Jump to content

Ciao a tutti

Recommended Posts

Vi ho sempre seguito ma scritto poco ma tantè che ho perso il vecchio accu e son sparito, ma rieccomi all'attacco, ho ripescato questa vecchia discussione in cui mi avete mangiato biggrin.gif.... però vorrei far notare che la tempistica dell'alimentazione della mia cucciolina è rimasta invariata, ogni tre mesi circa una bella abbuffata di ottimi grilli... ora considerando che quando la presi era circa 6/7 cm di diametro ed era Gennaio 2000, quanti anni può avere la piccolina?

leggete se volete la vecchia...
un piccolo messaggio di rivalsa per chi come allora mi prese per scemo e la mia ragnetta è sempre in formissima.... la foto ad oggi e qualche macro della muta con la mia canon
http://forum.aracnof...-di-dieci-mesi/

2016_03_22-21_49_58_d2680.jpg

​​

2016_03_22-21_49_59_04b0c.jpg

​​

2016_03_22-21_49_59_29da6.jpg

​​

2016_03_22-21_49_59_4e887.jpg

Noto con curiosità che come substrato usi scaglie di corteccia di pino ( marittimo? ) di quelli che si usano nel giardinaggio? :ph34r:

Il cibo vivo non si nasconde negli spazi che necessariamente si formano tra le scaglie?

Ogni quanto cambi il substrato?

Perdona la mia curiosità ^_^

Il substrato sarebbe opportuno cambiarlo con torba sterile, oltre che per facilitare la pulizia, anche per permettere al ragno di "lavorarlo".

Inoltre trattiene meglio l'umidità, anche si tratta di una specie che non ne richiede molta. Il genere è comunque noto per i lunghi digiuni anche se poi dipende sempre dall'esemplare...

voi pensate che dopo undici anni (contando che era 6 cm mi han detto 3 anni), quindi 14 anni non sia un po indigesta la cosa della torba dato che ho sempre usato corteccia di pino sterilizzata? saranno si e no 5 anni non lo cambio perché non muffisce e lei ormai e abituata a tappezzare l'intero terrario con la ragnatela, gli insetti manco camminano altro che nascondersi, quest'ultimo è di circa 60*40*40 con grotta di sughero annessa e abbeveratoio.... l'umidità è sempre 80%

ultima muta 7 settembre 2010

2016_03_22-21_51_26_eb34c.jpg

Noi ci atteniamo a quelle che sono le regole generali dettate dai più grandi allevatori mondiali. Il substrato da tutti consigliato per le migali è la torba e, nello specifico, il genere Grammostola vuole un'umidità del 60-70%. Tu puoi tenerla all'80% sulla corteccia ed avere un animale che sta bene, sta di fatto che sulla torba e ad un'umidità leggermente più bassa sarebbe stato meglio.

Questi sono i consigli che si danno a livello generale, poi ovviamente uno è libero di fare come crede.

Ammettendo che il tuo ragno stia bene (di certo lui non te lo conferma) dipende da tanti fattori, in primis proprio dal genere che è tra i più resistenti e longevi in assoluto.

Ammettendo che il tuo ragno stia bene (di certo lui non te lo conferma) dipende da tanti fattori, in primis proprio dal genere che è tra i più resistenti e longevi in assoluto.

Quoto pienamente, c'è differenza tra vivere e sopravvivere, tra ambientarsi ed adattarsi!

Per Sirius: la corteccia che si usa in terraristica non è la stessa che si usa per le aiuole, ma bensì una corteccia (barck) priva di resine, che altrimenti sarebbero tossiche per i nostri animali. Comunque sia il barck non è consigliato per nessun aracnide.

ciaooo

Come ti ho detto prima, probabilmente il tuo ragno sta bene anche così; tuttavia se si possono migliorare le sue condizioni perché non provare? è vero che si dovrà nuovamente riadattare al cambiamento di terrario ma io credo che ne valga la pena...

In caso contrario puoi sempre rimetterlo dov'era...

Mi ero perso questa discussione.

Lo credo bene che la tua migale beve dalla ciotola come un cagnolino assetato... non può certo spremere ne succhiare liquidi dalla corteccia.

Quel terrario, come dimensione e substrato, è tutto da rivedere. Questi animali di taglia vanno alimentati con blatte di taglia adeguata (Blaptica dubia, Blaberus sp, Eublaberus sp....) fornite una o massimo due alla volta. Mettere piu grilli insieme, ogni tot mesi, come fosse un'improvvisa piaga d'Egitto, non è certo il modo giusto per alimentare una migale. Stiamo parlando dell'ABC dell'allevamento, nonostante i 10 e piu anni vedo che non hai mai approfondito molto l'argomento. Vedi tu, i consigli ti son stati dati... ;)