Jump to content

Tento un accoppiamento?

Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

la mia brachypelma albopilosa, dopo un digiuno perpetuato per ben 10 mesi, ha inaspettatamente ripreso a mangiare. Il tutto senza compiere la tanto attesa muta.

Ho letto che talvolta succede che alcuni esemplari, specie se di età avanzata, possano saltare il periodo annuale di muta. Per cui non credo di dovermi preoccupare. Ma avendo un maschio, divenuto adulto 45 giorni fa, mi chiedo (e chiedo a voi sommi esperti)se è consigliabile procedere ad un tentativo di accoppiamento oppure se il prode maschietto avrebbe sicura malasorte.

Grazie e buona giornata.

Andrea.

Ciao Andrea,

secondo me il problema non sta nel fatto che il maschio rischia o meno,questo non lo so,so pero che e consigliabile accoppiare femmine fresche di muta,per il fatto che facendo una muta dopo l'accoppiamento,perdono lo sperma raccolto nella spermateca.

ciao

Ugo

Grazie Ugo.

La speranza sarebbe quella che la mia femmina muti il prossimo anno. Se prima della prossima muta, dovrà passare un periodo di digiuno così lungo come quello appena trascorso, allora dovrei avere buone speranze.

Quello che mi chiedo è se, quando capitano questi periodi letargici così lunghi, al termine dei quali non si verifica alcuna muta, l'allevatore o chi, come me, modesto aracnofilo che intenda procedere all'accoppiamento, debba necessariamente aspettare che la muta si realizzi oppure no.

Grazie ancora Ugo e grazie a chi mi vorrà aiutare.

Andrea.

Ti consiglio di aspettare la muta della femmina.

Se da dieci mesi non fa mute allora è probabile che entro qualche mese possa farla. Ho avuto in passato questa specie e,tra le Brachypelma,è forse la più veloce nella crescita e la più regolare nelle mute da adulta.

Quanto al maschio,è fresco e,se ben tenuto,ti sopravviverà ancora a lungo.

Ste

Non ho mai personalmente tenuto un maschio adulto di B.albopilosum,ma presumibilmente in questa specie il maschio rimane fertile svariati mesi,sei-nove mesi circa.

Potrà sopravvivere anche più a lungo ma non sarà granché utile per le riproduzioni.

Guest Ashuafarm

Bhe aspetta la prossima muta.

le femmine di tutte le specie producono le uova dopo la muta( la maggiorparte dopo 1,5- 2 mesi) si nota questa crescita dall'opistoma che si gonfia come se avesse appena mangiato, l'appetito scende e la femmina rimane per un periodo variabile in attesa del maschio.

Se questo maschio non si vede e lei non viene fecondata riassorbe le uova come cibo dall'Interno e raramente ha una gravidanza isterica producendo l'egg-sac sterile.

Per questo si consiglia di avere un maschio appena la femmina fa la muta.

Anche se si accoppia dopo la femmina e non mangia il maschio non si può avere egg-sac in quanto le uova non ci sono piu.

Alcune specie invece mantengono lo sperma anche per una seconda covata non rara in lasiodorides e Psalmopoeus.

Non è il tuo caso però.

Se vuoi puoi venire da me e accoppiare il tuo maschio con la mia femmina anch'essa mutata da pochi giorni

Ciao FAbrizio

ASHUAFARM

allevamento amatoriale aracnidi-gecky-camaleonti

>Alcune specie invece mantengono lo sperma anche per una seconda >covata non rara in lasiodorides e Psalmopoeus.

Sono abbastanza frequenti secondi egg-sac in Psalmopoeus,Poecilotheria,Ceratogyrus.

Ma non mi risulta in Lasiodorides e nei terricoli del vecchio mondo in generale.