nicolas Inviato 10 Ottobre 2011 Segnala Condividi Inviato 10 Ottobre 2011 ciao a tutti, potreste dirmi se questo esemplare di B. smithi è un maschio o una femmina? grazie in anticipo Mio collegamento Mio collegamento Mio collegamento Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tzn Inviato 10 Ottobre 2011 Segnala Condividi Inviato 10 Ottobre 2011 Direi femmina, sia per il fisico massiccio, sia (sopratutto) per il solco epigastrico ben marcato. In più i maschi una volta raggiunta la maturità sessuale presentano dei piccoli speroni tibiali sul primo paio di zampe. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nicolas Inviato 10 Ottobre 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Ottobre 2011 bhè grazie mille dell'ottima notizia !!! sai, dalla vecchia exuvia non riesco a notare la spermateca, per questo non riuscivo a capire bene!!! ero parecchio confuso!!! con gli altri esemplari non ho mai avuto problemi nel sessaggio, però lei(ora posso dire lei ) mi ha fatto incuriosire, anche perchè guardando l'esemplare dal vivo si nota il solco epigastrico, però come ho detto prima dall' exuvia mi risulta molto difficile farlo!!! grazie di nuovo della risposta Però ci terrei a precisare che non è ancora un esemplare adulto, e misura circa 10 cm di legspan Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nicolas Inviato 10 Ottobre 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Ottobre 2011 scusate, misurandola meglio misura 12 cm di legspan!!! ciao a tutti e grazie mille!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 12 Ottobre 2011 Segnala Condividi Inviato 12 Ottobre 2011 Non ti preoccupare, ci vorrà un pò di tempo prima che possa orientarti bene con il sessaggio tramite esuvia: solo maneggiandone ed osservandone diverse, acquisirai una discreta sicurezza. 12 cm leg-span? Secondo me è adulta eccome Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nicolas Inviato 12 Ottobre 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 12 Ottobre 2011 mancano ancora un pò di cm prima che diventi adulta no???? però a essere sincero ho avuto problemi nel sessaggio perchè ho anche 2 esemplari di A. geniculata, uno di questi misura 13 cm di legspan, mentre l'altro misura 8 cm di legspan, e il più piccolo ha fatto la muta da poco e riesco a vedere bene la spermateca nella vecchia esuvia, per questo ho chiesto a voi!!!! può darsi che con la B.smithi devo fare ancora un pò di pratica !! comunque grazie ancora delle risposte!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 13 Ottobre 2011 Segnala Condividi Inviato 13 Ottobre 2011 A mio avviso quell'esemplare è tranquillamente riproduttivo. Non basarti sui cm massimali che vengono citati da molti siti o libri i quali, appunto, spesso riportano misure extra large o comunque di esemplari molto anziani e quindi anche più grandi rispetto ad un "giovane adulto" appartenente alla stessa specie. Personalmente, ho avuto diversi esemplari di Brachypelma smithi, tra cui una femmina di 8 anni (6 cm KL e 12 leg-span) ancora in mio possesso e un'altra di 13 anni, morta qualche mese fa, e che misurava 6,5 cm di corpo e 13 scarsi di apertura zampe. Giusto per farti regolare, ecco... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nicolas Inviato 13 Ottobre 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Ottobre 2011 capisco, quindi dici che potrei già farla riprodurre o mi conviene aspettare ancora un pò???? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 13 Ottobre 2011 Segnala Condividi Inviato 13 Ottobre 2011 Ti ho scritto che è riproduttiva per farti intendere che è adulta e matura, non per farla accoppiare! E' bene maturare una buona dose di esperienza per cimentarsi con gli accoppiamenti, stadio finale del percorso di un allevatore. Non si può improvvisarsi ecco, si rischierebbe di combinare dei pasticci. Inoltre, è assolutamente sconsigliabile riprodurre una specie soggetta a C.I.T.E.S. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nicolas Inviato 13 Ottobre 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Ottobre 2011 si si lo so, non avevo intenzione di farla accoppiare, volevo solo sapere se era pronta!!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
daria Inviato 2 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviato 2 Settembre 2012 Mi aggiungo alla conversazione in modo da non aprire un'altra discussione. La mia Brachypelma smithi è appena uscita dalla muta è così ho avuto modo di fotografare l'exuvia fresca fresca... A me sembra femmina, ma in effetti ho zero esperienza in quanto a sessaggio di migali...voi che dite??? http://imageshack.us/photo/my-images/715/img2202cb.jpg/ http://imageshack.us/photo/my-images/217/img2204l.jpg/ http://imageshack.us/photo/my-images/20/img2207k.jpg/ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 2 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviato 2 Settembre 2012 Sì, è femmina Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bomba Inviato 3 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviato 3 Settembre 2012 concordo! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
otticobiondo Inviato 10 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviato 10 Settembre 2012 L' ultima foto è la più convincente e non lascia dubbi! Brava, ottime foto e distensione della muta! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati