Vai al contenuto

Pandinus cavimanus senza appetito

Messaggi raccomandati

salve ragazzi,

ho un paio di domande sulla mia cucciolotta di Pandinus cavimanus.

L'ho comprata a marzo alla fiera di animali esotici di Fiano Romano, e da allora, nonostante provi a nutrirla periodicamente, non ha mai mangiato.

Ha ancora l'addome abbastanza gonfio (anche se è dimagrita tantissimo da quando l'ho comprata) quindi non è a rischio per ora, solo che comincio a preoccuparmi! Ho provato a darle grilli, coleotteri, ragni e camole della farina (sia mettendoli nella teca che offrendoglieli tra le chele), ma è spaventata da loro: se le si avvicinano indietreggia e cerca rifugio. Ancora non ho provato con le camole del miele... magari era abituata con quelle ed è l'unico cibo che accetta?!

Come mi devo comportare?

Inoltre una Cetonia aurata che le avevo dato come pasto ha deposto nel substrato delle uova che poi sono diventate larve. Le sentivo rosicchiare, e temendo che potessero fare qualche danno alla P. cavimanus durante una muta, ho cambiato il substrato (trovando 23 larve). Ho fatto bene?

Su wikipedia c'è scritto che le larve "sono strettamente detritivore", ma forse un assaggino ad uno scorpione in fase di muta gliel'avrebbero dato...

Comunque ora che ci faccio con le larve? Le "semino" in giardino?

Scusate per la lunghezza del post e grazie in anticipo per le risposte wink.gif

Valerio

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa intendi per "cucciolata"?

Per avere un quadro comprensibile della situazione servirebbero altri dati:

- dimensioni

- numero di mute presunte

- temperatura ed umidità a cui li tieni

- substrato utilizzato

- e soprattutto almeno una foto...

Un digiuno da Marzo comincia ad essere una bella preoccupazione!

Potresti porgere un pezzettino di carne con delle pinzette a contatto dei cheliceri.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho scritto "cucciolotta", per dire che è un giovane esemplare femmina... laugh.gif

E' lunga sui 6-7cm direi (dai cheliceri al telson), ma non so quante mute abbia fatto finora.

La tengo nella stessa teca (40x35x35) e nelle stesse condizioni in cui ho tenuto per 5 anni un Heterometrus sp. che non ha mai avuto problemi nel mangiare.

La temperatura in questo periodo è quella di casa (sui 22°C di notte e i 27 di giorno), ma quando è + freddo uso una pietra riscaldante a 26°C posta su un lato del terrario. Tengo il terreno sempre leggermente umido, ma non ho un igrometro quindi non ti so dire con precisione il valore dell'umidità relativa.

Il substrato è un misto di torba di sfagno, vermiculite e argilla espansa, con legnetti e oggetti vari per abbellire e creare nascondigli.

Vorrei aggiungere che è un esemplare parecchio pauroso, molto + del mio vecchio Heterometrus sp. e degli Euscorpius italicus, e si ritira in una tana al minimo rumore o movimento sospetto, anche quando non sono nemmeno vicino alla sua teca.

Ecco delle foto recenti: la prima è solo per far vedere bene l'animale, che non stava nella sua teca ma in una scatola per permettermi di cambiare il substrato invaso dalle larve; nella seconda invece è nella teca.

rimg1974.jpg

rimg1970.jpg

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti chiedo scusa ma oggi, quando ti ho risposto, stavo contemporaneamente parlando al telefono per cui non ero molto attento.

P. cavimanus maschio può arrivare al massimo a 12,5 cm mentre le femmine sono, di solito, sensibilmente più piccole (circa 9-10 cm al massimo).

Se il tuo scorpione misura effettivamente circa 6,5 cm è un subadulto e, anche a giudicare dalla distanza fra i tergiti, probabilmente deve mutare.

Fossi in te, farei la prova con un cubetto di carne appoggiato ai cheliceri.

Se è timido e rifugge le prede, cerca di essere delicato, senza fare movimenti bruschi o con forza.

Per quanto riguarda le larve, hai fatto bene a toglierle. Potresti liberarle tutte in giardino tranne una da offrire in pasto al Pandinus. Per quanto ho avuto modo di osservare, i grandi scorpioni le mangiano con una certa soddisfazione perché sono morbide da sminuzzare ed evidentemente anche molto gustose. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho preso anche io una femmina di Pandinus cavimanus a marzo alla fiera di fiano romano, inizialmente non mangiava ed era molto timida, ai primi rumori fuggiva, e passava intere giornate nascosta nelle tane che si scavava nel terreno(se non l'hai ti consiglio almeno una torba da 10 cm di altezza), poi col tempo si é ripresa alla grande, ora passa anche un bel po di tempo in superficie senza nascondersi, si é ben abituata ai rumori, e mangia regolarmente, anche troppo direi. Fino ad ora gli ho dato grilli e camole del miele che divora che è una bellezza, ti consiglierei di provare con quest'ultime.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a entrambi per i suggerimenti. Domani provo a darle una camola del miele, e se non funziona passerò alla carne...

@Olorin: ho notato anch'io questo comportamento, solo che la mia è rimasta ancora molto guardinga e paurosa, nonostante passi molto + tempo in superficie rispetto all'inizio.

@Kaiser Scorpion: dopo poche ore le larve, messe in una di quelle scatoline tonde di plastica forata in cui vendono le camole, erano già quasi tutte morte (perchè???), e ho deciso di darle in pasto alle mie piante carnivore... tongue.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

è con enorme rammarico che annuncio la morte della povera scorpioncina! ohmy.gif

non so il motivo: non sembrava particolarmente denutrita nonostante tutto (anche se alla fine non sono riuscito a farla mangiare in nessun modo) e le condizioni ambientali erano giuste a mio avviso...

Fatto sta che ora non c'è più. Mi mancherai Daphne! sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Nella prima foto sì, era asciutto ma perchè non stava nella sua teca ma in una scatola per permettermi di cambiare il substrato invaso dalle larve.

La seconda foto invece mostra una parte del terrario, dove il terriccio era costantemente umido. Ti sembra troppo asciutto anche quello? ohmy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti