Guest midian Posted February 20, 2003 Report Share Posted February 20, 2003 Vi prego consigliatemi! La mia Zoropsis femmina che ho catturato da qualche settimana ha fatto qualcosa di strano, almeno per me. 2 giorni fa, in un angolo del terrario, in alto, ha prodotto una tela lanugginosa e disordinata... Poco fa, dopo una giornata in cui non la osservavo, ho notato che in quella zona, adeso alla parete, Zoropsis ha prodotto una sorta di BOZZOLO delle dimensioni e forma di un GROSSO BOTTONE, che sembra essere più consistente a livello della sua parte bassa. L'aracnide NON HA alcuna intenzione di muoversi dalla sua attuale posizione, ovvero resta tutto il tempo a cavallo della sua creazione, con l'OPISTOSOMA, fino a poco fa considerevolmente gonfio, completamente riseccolito da far tenerezza o da sembrare un maschio (le foto di maschi che ho visto avevano sembianze del genere). Non so cos'altro dirvi, amici, se non che, appena ricaricate le batterie, farò una foto e la posterò. AIUTOOOO!!! DITEMI TUTTO QUELLO CHE VI VIENE IN MENTE, PERCHE' COME AVRETE INTUITO SONO ASSOLUTAMENTE IMPREPARATO A QUALSIASI EVENIENZA!!!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest midian Posted February 20, 2003 Report Share Posted February 20, 2003 AH, DIMENTICAVO... GRAZIE A TUTTI Link to comment Share on other sites More sharing options...
Emanuele Posted February 20, 2003 Report Share Posted February 20, 2003 E bravo papà! Guarda e divertiti, è l'unico vero consiglio che posso darti... Puoi provare a dare da mangiare alla madre ma raramente accettano cibo durante la cura delle uova... Noterai che ogni tanto incrocia le zampe posteriori e "ventaglia" il cocoon senza minimamente toccarlo, non so che significhi ma è tipic delle Zoropsis... Ciao Ciao Ema Emanuele Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest midian Posted February 20, 2003 Report Share Posted February 20, 2003 Grazie Emanuele... Ma nasceranno di sicuro? E soprattutto ENTRO QUANTO????? E che devo fare??? ODDIO, sono eccitatissimo, ma anche un po' disperato: sono un povero sprovveduto, io!! ...*****, parlo davvero come un papà.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest midian Posted February 21, 2003 Report Share Posted February 21, 2003 Non mi fila più nessuno... ma io sono disperato e impreparato! Per favore almeno ditemi quanto ci mettono a nascere!! E quanti sono? E nascono sicuro? E che devo fare? oddio................. Link to comment Share on other sites More sharing options...
MatteoG Posted February 21, 2003 Report Share Posted February 21, 2003 Per il momento puoi solo stare tranquillo... Non ti preoccupare! Quando nasceranno i piccoli, avrai tutto il tempo di trasferirli e/o liberarli... Ci sono qui sul forum parecchie persone che allevano principalmente i "locali" e non credo che tarderanno a fornirti consigli "mirati" per la tua neo-mamma... Matteo º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`° ARACNOFILIA.ORG -amministratore º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`° Link to comment Share on other sites More sharing options...
Emanuele Posted February 22, 2003 Report Share Posted February 22, 2003 Ciao Midian, scusa se non mi sono fatto vivo prima ma in questi giorni ho parecchio da fare. Innanzitutto goditi lo spettacolo e non stressarti, le uova di Zoropsis hanno solo bisogno delle cure della madre e sono molto robuste. Le uova, se fecondate come penso vista l'enormità del cocoon, schiuderanno tra circa un mese o due a seconda della temperatura. Alla nascita i piccoli non sono molti e sono già piuttosto grossi, quindi facilmente gestibili. Inoltre contrariamente a roba tipo Holconia et similia, sono anche piuttosto tranquilli e lenti, anche se si arrampicano sui vetri e possono scappare attraverso piccole fessure. Se vuoi tenerli ti conviene appena escono prelevarli uno ad uno servendoti di un pennellino o facendoli scendere delicatamente dentro una piccola scatoletta. Dopo qualche giorno dalla nascita incominciano a mangiare. Ti consiglio di tenerli leggermente più umidi di quanto tieni la madre (che va tenuta prevalentemente al secco con occasionali spruzzate d'acqua, non in presenza delle uova) perchè bevono sovente. E ora prendi una sedia comoda, siediti e osserva mentre tua mogl... ops! la femmina accudisce le uova. Ciao ciao Emanuele Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts