otticobiondo Inviato 11 Luglio 2011 Segnala Condividi Inviato 11 Luglio 2011 Salve a tutti. Riguardo alla specie sono sicuro al 99%, dopo un intenso "allenamento visivo" di foto, schede e video dal web, ma una conferma sarebbe gradita! Il mio quesito riguarda piuttosto il sesso e se è già predisposto a riprodurre, nel qual caso sarò pronto a liberarlo! Data: 9 luglio 2011, ore 23 circa Luogo: Francavilla Fontana (Br),140m slm, campagna disabitata Posizione e microhabitat: nella terra che girovagava Dimensioni: 2,5 cm di corpo, circa 9 cm di leg-span ! Scusate per la pessima qualità delle foto, ho cercato di zoomare sui palpi con la mia modestissima 5 megapixel! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gamberone Inviato 11 Luglio 2011 Segnala Condividi Inviato 11 Luglio 2011 Io direi maschio e anche piuttosto "vissuto" se hai l'opportunità di riprodurlo mi affretterei! E non sai l'invidia! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mache Inviato 11 Luglio 2011 Segnala Condividi Inviato 11 Luglio 2011 Bellissima foto e bellissimo esemplare! Complimenti la sto cercando da anni ma non ne trovo...... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 11 Luglio 2011 Segnala Condividi Inviato 11 Luglio 2011 Bel ritrovamento. Confermo che è un maschio adulto. Anche da subadulti i maschi hanno i palpi vistosamente ingrossati ma chiusi, ovvero senza bulbo e strutture annesse. Nella 4° foto invece si può vedere la particolare concavità del palpo che solo i maschi maturi hanno. Del resto anche l'habitus è abbastanza indicativo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
otticobiondo Inviato 11 Luglio 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Luglio 2011 Per Giacomo: mi dispiace ma purtroppo non ho una femmina, è il primo incontro ravvicinato con questo "mitico" ragno. Quasi mi vergogno a dirlo, ma stanotte ha dormito sul mio comodino, affianco a me. Per quasi tutta la notte l'ho sentito armeggiare con lavori di toelettatura ai palpi, iniziati prima di spegnere la luce. Può essere, invece, un indizio di fresca maturità? Per Carlo: ho cercato sul sito di Aracnofilia e su Google delle foto dei palpi di Lycosa, ma non ho trovato nulla. Potresti mandarmi un link se possibile? Per Massimo: "vieni a ballare in Puglia...Puglia...Puglia..." Grazie a tutti per le conferme e, come promesso, lo libererò quanto prima ! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 11 Luglio 2011 Segnala Condividi Inviato 11 Luglio 2011 Purtroppo non ho una digitale che riesca a ingrandire il palpo, quindi non posso passarti foto utili. Posso però metterti le foto di un maschio maturato sotto i miei occhi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gamberone Inviato 11 Luglio 2011 Segnala Condividi Inviato 11 Luglio 2011 Al posto tuo Dario, avrei fatto la stessa cosa e avrei dormito con un occhio aperto! Purtroppo la mia conoscenza nei confronti della leggendaria tarantola delle Puglie si limita all'allevamento e alla riproduzione dell'Hogna radiata! Quindi onestamente non ti sò dire nulla riguardo al comportamento! Come Carlo l'ho identificato dalla forma dei pedipalpi e visto l'opistosoma "sgonfio" penso che non sia appena maturato, ma sono troppe le variabili a incidere su questo aspetto, almeno in natura! Per il resto, anche io non vedo l'ora di rifare un salto in Puglia, ma mi toccherà aspettare un pochino, visto lo spiderling in arrivo! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 11 Luglio 2011 Segnala Condividi Inviato 11 Luglio 2011 Riguardo alla data della maturità è difficile dirlo, viste anche le foto fatte tramite quella plastica rigata. Però posso dire che i maschi dopo la muta continuano a usufruire della tana per giorni, in attesa di fare spermweb. Solo dopo svariati giorni iniziano a vagare in cerca di femmine. Avendolo trovato in giro sul terreno non credo sia appena maturato. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 27 Luglio 2011 Segnala Condividi Inviato 27 Luglio 2011 Anche io, stando a quanto si può dedurre, sono propenso a ritenere che sia un maschio maturato già da tempo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati