Vai al contenuto

IDENTIFICAZIONE MIGALE

Messaggi raccomandati

Anzi, diffida del genere Psalmopoeus che nell'unico libro in italiano sulle migali è dipinto come un genere "facile", io lo trovo più ingestibile delle Poecilotheria! :blush:)

Ma la Lasiodora parahybana non appartiene al genere Theraphosinae??? :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 47
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Uso troppe parentesi! :blush:

No, volevo dire che tra gli arboricoli, nonostante il libro di Caratozzolo inserisca il genere Psalmopoeus tra le migali facili da allevare a mio avviso invece è veloce e abbastanza aggressivo! Ma era solo un discorso estemporaneo!

Nel mio cervello si fanno largo troppe cose in una volta!

Lasiodora appartiene proprio alla sotto-famiglia Theraphosinae. :4fuu9h1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Piace anche a me! Ne ho un esemplare che proprio oggi ha costruito il suo tappetino per mutare,credo che lo farà stanotte, magari tra qualche giorno posto un paio di sue foto con l'abito nuovo, ma faccio pietà come fotografo! :blush:

Mi piace anche come carattere, mi sembra un pelino più gentile del genere Pamphobeteus ,ad esempio, ma pronta a farsi rispettare in caso di bisogno! E in più ogni volta che muta finchè non è adulta ti stupisce con i suoi impressionanti step di crescita!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi.... E' ARRIVATA! Sono andata a prenderla oggi!!!! E' molto bella e sembra anche molto sana, una cosa però...è un pò spelata sull'opistosoma...secondo voi è perchè magari nello stress avrà lanciato peli urticanti, oppure perchè è prossima alla muta? L'allevatore ha detto che quasi sicuramente è vicina alla muta anche perchè sono 2 giorni che non mangiava. Secondo voi devo preoccuparmi per la spelatura? :mellow: Comunque vi posto una foto dell'opistosoma della migale ^_^ (scusate la scarsa definizione ma la foto ho potuto solo farla con il mio telefono, la pelle nella zona della spelatura sembra arancione ma in realtà è di un marroncino/rosa abbastanza acceso) http://imageshack.us/photo/my-images/685/090820112377.jpg/

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi preoccuperei per il fatto che è due giorni che non mangia, fan digiuni anche più lunghi :sisi: . Se fosse prossima alla muta dovrebbe essere più scura la parte "pelata", in quanto si intravederebbe la nuova peluria... a meno che non sia ancora in fase di premuta... Il lancio dei peli per me è più indovinata come teoria. Questa è solo una mia opinione, aspetta anche i big del forum! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Anzi, diffida del genere Psalmopoeus che nell'unico libro in italiano sulle migali è dipinto come un genere "facile", io lo trovo più ingestibile delle Poecilotheria! :blush:)

Ma la Lasiodora parahybana non appartiene al genere Theraphosinae??? :blink:

Piccola precisazione: Theraphosinae è la sottofamiglia, il genere è Lasiodora

Link al commento
Condividi su altri siti

di quelli nell'elenco ti suggerirei Cyclosternum fasciatum, ragno di dimensioni ridotte ma piuttosto attivo e facilmente gestibile. Ma avevi detto che volevi un ragno di dimensioni grandi, quindi Lasiodora parahybana. Gli altri non me li sento di consigliarteli come prima migale, alcuni sono piuttosto esigenti in quanto a stabulazione, altri decisamente veloci e aggressivi. ;)

...e pensare che il mio esemplare di C. fasciatum è forse il più nervoso che ho (e ho a che fare con Poecilotheria, Heteroscodra ecc). In realtà era per dire che non sempre le dimensioni contano :lol: .

Tornando in tema, il C. fasciatum trovo che sia una migale veramente interessante, bella nei colori ed estremamente attiva e vorace e, sopratutto, ha il pregio di non diventare "un piatto".

Se però le dimensioni erano importanti nel parametro di scelta, trovo che il genere Lasiodora sia stata un'ottima scelta. Sono comunque fra i ragni più grandi in allevamento, non hanno certo il temperamento di Theraphosa spp. e da giovani sono abbastanza attive e voracissime.

Quella spelatura nella foto si potrebbe essere frutto di parecchie scalciate (lo fanno, lo fanno :wub: )

Buona osservazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille. :blush: Proprio ieri la simpaticona ha tentato di attaccarmi mentre le cambiavo l'acqua nel tappino. Ho notato che oltre a essere veloccissima, non scherza nemmeno in quanto a difendere il proprio territorio. E' una bella peste :uups: Speriamo che crescendo si calmi un poco.^_^ Per il fatto della spelatura non è sintomo di muta allora? Il colore nella zona non si è inscurito, è sempre rosa\marroncino acceso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come detto da hOlOedrOn e prima da AlgorGemini, quando la tua "ragazza" sarà in muta l' epidermide passerà ad un colore grigio scuro, quasi nero, questo perchè apparirà sotto il nuovo esoscheletro completo di peli ,anche quelli urticanti! :4fuu9h1: )!

Piano col velocissima però :P ! Non è priva di reazioni, ma se andrai avanti con l'allevamento ne scoprirai di "pesti"! Soprattutto gli arboricoli, ma anche Haplopelma e le specie africane ti faranno sudare! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

...e pensare che il mio esemplare di C. fasciatum è forse il più nervoso che ho (e ho a che fare con Poecilotheria, Heteroscodra ecc). In realtà era per dire che non sempre le dimensioni contano :lol: .

Sì, sono nervosetti ma le dimensioni ridotte permettono di gestirli piuttosto facilmente, secondo me. Poi davvero, anche le femmine adulte mantengono una certa vivacità e voracità.

Proprio ieri la simpaticona ha tentato di attaccarmi mentre le cambiavo l'acqua nel tappino.

Correndo il rischio di essere pedante o di dire cose scontate: mi raccomando, non usare mai le sole mani per rimuovere le prede che non vengono catturate o per spostare elementi del terrario come il tappino dell'acqua. Procurati delle pinze robuste e lunghe... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si infatti me le devo procurare al più presto. :4fuu9h1: Per quanto riguarda le prede per ora non ho resti da rimuovere, so che prima di alimentarla appena messa in un nuovo ambiente, bisgona aspettar 1 settimana\10 giorni giusto? Io l'ho presa l'altro ieri ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Immagino che dovrò aspettare una muta per poter avere la certezza sul sesso. Però sono riuscita a fotografarla quando era attaccata alla parete del faunabox e si vede abbastanza bene i lato sottostante dell'addome. Se posto la foto mi dite che ne pensate a grandi linee sul suo sesso? Ecco la foto : http://imageshack.us/photo/my-images/577/090820112376.jpg/

Link al commento
Condividi su altri siti

Non aggiungere un post dietro l'altro, modifica il messaggio precedente se sei nei limiti di tempo per farlo...

Per il sessaggio ti consiglio di aspettare la muta e poi inserire una macro dell'esuvia, quando sarà il momento ti diremo come scattarla al meglio.

Non aspettare 10 giorni per nutrirla, ha l'addome piuttosto rattrappito e avrà fame. Il tuo discorso vale per un esemplare con l'addome turgido, un esemplare come quello in foto dopo 2-3 giorni al massimo, secondo me, è più che disposto a predare. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti