Vagans Inviato 2 Agosto 2011 Segnala Condividi Inviato 2 Agosto 2011 Ciao a tutti, ho ordinato giorni fa una Grammostola Pulchra di 5 anni circa, una femmina. Oggi mi hanno mandato la ua foto, ma mi sembra ci sia qualcosa che non vada. 1 E' molto strano il colore, è marroncina e non nera (quello che me la deve spedire ha detto che è parecchio che non muta per quello è opaca e di quel colore) 2 Dovrebbe avere 5 anni e mi sembra davvero troppo piccola di dimensioni. Mi potete aiutare, io non credo sia una G. Pulchra. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vagans Inviato 2 Agosto 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Agosto 2011 Questo è il link della foto della presunta Pulchra. http://imageshack.us/photo/my-images/703/imagexgx.jpg/ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vagans Inviato 3 Agosto 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Agosto 2011 Qualcuno può rispondermi è URGENTE. Mi hanno chiesto 100 euro per questa migale e ho chiesto dei pareri a un allevatore che mi ha detto che avrà almeno 10 anni e che è un ragno vecchio e in pessime condizioni e di non prenderlo assolutamente. Ho bisogno anche del vostro parere. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 3 Agosto 2011 Segnala Condividi Inviato 3 Agosto 2011 Io più di 70€ per un esemplare adulto di Grammostola pulchra non li spenderei... Di solito nelle fiere estere o in quelle italiane dove la vendita e l'acquisto di aracnidi è consentito il prezzo è inferiore. Sei sicura non sia un esemplare di cattura? In tal caso il prezzo così alto sarebbe assolutamente fuori luogo. Comunque non mi sembra in pessime condizioni ma per valutare il suo stato di salute andrebbe visto attentamente dal vivo. Comunque, ripeto, con il fatto che la legge 213 ha stroncato il mercato di ragni anche per le specie non pericolose, molti rivenditori alzano il prezzo considerevolmente. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vagans Inviato 3 Agosto 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Agosto 2011 Capisco...la persona che me la vende guardandola meglio ha notato anche lui che non è in buonissime condizioni e quindi mi ha detto che preferisce non vendermi un ragno che non è in salute e che si lamenterà con il suo fornitore....e quindi stasera o domani mi dirà quali altre migali ha disponibili. Penso abbia una Lasiodora Parahybana, già a casa sua, di sua proprietà..così mi potrà mandare le foto e sarò sicura che sia in salute. Se no domani andrà a prendere altre migali e mi dira cosa avrà di disponibile. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vagans Inviato 3 Agosto 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Agosto 2011 Comunque la migale non semra una Grammostola Pulchra, oppure lo è ed il colore è dovuto alla muta fatta molto tempo fa? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 3 Agosto 2011 Segnala Condividi Inviato 3 Agosto 2011 Purtroppo sono senza internet, ma non posso evitare di sprecare i 2 minuti quotidiani in cui posso accedere al forum per intervenire. Cara Kikka, non ci siamo. - Prima cosa: il regolamento http://forum.aracnofilia.org/index.php/topic/13633-regolamento-del-forum/ Non sono consentiti post consecutivi ne tantomeno sono consentite richieste di aiuto urgenti in situazioni che nulla hanno di urgenza. Questo è un forum non una chat, gli utenti rispondono se vogliono e quando hanno voglia e tempo. - Seconda cosa: la nomenclatura scientifica http://forum.aracnofilia.org/index.php/topic/11701-guida-scrittura-dei-nomi-scientifici-importante/ Questo è un forum scientifico e si pretende che, chi vi accede, legga e metta in pratica le direttive di utilizzo della board. Scrivere correttamente i nomi delle specie è uno di questi importanti dettami. In fondo le norme da rispettare sono poche e semplici, non farlo denota una palese non volontà nel rispettarle. - Terza questione, l'acquisto della migale. 