rock.scorpion Inviato 17 Novembre 2011 Segnala Condividi Inviato 17 Novembre 2011 Salve a tutti vorrei fare alcune domande sperando che qualcuno mi risponda 1) Di quali dimensioni dovrebbe essere un terrario per un hadogenes troglodytes? e quali caratteristiche dovrebbe avere?? 2)Se possibile vorrei avere le stesse informazioni per un pandinus imperator... ringrazio in anticipo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Addramalek Inviato 17 Novembre 2011 Segnala Condividi Inviato 17 Novembre 2011 Beh per il pandinus non saprei, e aspetterei la opinione di altri. Per il Hadogenes Troglodytes puo andar bene un 40x30, o anche meno dato che tende stare quasi sempre nella tana. La tana invece dovresti cercare di farla tipo a fessura/spaccatura nella roccia, ovvero, puoi usare due mattonelle per fare una fenditura dove ci si possa nascondere, ma assicurati di averle messe bene senno potrebbe ferirsi se gli cadono addosso. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rock.scorpion Inviato 17 Novembre 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Novembre 2011 okok grazie... ma il terrario dovrebbe essere di tipo umido o secco? (credo secco però non ne sono sicuro) e la temperatura piu o meno quale dovrebbe essere?? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Addramalek Inviato 17 Novembre 2011 Segnala Condividi Inviato 17 Novembre 2011 seccooo!!! assolutamente secco, umido e quello dell´imperator, e la temperatura puo variare dai 25ai 30 ca. ora non so esattamente quanto dovrebbe essere, ma e meglio tenerli al caldo ovviamente, ma sta tranquillo che se stanno a 20 ogni tanto non ti muoiono. E sappi che mangiano mooolto poco, anche una volta al mese (almeno questo capita a me). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giogio80 Inviato 17 Novembre 2011 Segnala Condividi Inviato 17 Novembre 2011 E bravo Massi, stai diventando esperto!! Allora va tutto bene quello che ti è stato detto per l'H. troglodites. Per il Pandinus imperator va bene un 40 x 30 grosso modo, tanto non ci sono più i giganti di una volta. I paramentri devono essere circa 80% di umidità e 24° la notte e 28° il giorno. Questi sono i parametri tipo di un terrario umido, ma se non sono proprio perfetti così non cambia tanto, o meglio l'umidita se a volte di giorno per il calore scende al 75% o di notte sale al 95% va bene uguale. Stessa cosa per la temperatura, se scende a 22 la notte e a volte sale a 25/26 e di giorno scende a 27 o sale a 29 non succede niente. certo è meglio trovare un equilibrio costante e non andare troppo fuori dai parametri tipo specialmete per un tempo relativamente prolungato. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rock.scorpion Inviato 17 Novembre 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Novembre 2011 Capito grazie mille!!!! ultima domanda che livello di umidità dovrebbe esserci nel terrario secco dell'hadogenes?? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 17 Novembre 2011 Segnala Condividi Inviato 17 Novembre 2011 Il nome corretto è Hadogenes troglodytes; dare un'occhiata a questa discussione: http://forum.aracnofilia.org/index.php/topic/11701-guida-scrittura-dei-nomi-scientifici-importante/ L'umidità per questa specie deve essere abbastanza contenuta. Va bene un 40-50%. La coppetta con l'acqua va messa occasionalmente. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tzn Inviato 17 Novembre 2011 Segnala Condividi Inviato 17 Novembre 2011 ...tanto non ci sono più i giganti di una volta. Immagino non sia una battuta, a cosa ti riferisci di preciso? Hanno a che fare anni di riproduzioni in cattività? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 17 Novembre 2011 Segnala Condividi Inviato 17 Novembre 2011 Si riferisce al fatto che una volta (15-20 anni fa) si trovavano scorpioni mediamente più grandi. L'esempio più tipico è rappresentato dai P. imperator: esemplari di 18-20 cm ora sono un miraggio! Si trovano solitamente sui 12-13 cm, a volte poco più, a volte poco meno. H. troglodytes arriva in teoria a 21 cm, il maschio, e a 20 la femmina. Naturalmente sono casi limite quindi solo 1 su 100. Le medie dei "giganti" potrebbero essere ipotizzabili in circa 17-18 cm. Quelli che ho visto in vendita invece erano 11,5-15 cm. Dopo anni di ricerche ne ho trovato uno "gigante" di circa 17 cm e non me lo sono fatto sfuggire! http://img696.imageshack.us/img696/495/htroglodytes.jpg Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gamberone Inviato 17 Novembre 2011 Segnala Condividi Inviato 17 Novembre 2011 Vedo tornare quel righello fucsia! Mi ripeto ancora, è la sola specie di scorpione che prima o poi alleverò, complimenti per l'esemplare Kaiser! E' la prima volta che ti vedo utilizzare ogni cm dello strumento! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giogio80 Inviato 17 Novembre 2011 Segnala Condividi Inviato 17 Novembre 2011 ...tanto non ci sono più i giganti di una volta. Immagino non sia una battuta, a cosa ti riferisci di preciso? Hanno a che fare anni di riproduzioni in cattività? No non era una battuta, e come ha detto Andrea, magari fosse solo il motivo della cattività che comunque anche io ho riscontrato, ma se fosse così almeno vorrebbe dire che sono allevati e non presi in natura. Purtroppo invece è un fatto che anche in natura ce ne sono di meno di grandi dimensioni. Per il P. imperator due motivi potrebbero essere il cambiamento della raccolta oltre allo sfruttamento eccessivo di questa specie in passato. Fatto sta non se ne vedono più. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giogio80 Inviato 17 Novembre 2011 Segnala Condividi Inviato 17 Novembre 2011 E' la prima volta che ti vedo utilizzare ogni cm dello strumento! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gamberone Inviato 17 Novembre 2011 Segnala Condividi Inviato 17 Novembre 2011 Dai,sono fermo agli ultimi post di Kaiser sugli Euscorpius sp. ! Non sminuirei mai le vostre bestiole!Immagino cosa ci possa essere nei meandri delle teche di voi scorpionari! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rock.scorpion Inviato 17 Novembre 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Novembre 2011 Grazie Kaiser Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 17 Novembre 2011 Segnala Condividi Inviato 17 Novembre 2011 Prego! E' il mio cocco! Vedo tornare quel righello fucsia! Ormai è diventato lo strumento ufficiale per misurare gli scorpioni! Penso che le sue origini risalgano agli anni del Liceo e sia stato "preso in prestito" da una compagna di banco... Poi è stato usucapito... Non sminuirei mai le vostre bestiole!Immagino cosa ci possa essere nei meandri delle teche di voi scorpionari! Meglio non saperlo! Molti ragni non sono più tornati... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati