Vai al contenuto

Argentera (CN) - Coelotes sp

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, vi propongo questo ragno che subito ho determinato come Gnaphosidae però mi sono sorti dei dubbi con la famiglia degli Amaurobiidae.

Secondo voi?

Data: 23 Agosto 2011

Luogo: Argentera (CN), Piemonte. Sotto una grossa pietra a 2300 m, in mezzo ad una pietraia.

Bodylenght: 25 mm

026kk.jpg

Uploaded with ImageShack.us

038hlu.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo si tratti di Coelotes o genere simile (Eurocoelotes, Urocoras, Pireneitega), ora tutti tornati negli Agelenidae.

Habitus generalmente "allungato", forma del prosoma (piu lungo e piatto rispetto ad Amaurobius) e dei cheliceri ed il loro aspetto frontale, l'addome (per quanto variabile) molto cilindrico, la peluria meno "vellutata" e le grandi spine sui pedipalpi (che da quanto son riuscito ad osservare non ci sono in Amaurobius) mi fan pensare a questo/i genere.

Anche il luogo di ritrovamente tornerebbe (molte specie sono endemismi alpini).

Le dimensioni sono notevoli, forse leggermente sovrastimate di qualche mm, ma credo siano plausibili. Alcune specie raggiungono 15-17mm ed è probabile che, essendo molte di queste magari poco studiate/campionate, se ne sappia poco sul reale range di bodylenght. :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ero completamente dimenticato che avevano ricollocato Coelotes e gli affini generi tra gli Agelenidae :ph34r: condivido sia ascrivibile al gruppo di generi che dici. Anche se avevo controllato le dimensioni delle specie più note di Coelotes e in effetti non le davano sopra i 15mm, da lì le mie perplessità. E ammetto di non saperne praticamente nulla sui generi affini che citi, che peculiarità hanno rispetto a Coelotes? Sono distinguibili solo dai genitali?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si le specie comuni di Coelotes son molto piu piccole rispetto alle misure riportate per questo esemplare. Credo pero' che certi endemismi alpini poco studiati possano essere in gradi di raggiungere dimensioni maggiori (ma effettivamente 25mm mi sembran un po tanti).

Per quanto riguarda le differenze tra questi generi affini non saprei dire molto sinceramente, son tutti estremamente simili. :mah:

Tra l'altro ho scoperto che Eurocoelotes è stato messo in sinonimia con Inermocoelotes (senior).

Per FedericoC: Ricordi se c'era della tela sotto il sasso che hai alzato?

Link al commento
Condividi su altri siti

• MattiaPof ha cambiato il titolo in Argentera (CN) - Coelotes sp