100€?? LOL Ma dai non scherziamo. LOL Su queste pagine si sconsiglia sempre l'acquisto a "scatola chiusa", soprattutto per chi come te non ha la minima esperienza con questi animali (e quindi non conosce il settore ne ha sensibilità per capire se gli esemplari stanno bene o se i prezzi di vendita sono onesti o se il venditore è onesto!!). Ci sono molti mercanti in giro che non si fanno scrupoli a vendere qualsiasi cosa a chi non se ne intende, a prezzi assurdi. L'acquisto con spedizione inoltre, oltre a metterti di fronte al solito problema legge213, ti pone di fronte l'ulteriore problema spedizione: le poste italiane, e i corrieri, non accettano la spedizione di animali vivi. Io ti consiglio di lasciar perdere prenotazioni, ordinazioni e spedizioni, credimi, e aspettare la prossima fiera italiana durante la quale potrai farti un'idea sulle reali dimensioni di questi animali, confrontarti con chi di noi sarà presente, chiarire i tuoi dubbi e fare una scelta oculata e un acquisto consapevole di ciò che ti porterai a casa. Riguardo alla Grammostola pulchra posso dirti che è un animale longevo quanto lento a crescere. A causa della sua lentezza molte femmine adulte di cattura vengono ancora importate e vendute nelle fiere europee. Nonostante questo è una specie molto robusta e poco esigente che difficilmente si ammala o muore prematuramente. Non capisco però quale sia il senso, se non scenografico, di prendersi una femmina adulta visto che in queste specie gli esemplari adulti e vecchi diventano oltremodo statici, non modificano minimamente il substrato, fanno lunghi digiuni tra un pasto e l'altro... L'esemplare in foto ha il cefalotorace dello stesso diametro del tappino di bottglia e non può certo definirsi una femmina gigante. I 100€ sono veramente fuori luogo per un esemplare del genere. Riguardo al colore purtroppo devo deludere le tue aspettative. Il nero intenso, vellutato, proprio di questa specie si manifesta solo nei pochi mesi dopo la muta di accrescimento. Piano piano poi,come in tutte le migali, i colori iniziano a "spegnersi" diventando smorti e sbiaditi. Quindi tutto normale trovare gradazioni e sfumature nei colori di base. Ricapitolando, vedo che hai molta confusione su svariati aspetti di queste tematiche, il mio consiglio è quello di lasciar perdere per il momento e approfittare, alla prima occasione, per "toccare" con mano il mondo delle migali. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gamberone Inviato 3 Agosto 2011 Segnala Condividi Inviato 3 Agosto 2011 Carlo, io onestamente sarei disponibilissimo a pagare 100 euro per un adulto di M.balfouri! A Cesena però! In verità , Vagans, OOxyzOO ha espresso un giudizio impeccabile, e non capisco cosa ti-vi faccia pensare che l'esemplare non sia in salute! L'hai visto muoversi o reagire a degli stimoli? O magari rifiuta il cibo? Dalla colorazione come ti hanno già detto, potrebbe essere lontano dall'ultima muta, e OOxyzOO se ne intende di G. pulchra basta guardare qui! http://forum.aracnofilia.org/index.php/topic/8692-le-foto-piu-belle/page__st__765 :lol: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 3 Agosto 2011 Segnala Condividi Inviato 3 Agosto 2011 Premetto che la mia è un'idea personale: son convinto che spendere cifre importanti per esemplari adulti/vecchi per quanto belli siano, a meno di non dover formare coppie per tentare riproduzioni (il che prevede una certa esperienza pregressa), sia poco furbo. Spendi 100-200€ per un ragno che muterà una volta l'anno se dice bene e, se dice male, potrebbe morire qualche mese dopo l'acquisto per motivi non accertabili. Significa rimanere con un pugno di torba in mano. Cosa c'è di piu bello invece che veder crescere un piccolo esemplare con le cure e le attenzioni che merita e imparare a conoscere il temperamento della specie osservando gli esemplari in tuttte le loro fasi di vita?Dalla prima tana alla maturazione all'accoppiamento.... Prendere un esemplare adulto o peggio ancora vecchio , pagandolo 10-20 volte quello che si spenderebbe per uno o piu sling, senza sapere niente del suo passato, quanti anni ha, com'è stato allevato, se è di cattura etc....magari via spedizione non avendolo nemmeno visto live, soprattutto se si tratta di fare le prime esperienze, per me ha poco senso. In alcuni generi i giovani ragnetti risultano delicati e difficili da mantenere correttamente per chi non ha esperienza ma questo non è il caso di generi resistentissimi e gestibili come Grammostola, Lasiodora, Acanthoscurria e Brachypelma. Ho sempre sconsigliato acquisti fatti solo per l'aspetto o la dimensione impressive dell'esemplare benche possa capire bene tentazioni simili. Molto meglio cercare animali che siano attivi, che scavino o modifichino il terrario, che reagiscano in maniera diversa a seconda degli stimoli, che non si facciano pregare per mangiare. Ho e ho avuto diversi esemplari di Grammostola, G.pulchra specialmente visto che mi piace molto, e garantisco che da adulti in generale sono dei "soprammobili". G.pulchra è stato anche una delle prime migali che ho avuto, comprata come sling di 2 o 3 mute a 4€.. E posso garantire che i primi anni di crescita sono stati di gran lunga i piu interessanti e divertenti (da giovani, tra le altre cose, scavano facendo tane sotterranee...) mentre i restanti sono stati anni di terrario apparentemente vuoto, ragno apparentemente imbalsamato, blatte non predate scorrazzanti per il substrato. Ripeto, è solo una mia concezione e come tale mi porta a dare determinati consigli. Poi ognuno.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vagans Inviato 3 Agosto 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Agosto 2011 Grazie mille per i consigli. Mi scuso per la fretta nell'avere risposte e per non aver scritto il nome della specie nel modo stabilito dal regolamento. Avevo fretta solo perchè dovevo dare conferma dell'aquisto della migale e ci tenevo davvero ad avere un vostro parere. Comunque l'aracnide in questione ho deciso di non prenderlo. Ma di prendere un giovane o di Lasiodora Parahibana oppure una Acanthoscurria Geniculata. Alla fine sono d'accordo che sia molto più soddisfacente vedere crescere la propria migale e non prendere un esemplare adulto, o addirittura vecchio per poi vederlo "imbalsamato". Oltretutto prenderò una migale rivolgendomi ad un allevatore e non ha un rivenditore privato o a un truffatore, di modo che potrò aver la certezza di avere un animale non di cattura e sopratutto sano. Comunque grazie di tutti i consigli che mi avete dato. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tzn Inviato 4 Agosto 2011 Segnala Condividi Inviato 4 Agosto 2011 Evita anche di fartelo spedire, piuttosto trova il modo di effettuare un passaggio a mano. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AlgorGemini Inviato 5 Agosto 2011 Segnala Condividi Inviato 5 Agosto 2011 O fai come me che aspetta ansiosamente Cesena!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vagans Inviato 5 Agosto 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Agosto 2011 La migale andrò a prenderla di persona! Comunque ora il dubbio rimane uno solo. Ed è quale sciegliere. Io vorrei una migale che cresce parecchio e abbastanza velocemente. Di grandi migali questo ragazzo dove la prenderei ha Lasiodora Parahybana di 5cm Legspan e Theraposa Stirmi di 4 cm Legspan. Voi quale mi consigliereste? Come altre specie ha : A. versicolor 4cm B.boehmei 3 cm H.lividum 3 cm H.maculata 2 cm P.murinus 2 cm X. immanis 2.5 cm P.regalis 4 muta C. fasciatum 3cm P. formosa 4cm O. aureotibialis 2 cm Che dite? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tzn Inviato 5 Agosto 2011 Segnala Condividi Inviato 5 Agosto 2011 Il genere Theraphosa è abbastanza impegnativo per un neofita sia come stabulazione che come "carattere". Lasyodora sp è abbastanza robusto ma sempre difficile il temperamento (aggressivo). Dell'elenco sottostante il tuo messaggio, a parte Brachypelma boehmei son tutti da escludere per i motivi sopracitati. Ricorda che tutto il genere Brachypelma necessita di documentazione CITES e non tutti gli allevatori sono in grado di fornire questi documenti in maniera corretta. Se riesci frena la voglia impellente di avere una migale adesso e magari aspetta qualche mesetto le fiere italiane, con la scusa potrai documentarti leggendo e chiedendo, fino a capire quale sarà la migale più adatta alle tue esigenze, senza dover ripiegare su ragni che possiede in questo momento l'allevatore ma che magari non fanno al caso tuo. Domandandoci se poteva andar bene un Haplopelma o un Theraphosa, oppure se un terrario di 50cm riempito di terriccio era idoneo, fa intuire che ci son delle lacune. Non è una critica sterile, piuttosto un consiglio. Qui siamo in molti che aspettiamo mesi e maciniamo chilometri per incontrarci, confrontarci e acquistare. Scusate, non volevo essere palloso! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gamberone Inviato 5 Agosto 2011 Segnala Condividi Inviato 5 Agosto 2011 Io all'inizio ( dopo che ho cominciato col piede sbagliato ) salterei Poecilotheria sp ,Haplopelma lividum, Ornithoctonus aureotibialis ( o H. aureopilosum) e P. murinus! Il perchè immagino lo saprai già, e poi a parte le Poecilotheria gli altri non sono dei "giganti", per non parlare dell'Heteroscodra! La Xenestis non è proprio semplicissima da stabulare per un neofita, il resto credo che dipenda dai tuoi gusti, ma ricorda che il C. fasciatum e l'Avicularia non cresceranno che un paio di cm in body-span e sono veloci e timidi (almeno i miei!)! E in più io fossi in te aspetterei la maggior scelta che offrirà Cesena o magari prima Nazzano sul serio! Con prezzi decenti e la possibilità di visionare più esemplari! Tra le due da te citate comunque , sicuramente L. parahybana ! Oops un secondo dopo Tiziano! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati