Bomba Inviato 26 Ottobre 2011 Segnala Condividi Inviato 26 Ottobre 2011 La storia dell'uomo Ventidue anni di lezioni al Collège de France di Yves Coppens Prezzo € 26,00 2009, pp. 224 Editore Jaca Book Come dice il sottotitolo, si tratta di un compendio relativo agli argomenti dei corsi tenuti presso il Collège de France, della cui cattedra l'autore è stato titolare dal 1983 al 2005. La prima parte del libro sembra un programma d'esame. Gli argomenti (descrizione generale dalle prime forme di ominidi all'attuale Homo sapiens sapiens, diffusione mondiale ed opere manifatturiere) sono trattati in maniera molto generale, tranne alcuni punti in cui si passa ad elencare chiavi dicotomiche reltive alle varie specie ed alle descrizioni dei manufatti scoperti. La seconda parte è un elenco di seminari ed approfondimenti trattati, per ognuno dei quali l'autore si spreca in poche righe descrittive. Opera molto deludente nel suo complesso che, personalmente, non vale il costo richiesto. A trarmi in inganno sicuramente le referenze dell'autore, forse il più grande Paleoantropologo europeo nonché co-scopritore di Lucy e di molte altri fossili di umani e ominidi. Di letteratura più esauriente ed a costi più contenuti sull'argomento ce n'è a bizzeffe. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 26 Ottobre 2011 Segnala Condividi Inviato 26 Ottobre 2011 Sai Luca, non ho acquistato il libro in questione perche ho ipotizzato fosse un testo non cosi completo. E tu me ne dai conferma. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bomba Inviato 28 Ottobre 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 28 Ottobre 2011 è ovvio che non discuto la qualità dello scritto ma effettivamente l'ho trovato abbastanza deludente. Non è neanche un problema di completezza. Direi piuttosto che è l'esposizione molto stringata e si rifà ad una preparazione di base che spesso il lettore potrebbe non avere. Per chi è interessato all'argomento segnalo un libro di Telmo Pievani che ho segnalato un po' di tempo fa http://forum.aracnofilia.org/index.php/topic/12573-homo-sapiens-e-altre-catastrofi/ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati