver recuperato la gaffe di prima! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fatoddsun Inviato 22 Novembre 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Novembre 2011 Ovvio che sia meglio acquistare solo animali nati e cresciuti in cattività: la cattura in natura mi sembra veramente una cattiveria, per non parlare del fatto che si vanno a toccare delicatissimi equilibri ambientali. Hai recuperato la gaffe (che poi non era così clamorosa!) alla grande! Tra l'altro l'esibizione da te segnalata avrà luogo a Coseley, che si trova ad una cinquantina di chilometri da dove abito! Fantastico! Sperando nel frattempo di riuscire ad allevare nel migliore dei modi la smithi, l'esibizione potrebbe essere un'ottima occasione per aggiungere qualche altro esemplare alla lista Grazie, ciao! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati