Vai al contenuto

Alpi Apuane (LU) - Euscorpius concinnus

Messaggi raccomandati

Salve ragazzi, ho fotografato questo scorpione l'altro giorno, penso che sia Euscorpius italicus ma vista la mia ignoranza chiedo conferma a voi.

Data: 29-10-2011

Luogo: Alpi Apuane (LU) circa 900 m sul livello del mare

Posizione e microhabitat: sotto un tronco di legno

Dimensioni dello scorpione: 1 cm esclusi coda e tenaglie

FOTO:

http://www.flickr.com/photos/manuelfalconetti/6309090738/in/photostream#/photos/manuelfalconetti/6309090738/in/photostream/lightbox/

http://www.flickr.com/photos/manuelfalconetti/6309090738/in/photostream#/photos/manuelfalconetti/6308568535/in/photostream/lightbox/

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh servirebbero delle foto ventrali per dirlo, ho visto che lo avevi messo dentro una scatola di plastica, quindi se le puoi fare falle e postale. Così posso dire che potrebbe anche essere ma è troppo piccolo per essere adulto, quindi o un giovane E. italicus o un E. concinnus.

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio dalle Alpi Apuane (monte Corchia per l'esattezza) venne descritto l'E. carpathicus apuanus che, in seguito alla rivoluzione tassonomica che c'è stata intorno agli ex-carpathicus, ora si chiama E. tergestinus.

Per essere un normale E. tergestinus la colorazione è molto insolita.

E' invece compatibile con gli E. concinnus che trovo dalle mie parti.

Sarei molto interessato a visionare un esemplare proveniente da quelle montagne.

La prossima volta, dovesse capitare l'occasione, potresti catturarlo?

Vivo proprio alle pendici delle Alpi Apuane quindi sarebbe molto facile incontrarsi.

Sarebbe interessante vedere i tricobotri anche perché le dimensioni che hai fornito sono molto contenute per E. concinnus e assolutamente incompatibili con E. italicus adulto.

Ipotizzando circa 2 cm fra mesosoma e metasoma (quindi pedipalpi esclusi), è la lunghezza di E. alpha che, fra l'altro, vive anche in alta quota sulle Alpi, per ora mai segnalato sugli Appennini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh forse fantastichi troppo eh! :P

La misura sarebbe da controllare se poi effettivamente è 1 cm, poi tu parli dei "tuoi" E. concinnus, il prosoma più il mesosoma nei miei dati vanno dai 10 ai 15 mm per E. concinnus, certo sarebbe da vedere dove iniziano e finiscono i "giganti"! Poi nulla esclude che sia un subadulto di E. italicus o anche di E. concinnus, ma gli Alpiscorpius lasciali sulle Alpi! :D

L'unica cosa però che vorrei dire è cerchiamo di fare foto con un righello accanto e ventrali, perche sono piccole cose che fanno tanto nell'identificazione di questi scorpioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcuni giorni fa ho messo la "guida" su come fotografare gli Euscorpius proprio per questo motivo.

http://forum.aracnofilia.org/index.php/topic/14262-come-richiedere-lidentificazione-di-uno-scorpione/

A me 1 cm di corpo (quindi circa 20 mm in totale) per E. concinnus pare comunque un valore basso in riferimento a quelli che trovo io che di lunghezza totale sono solitamente 30-40 mm anche se, per me, resta il candidato favorito.

D'altra parte può anche darsi che fosse 1,5 cm di corpo e quindi circa 3 cm totali. Credo infatti che la misura sia stata presa "ad occhio"! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo scorpione l'ho catturato, e misurato con lo spi-pot, e vi assicuro che è 1 cm di corpo esclusi coda e pedipalpi.. Purtroppo ho una compattina da 6 megapixel e non riesco a fare delle belle foto; Questa è l'unica foto ventrale che ho al momento, ma si vede malissimo e non penso possa esservi utile.. La carico comunque e cercherò al più presto di farne migliori.

http://www.flickr.com/photos/manuelfalconetti/6309510309/in/photostream/lightbox/

Scusatemi ma la mia conoscenza del campo è pari a zero, infatti questo è il primo scorpione che osservo seriamente..

Per Kaiser Scorpion: io studio a Pisa e non vado molto spesso sulle apuane, lo scorpione è a casa mia adesso, ma io non sono lì; comunque l'ho lasciato ieri sera vivo e vegeto, anche se più interessato a cercare una via di fuga piuttosto che ad una preda che gli ho messo nel terrario. Ti farò avere presto sue notizie..

Link al commento
Condividi su altri siti

beh il fatto che hai 6 megapixel non vuol dire niente, io la mia 6 Mp ancora la tengo e fa delle belle foto, basta che abbia la modalità macro, poi sta a te non andare troppo vicino per non farla sfocare. Purtroppo da questa foto si vede poco e niente, e solitamente quanto e così è perche non è un E. italicus (oltre alla sfocatura), quindi E. concinnus, ma è troppo sfocata per dare un parere convinto al 100%.

Andrea ti tocca di andare un pò in giro e vedere la media nelle altre zone, non aspetterai mica che ci arrivi io!? :P

Comunque calcola circa 3 mm di telson, sicuramente una misura da subadulto dalle tue parti. Ora dobbiamo capire se effettivamente lo è. Visto che l'esemplare è stato preso ci buone possibilità che ne veniamo a capo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto qualche altra foto, ma non sono riuscito a mettere a fuoco i tricobotri, ci proverò a breve..

Intanto guardate queste se vi interessano

http://www.flickr.com/photos/manuelfalconetti/sets/72157627943826647/

Qui in particolare si vedono i 7 denti dei pettini:

http://www.flickr.com/photos/manuelfalconetti/6319630532/in/set-72157627943826647#/photos/manuelfalconetti/6319630532/in/set-72157627943826647/lightbox/

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh la foto ventrale che hai fatto, pur non essendo perfetta, ha mostrato due caratteri utili in questo caso particolare, quali il numero dei denti dei pettini e in parte i tricobotri della chela ventrali. L'E. italicus hanno un numero di tricobotri alto e così attaccati tra loro che si sarebbero visti insieme ai quei tre che già si vedono, in oltre hanno un numero di denti dei pettini superiore.

Link al commento
Condividi su altri siti