FedericoC Inviato 17 Novembre 2011 Segnala Condividi Inviato 17 Novembre 2011 Ciao a tutti, vi propongo questo ragno che subito ho determinato come Gnaphosidae però mi sono sorti dei dubbi con la famiglia degli Amaurobiidae. Secondo voi? Data: 23 Agosto 2011 Luogo: Argentera (CN), Piemonte. Sotto una grossa pietra a 2300 m, in mezzo ad una pietraia. Bodylenght: 25 mm Uploaded with ImageShack.us Uploaded with ImageShack.us Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bomba Inviato 18 Novembre 2011 Segnala Condividi Inviato 18 Novembre 2011 Non vedo le filiere e non distinguo nitidamente la disposizione oculare. Basandomi su luogo di ritrovamento e dimensioni propenderei per la seconda ipotesi ma rimango molto incerto... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 18 Novembre 2011 Segnala Condividi Inviato 18 Novembre 2011 Sì, è molto insolito ma habitus e disposizione oculare tornano... Più che altro le dimensioni del corpo riportate - se accurate - sono davvero ingenti per un Amaurobiidae. L'hai misurato o è una stima ad occhio? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FedericoC Inviato 18 Novembre 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 18 Novembre 2011 Ho cercato di misurarlo in modo dettagliato, al massimo la misurazione può avere un errore di 1-2 mm. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pepsis Inviato 18 Novembre 2011 Segnala Condividi Inviato 18 Novembre 2011 Credo si tratti di Coelotes o genere simile (Eurocoelotes, Urocoras, Pireneitega), ora tutti tornati negli Agelenidae. Habitus generalmente "allungato", forma del prosoma (piu lungo e piatto rispetto ad Amaurobius) e dei cheliceri ed il loro aspetto frontale, l'addome (per quanto variabile) molto cilindrico, la peluria meno "vellutata" e le grandi spine sui pedipalpi (che da quanto son riuscito ad osservare non ci sono in Amaurobius) mi fan pensare a questo/i genere. Anche il luogo di ritrovamente tornerebbe (molte specie sono endemismi alpini). Le dimensioni sono notevoli, forse leggermente sovrastimate di qualche mm, ma credo siano plausibili. Alcune specie raggiungono 15-17mm ed è probabile che, essendo molte di queste magari poco studiate/campionate, se ne sappia poco sul reale range di bodylenght. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 18 Novembre 2011 Segnala Condividi Inviato 18 Novembre 2011 Mi ero completamente dimenticato che avevano ricollocato Coelotes e gli affini generi tra gli Agelenidae condivido sia ascrivibile al gruppo di generi che dici. Anche se avevo controllato le dimensioni delle specie più note di Coelotes e in effetti non le davano sopra i 15mm, da lì le mie perplessità. E ammetto di non saperne praticamente nulla sui generi affini che citi, che peculiarità hanno rispetto a Coelotes? Sono distinguibili solo dai genitali? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pepsis Inviato 18 Novembre 2011 Segnala Condividi Inviato 18 Novembre 2011 Si le specie comuni di Coelotes son molto piu piccole rispetto alle misure riportate per questo esemplare. Credo pero' che certi endemismi alpini poco studiati possano essere in gradi di raggiungere dimensioni maggiori (ma effettivamente 25mm mi sembran un po tanti). Per quanto riguarda le differenze tra questi generi affini non saprei dire molto sinceramente, son tutti estremamente simili. Tra l'altro ho scoperto che Eurocoelotes è stato messo in sinonimia con Inermocoelotes (senior). Per FedericoC: Ricordi se c'era della tela sotto il sasso che hai alzato? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FedericoC Inviato 19 Novembre 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Novembre 2011 Sinceramente non mi è sembrato di aver visto della tela, però posso anche sbagliarmi. Per quanto riguarda le dimensioni, sono convinto che al di sotto dei 23 mm non lo era di sicuro, misurandolo venivano 25 mm, al massimo 2 mm di margine. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Groundation Inviato 19 Novembre 2011 Segnala Condividi Inviato 19 Novembre 2011 Non potrebbe essere, data la forma allungata dell'opistosoma, un Clubionide? (generalmente parlando) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 20 Novembre 2011 Segnala Condividi Inviato 20 Novembre 2011 La disposizione oculare non corrisponde. La peluria delle zampe è poi diversa, come anche il rapporto di lunghezza di queste ultime... Le zampe del primo paio sarebbero infatti eccessivamente lunghe. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati