man80 Inviato 28 Giugno 2011 Segnala Condividi Inviato 28 Giugno 2011 Data : 26/06/2011 Luogo: Roma (RM) Posizione: in una fioriera sul terrazzo di un appartamento antistante un parco Dimensioni: 1-1,5 cm Salve a tutti, vi scrivo per essere illuminato sulla specie in questione. Essendo stato morso sull'avambraccio sinistro dal ragno in questione, in data 26/06, quindi circa tre giorni addietro, ho presentato i seguenti sintomi: 1giorno - forte dolore localizzato nella zona intorno la puntura 2giorno - dolore intorno la zona del morso e un costante dolore al fianco sx poco sotto il petto 3giorno - mi risveglio con forte nausea, senso di oppressione, lieve dolore nella zona tra braccio e petto. Dolore al fianco quasi sparito, lieve dolore intorno al morso. Chiedo quindi agli esperti se il ragno in questione può essere pericoloso o meno e come comportarmi. Grazie, Emanuele http://imageshack.us...3/img4106v.jpg/ http://imageshack.us...0/img4102i.jpg/ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Xymox Inviato 28 Giugno 2011 Segnala Condividi Inviato 28 Giugno 2011 Scusa, premetto che non sono una esperta, ma tu con tutti quei sintomi (che a momenti mi fan pensare all'infarto) non sei andato ancora da un medico? Ti consiglio CALDAMENTE di recarti dal tuo dottore oggi stesso (anzi, ora stessa), dicendogli dei sintomi che hai. Il ragno non so se possa centrare qualcosa, ma a me pare che tu abbia tutt'altro. Vai da un medico, in ogni caso digli anche del ragno che ti ha morso magari sei un soggetto ultra sensibile anche se i ragni dal veleno rilevante per l'uomo in Italia sono 3 e questo non mi sembra faccia parte della categoria (correggetemi se sbaglio), ma in ogni caso saresti già dovuto andare a farti vedere, nausea senso di oppressione e dolore tra braccio e petto davvero mi fanno pensare male. Facci sapere come è andata... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
man80 Inviato 28 Giugno 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 28 Giugno 2011 Si, sono andato il giorno stesso in pronto soccorso e mi hanno dato un antidolorifico. Oggi ho chiamato il centro antiveleni ma il medico mi risponde di non avere mai sentito sintomi così per il morso di un ragno, quindi di contattare il mio medico curante. Quando parlo di dolore tra braccio e petto, intendo dolore muscolare, non altro. Grazie comunque del consiglio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Xymox Inviato 28 Giugno 2011 Segnala Condividi Inviato 28 Giugno 2011 Sì ma nausea ed oppressione non sono certo muscolari. In ps non ti hanno dato nemmeno un cortisonico almeno cutaneo da mettere sul morso? In ogni caso attendiamo i guru della sezione....sperando che arrivino in fretta. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
hell cat Inviato 28 Giugno 2011 Segnala Condividi Inviato 28 Giugno 2011 Secondo me non è un morso di ragno.... Non vorrei dire cavolate, ma a me quel ragno sembra una Steatoda sp., ragni in genere dai cheliceri troppo piccoli per forare la pelle umana. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
man80 Inviato 28 Giugno 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 28 Giugno 2011 No nemmeno un cortisonico, infatti il dolore sussiste ancora oggi intorno l'area de morso. Sì ma nausea ed oppressione non sono certo muscolari. In ps non ti hanno dato nemmeno un cortisonico almeno cutaneo da mettere sul morso? In ogni caso attendiamo i guru della sezione....sperando che arrivino in fretta. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Xymox Inviato 28 Giugno 2011 Segnala Condividi Inviato 28 Giugno 2011 Ennesima riprova che uno dopo essere stato al pronto soccorso deve andare dal medico -.- Non è colpa tua di certo, però di solito al ps fanno disfano e poi ti mandano a casa (oh ovviamente senza nulla togliere al servizio, però è ovvio che avendo tanta gente fanno più in fretta che possono), per questo è sempre meglio andare dal medico curante il giorno stesso o il giorno dopo, perchè i piccoli accorgimenti (come una banale crema al cortisone) te li da lui. Uff pure io stavo pensando a Steatoda sp., magari una S. nobilis però non so non mi convince il disegno. Se è lei di certo bene non fa, ma avresti avuto solo il dolore del morso per un po' non di certo mali muscolari e nausea e senso di oppressione al petto, a meno che appunto non sei un soggetto sensibile. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 28 Giugno 2011 Segnala Condividi Inviato 28 Giugno 2011 Il ragno nella foto è Steatoda nobilis. Il morso, secondo letteratura, ha sull'uomo qualche effetto locale (bruciore e arrossamento) e può causare febbricola, nausea e senso di malessere. La cosa si risolve spontaneamente in uno o due giorni, non è una specie pericolosa (ma dipende dalla sensibilità individuale)... La questione più importante è: sei sicuro di essere stato morso dal ragno? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Xymox Inviato 28 Giugno 2011 Segnala Condividi Inviato 28 Giugno 2011 Piergy ma i sintomi di nausea e malessere sono solo in soggetti predisposti, o no? o.O' Wè guai a voi se mi avete fatto sempre credere che la gente sta male solo se predisposta quando invece stanno male tutti allo stesso modo o.O' Torno aracnofobica tzè Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 28 Giugno 2011 Segnala Condividi Inviato 28 Giugno 2011 La sensibilità individuale non è da sottovalutare, la stessa dose di veleno di una specie di ragno può causare sintomi più o meno gravi da persona a persona... Nella fattispecie però, S. nobilis è nota in letteratura per aver causato dei quadri sintomatici simili. Va comunque capito se Emanuele è stato sicuramente morso (ha sentito la pinzatura e visto il ragno sull'avambraccio)... Perché altre cause potrebbero dare sintomi simili o concorrere nel quadro generale. Il mio consiglio, se la cosa non si risolve in tempi brevi, è di andare da un medico, magari accennando alla possibilità di morso da parte di Steatoda nobilis. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Xymox Inviato 28 Giugno 2011 Segnala Condividi Inviato 28 Giugno 2011 Il mio consiglio invece è che lui vada subito da un medico, accennando anche a sta roba del morso ovviamente ma a farsi un bel controllino o.O *sono una persona ansiosa* Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 28 Giugno 2011 Segnala Condividi Inviato 28 Giugno 2011 Sì, è la cosa migliore, ansia a parte. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 28 Giugno 2011 Segnala Condividi Inviato 28 Giugno 2011 Ambra, calmati! Quando vai da un medico che non ne sa niente di ragni (del resto anche al centro antiveleni....), cosa si risolve?. Piergy ha ben spiegato che per la specie in questione, stante la diversa reazione di ogni organismo, può dare luogo a malessere generale oltre che al dolore localizzato. Non è una novità. I sintomi, lievi o piu fastidiosi, rientrano nel giro di un paio di giorni senza bisogno di terapie. Non vedo a cosa possa servire parlare di "infarto" o allarmare un utente venuto qui a chiedere info. Il rapporto tra ragni, paure e rilevanza medica è un argomento molto delicato da affrontare con serietà e precauzione utilizzando i giusti toni. Ad ogni modo.... Rimane il dubbio sollevato da Piergy: siamo sicuri sia l'esemplare fotografato il colpevole? A me sembra strano che il malessere generale arrivi solo il 3 giorno ma, visto che ogni organismo reagisce a modo suo, potrebbe essere plausibile. Se vuoi stare tranquillo caro Emanuele vai pure a fare una visita al tuo medico curante in modo da escludere altre patologie preesistenti e che tu ora identifichi come conseguenze del morso. Del resto credo che, in caso di morso, il qualdro sintomatico stia chiudendosi e gia da domani potresti non aver piu problemi. Aggiornaci e, pur capendo il tuo disagio, cerca di stare tranquillo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
hell cat Inviato 28 Giugno 2011 Segnala Condividi Inviato 28 Giugno 2011 Ecco, lo sapevo che avrei detto una mezza cavolata Non sapevo che ci fossero specie di questa famiglia in grado di mordere l'uomo... è sempre bello imparare cose nuove Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 28 Giugno 2011 Segnala Condividi Inviato 28 Giugno 2011 Non hai detto una "cavolatona" In effetti le specie di Steatoda piu comuni, vista anche la loro taglia non imponente, non riescono facilmente a mordere. S.nobilis però è molto grande rispetto ad altre specie e quindi la possibilità, anche se come caso remoto, c'è. La questione principale è accertarsi che sia stata lei a mordere. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati