Vagans Inviato 5 Agosto 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Agosto 2011 Prima di tutto non ho mai parlato di Haplopelma, ma di Pulchra. Seconda cosa il terrario (che ho sostituito) non è "pieno di terriccio" ma ho fatto un substrato di TORBA. Riguardo ai cites ne sono al corrente, mi sono documentata su molti siti e ho letto tante discussioni sul forum. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vagans Inviato 5 Agosto 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Agosto 2011 Gamberone, grazie mille. Anche io ero più indirizzata su Lasiodora. Dopo essermi documentata a fondo, è ovvio. Comunque aspetto anche un parere di Piergy, considerando che è uno degli amministratori e ha di sicuro un esperienza molto elevata. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vagans Inviato 5 Agosto 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Agosto 2011 Poi, Tiziano, io allevo anche serpenti e ho avuto a che fare anche con una Morelia Viridis (non so se hai presente che serpe è) e ti assicuro che sono abituata ad animali dal pessimo carattere e dalla stabulazione delicata. Una Morelia incazzata è ben più problematica e ingestibile di una Lasiodora, che tra l'altro non maneggerò se non per la pulizia del terrario. Le migali, come tutti gli animali esotici di questo tipo, NON SONO GIOCATTOLI. E io lo so bene, allevando serpenti e sauri. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tzn Inviato 5 Agosto 2011 Segnala Condividi Inviato 5 Agosto 2011 Haplopelma è presente nell'elenco che hai postato come "migali da scegliere", per il terriccio: ricordavo male. Il mio era un discorso generale, senza volersi attaccare alle singole parole, volevo far capire che ad aspettare non si perde nulla, anzi! Che dire.... scusami se lo hai preso come un attacco personale, come detto il mio era un consiglio! Non volevo nemmeno fare a gara a chi ha più esperienza con animali pericolosi! In Pace Tiziano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vagans Inviato 5 Agosto 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Agosto 2011 Ho postato l'elenco solo per sapere che ne pensavate. So bene che una H.Livdum sarebbe azzardato come aquisto! Comunque non era per fare la gara, citare la Morelia Viridis era per dire che so che non bisogna sottovalutare certi animali (vedi la Lasyodora), ma anzi rispettare la loro indole e non maneggiarle se non per necessità di spostamenti o pulizia. IN PACE...Enrica Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 5 Agosto 2011 Segnala Condividi Inviato 5 Agosto 2011 Guardati il topic sulla nomenclatura! I nomi vanno in corsivo ma i generi in maiuscolo e le specie in minuscolo: Haplopelma lividum, Morelia viridis e così via... Se leggi la discussione che ti ho linkato è tutto ben chiarito. Siamo un forum scientifico e ci teniamo che le regole nomenclaturali vengano seguite. Sul ragno è bene documentarsi bene prima dell'acquisto, di quelli nell'elenco ti suggerirei Cyclosternum fasciatum, ragno di dimensioni ridotte ma piuttosto attivo e facilmente gestibile. Ma avevi detto che volevi un ragno di dimensioni grandi, quindi Lasiodora parahybana. Gli altri non me li sento di consigliarteli come prima migale, alcuni sono piuttosto esigenti in quanto a stabulazione, altri decisamente veloci e aggressivi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vagans Inviato 5 Agosto 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Agosto 2011 Ok, grazie mille Piergy! Mi sono letta per bene la scheda sulla Lasiodora parahybana, penso proprio opterò per quella. Qualche dritta su questa specie che non è presente nella scheda? Grazie mille. (Scusa se ho scritto i nomi nella lista non in corsivo, ma l'avevo copiata dal messaggio privato che avevo ricevuto dall'allevatore...) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vagans Inviato 6 Agosto 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Agosto 2011 Ciao a tutti! E' deciso, martedì andrò a prendere la mia Lasiorora parahybana!!!! Oggi l'allevatore mi ha mandato una foto, ora posto il link cosi mi dite che ne pensate (nella foto la zampa posteriore destra sembra più corta, ma solo perchè era piegata perchè in quel momento la piccoletta stava schizzando in avanti) : http://imageshack.us...1/image2cr.jpg/ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 6 Agosto 2011 Segnala Condividi Inviato 6 Agosto 2011 L'addome non è molto turgido ma mi sembra sia sano, osservalo bene dal vivo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vagans Inviato 6 Agosto 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Agosto 2011 Ok va bene! Poi appena muta vedrò di sessarla per capire se è maschio o femmina. (anche se 90% dovrebbe essere femmina) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 7 Agosto 2011 Segnala Condividi Inviato 7 Agosto 2011 La specie in questione è sicuramente indicata per iniziare. Molto vorace cresce con una certa rapidità rispetto ad altri Theraphosinae. Inoltre non essendo particolarmente veloce risulta di facile gestione. Resistente e longeva sopporta gli errori di stabulazione dei novizi. L'esemplare in foto ha circa 4cm di corpo e un valore di mercato, se femmina, di circa 25-30€. Se maschio invece il suo valore è ridotto a circa 15€. Se non si ha certezza del sesso il valore di mercato si attesta tra i due sopracitati valori. E' una specie molto comune da trovare e di tutte le taglie in quanto è facilmente riproducibile e dal cocoon possono uscire oltre 1000 piccoli. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vagans Inviato 8 Agosto 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 8 Agosto 2011 Questo esemplare mi ha detto l'allevatore che è abbastanza aggressiva, non si fa problemi a mordere, e mi ha anche detto che però crescendo si calmerà sicuramente. Comunque sia in ogni caso non la maneggerò, se non per eventuale spostamento quando crescerà e pulizia del terrario. Ho già preparato un fauna box di 25x25x20 dove alloggerò la migale. Oggi vado a comprarle una piccola tana fatta da un cocco rovesciato dove potrà rifugiarsi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gamberone Inviato 8 Agosto 2011 Segnala Condividi Inviato 8 Agosto 2011 Si comporta perfettamente come una L. parahybana! Sono lente, o almeno rispetto ad altre migali ( soprattutto le arboricole! Anzi, diffida del genere Psalmopoeus che nell'unico libro in italiano sulle migali è dipinto come un genere "facile", io lo trovo più ingestibile delle Poecilotheria! )ma non si tirano indietro in caso di disturbo e anche se in età adulta sembrerà più calma le basta poco per ricordarsi di non essere una Grammostola!! Il Fauna-box basterà ancora per un pò, ma non considerarlo un terrario definitivo, nel giro di qualche anno sarà più o meno simile al leg-span dell'animale! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vagans Inviato 8 Agosto 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 8 Agosto 2011 Mi correggo ho misurato il fauna box è 30lungh x25prof x20alt. Poi comunque ho già una teca di 40x30x30 pronta per quando crescerà. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vagans Inviato 8 Agosto 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 8 Agosto 2011 Anzi, diffida del genere Psalmopoeus che nell'unico libro in italiano sulle migali è dipinto come un genere "facile", io lo trovo più ingestibile delle Poecilotheria! ) Ma la Lasiodora parahybana non appartiene al genere Theraphosinae??? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati