palmetto Inviato 30 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 30 Settembre 2011 Buongiorno al forum! Sono nuovo e mi sono iscritto appositamente perché mi sono appena avvicinato (involontariamente) a questo mondo sconosciuto ed ho bisogno di un aiuto. A metà settembre, al ritorno dalle vacanze in montagna (Valle d'Aosta, circa 1000 mt slm) disfando i bagagli ho trovato nel sacco di roba da lavare un ragno e uno scorpione… Spinto dalla curiosità li ho catturati e sto provando ad "allevarli" in cattività. Senza avere alcuna conoscenza nel campo, ho provveduto ad autocostruire al volo due terrari: mi sembrano ben fatti ma ho bisogno di un aiuto per riconoscere i soggetti, se i terrari sono adeguati e soprattutto come mantenerli in salute. A causa del ritrovamento anomalo, posso compilare solo parzialmente la scheda identificativa: Data: Settembre 2011 Luogo: Valle d'Aosta circa 1000 mt slm Habitat: Sconosciuto, ma presumo popoli le cantine Dimensioni: corpo circa 2 cm, legspan circa 10-12 cm (presumibilmente 20 cm in distensione completa). Gli manca una zampa Comportamento: sempre fermo, non tesse alcuna tela e non mangia alcun insetto vivo. Ho provato con grilli, blatte e formiche ma addirittura scappa ad ogni contatto … Se gli fornisco insetti già morti, mangia volentieri. Terrario auto costruito: parete frontale in plexiglass, tutto il resto in legno. "Arredato" con terra, pietre, rametti e abbeveratoio. Dim circa 30x20x20 cm Da una ricerca sommaria direi che si tratta di una Tegenaria domestica e se così fosse si spiegherebbe il perché non aggredisce le prede… ma perché non fa alcuna tela? Il terrario è troppo piccolo? Grazie in anticipo per l'aiuto! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gamberone Inviato 30 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 30 Settembre 2011 Non mangia perchè è un maschio adulto, ti darà ben poche soddisfazioni, e cercherà una donna fino alla fine (prossima! ), io lo libererei! Quanto al genere ci hai preso, Tegenaria sp e,almeno io mi fermerei qui! Però 20 cm mi sembrano tantini, con un righello vicino vedrai che diminuiscono! Teca sontuosa per un locale! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 30 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 30 Settembre 2011 Eh sì, il genere è proprio quello. I maschi arrivano a circa 12 cm di apertura zampe e sono sicuramente i ragni italiani più grandi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pepsis Inviato 30 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 30 Settembre 2011 Considerando dimensioni, habitus e anche quel che si intravede dei palpi credo si possa dire senza troppi dubbi T. parietina. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
palmetto Inviato 1 Ottobre 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 1 Ottobre 2011 Non mangia perchè è un maschio adulto, ti darà ben poche soddisfazioni, e cercherà una donna fino alla fine (prossima! ), io lo libererei! Quanto al genere ci hai preso, Tegenaria sp e,almeno io mi fermerei qui! Però 20 cm mi sembrano tantini, con un righello vicino vedrai che diminuiscono! Teca sontuosa per un locale! In effetti soddisfazioni non ne dà e a questo punto non vorrei farlo soffrire inutilmente... quindi non tesse e non mangia solo perchè è un soggetto anziano? Quale potrebbe essere la residua aspettativa di vita? Misurato con il righello... in condizioni di riposo occupa un cerchio di 9 cm di diametro... credo che se potesse "stirarsi" completamente arriverebbe molto vicino ai 20 cm Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 2 Ottobre 2011 Segnala Condividi Inviato 2 Ottobre 2011 T. parietina senza ombra di dubbio, è un mostro.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati