Vai al contenuto

Valle d'Aosta - Tegenaria parietina

palmetto

Messaggi raccomandati

Buongiorno al forum!

Sono nuovo e mi sono iscritto appositamente perché mi sono appena avvicinato (involontariamente) a questo mondo sconosciuto ed ho bisogno di un aiuto.

A metà settembre, al ritorno dalle vacanze in montagna (Valle d'Aosta, circa 1000 mt slm) disfando i bagagli ho trovato nel sacco di roba da lavare un ragno e uno scorpione…

Spinto dalla curiosità li ho catturati e sto provando ad "allevarli" in cattività. Senza avere alcuna conoscenza nel campo, ho provveduto ad autocostruire al volo due terrari: mi sembrano ben fatti ma ho bisogno di un aiuto per riconoscere i soggetti, se i terrari sono adeguati e soprattutto come mantenerli in salute.

A causa del ritrovamento anomalo, posso compilare solo parzialmente la scheda identificativa:

Data: Settembre 2011

Luogo: Valle d'Aosta circa 1000 mt slm

Habitat: Sconosciuto, ma presumo popoli le cantine

Dimensioni: corpo circa 2 cm, legspan circa 10-12 cm (presumibilmente 20 cm in distensione completa). Gli manca una zampa :(

Comportamento: sempre fermo, non tesse alcuna tela e non mangia alcun insetto vivo. Ho provato con grilli, blatte e formiche ma addirittura scappa ad ogni contatto … Se gli fornisco insetti già morti, mangia volentieri.

Terrario auto costruito: parete frontale in plexiglass, tutto il resto in legno. "Arredato" con terra, pietre, rametti e abbeveratoio. Dim circa 30x20x20 cm

Da una ricerca sommaria direi che si tratta di una Tegenaria domestica e se così fosse si spiegherebbe il perché non aggredisce le prede… ma perché non fa alcuna tela? Il terrario è troppo piccolo?

Grazie in anticipo per l'aiuto!

ragnetto1.jpg

ragnetto2.jpg

ragnetto3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mangia perchè è un maschio adulto, ti darà ben poche soddisfazioni, e cercherà una donna fino alla fine (prossima! :( ), io lo libererei!

Quanto al genere ci hai preso, Tegenaria sp e,almeno io mi fermerei qui!

Però 20 cm mi sembrano tantini, con un righello vicino vedrai che diminuiscono! ;)

Teca sontuosa per un locale! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mangia perchè è un maschio adulto, ti darà ben poche soddisfazioni, e cercherà una donna fino alla fine (prossima! :( ), io lo libererei!

Quanto al genere ci hai preso, Tegenaria sp e,almeno io mi fermerei qui!

Però 20 cm mi sembrano tantini, con un righello vicino vedrai che diminuiscono! ;)

Teca sontuosa per un locale! :lol:

In effetti soddisfazioni non ne dà e a questo punto non vorrei farlo soffrire inutilmente... quindi non tesse e non mangia solo perchè è un soggetto anziano?

Quale potrebbe essere la residua aspettativa di vita?

Misurato con il righello... in condizioni di riposo occupa un cerchio di 9 cm di diametro... credo che se potesse "stirarsi" completamente arriverebbe molto vicino ai 20 cm :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti