Treebeard Inviato 24 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 24 Settembre 2011 Ciao ragazzi, sto scrivendo la mia tesi di laurea magistrale; e ho da iniziare il suddetto capitolo sulla storia della allevamento in cattività di artropodi esotici. Non so davvero dove cercare materiale e a chi chiederlo. Se qualcuno ha da darmi referenze o materiale ne sarò ben grato, lo inserirò nei ringraziamenti finali; e poi li pubblicherò sul forum! Vi aspetto numerosi! ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 24 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 24 Settembre 2011 Mi spiace ma non saprei aiutarti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 24 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 24 Settembre 2011 Devi documentarti in primis sull'allevamento del baco da seta, che era allevato per la sua utilità. E si parla del 3000 a.C. (in Cina) e di tempi più recenti in zone in cui non era endemico, quindi a tutti gli effetti "esotico". Libri in materia ne trovi a bizzeffe. Insetti, per scopo ludico ma non da allevare con cognizione di causa, sembra fossero venduti in Giappone già nella fine del 1600: cavallette e grilli venivano acquistati e tenuti in casa per il loro canto. Guarda qui. Si parla però di animali endemici di questi posti, non esotici. L'allevamento di artropodi esotici in un terrario per scopo ludico è ritenuto uno step successivo alla coltivazione delle piante in teche di vetro, chiamate - ancora oggi - terrari o serre al chiuso. Qui trovi il primo lavoro pubblicato in merito alla coltivazione in terrario delle piante. Il passaggio da piante ad artropodi esotici è piuttosto consequenziale - nel senso che già coltivando piante in teche di vetro, accadeva spesso che vi fossero insetti come larve di lepidottero - ma difficilmente databile. Non ho trovato riscontri. Infine, c'è la storia di insettari e zoo con esposti invertebrati, la trovi qui. Spero di esserti stato utile ma mancano dei tasselli. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Treebeard Inviato 24 Settembre 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Settembre 2011 Wow!! grazie mille!!! sarai sulla mia tesi! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 24 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 24 Settembre 2011 Figurati, grazie a te! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Treebeard Inviato 20 Febbraio 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Febbraio 2012 Figurati, grazie a te! Con ritardo mostruoso....eccovi il frutto dei miei sforzi ultimi (dicembre 2011) per la laurea e dei vostri consigli! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 20 Febbraio 2012 Segnala Condividi Inviato 20 Febbraio 2012 Vedo che hai usato una mia foto senza il mio permesso. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Treebeard Inviato 20 Febbraio 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Febbraio 2012 Vedo che hai usato una mia foto senza il mio permesso. quale? ho chiesto il permesso a tutti i forum da cui ho preso materiale: tarantole.com ed entoforum.it!! e cioè a Luca Torelli e Franco Casini... Non so com'è possibile che non hai saputo niente... anche perchè, le foto le ho prese unicamente da quei due siti... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 20 Febbraio 2012 Segnala Condividi Inviato 20 Febbraio 2012 Platymeris sp mombo. http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=8127079 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Treebeard Inviato 20 Febbraio 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Febbraio 2012 Platymeris sp mombo. http://freeforumzone...spx?idd=8127079 Si si...l'ho trovata! non l'ho detto ai "singoli"....perchè gli admin (franco in questo caso) mi han dato l'ok....capito? poi se mi dici un modo per inserire un pdf; ti faccio vedere che comunque sia, sei presente in bibliografia (non tu direttamente, ma l'intero staff di aracnofilia!)... penso sia importante... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bomba Inviato 20 Febbraio 2012 Segnala Condividi Inviato 20 Febbraio 2012 complimenti e congratulazioni! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 20 Febbraio 2012 Segnala Condividi Inviato 20 Febbraio 2012 Ma si non starti a preoccupare, è solo una foto. Grazie per aver citato Aracnofilia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Treebeard Inviato 21 Febbraio 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Febbraio 2012 Grazie per aver citato Aracnofilia "Ma sci figuri ne".... grazie a lei! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati