Vai al contenuto

Buonasera a tutti!

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti! Mi chiamo vito e sono pugliese ed ho 21 anni. Vi seguo da circa 2 anni e grazie a voi ho imparato molte cose sui ragni! Io ho molta paura dei ragni però non so perchè ne sono parecchio affascinato da lorolaugh.gif Come mai ho paura ma mi piacciono un sacco? Grazie a voi ho imparato a saper riconoscere la malmignatta, la steadoda, l'Argiope, la tegenaria! Ho incontrato parecchie volte un ragno che mi pareva assomigliasse ad un loxosceles r. ma sono stato sempre dubbioso se fosse realmente lui!. Che dire ottimo forum veramente! Complimenti!

Ah colgo l'occasione per porvi alcune domande!

1) Qualcuno mi spiega perchè ho piu paura di ragni piccoli e non di ragni grossi come può essere una tegenaria parietina o gigantea?

2) Ho sempre avuto paura dei ragni per il loro morso, ma non per il morso stesso, ma ancora nel caso venissi morso lui rimarrebbe attaccato tipo anche per 2 o3 secondi! Io proprio x questo fatto mi vengono i brividi!

3)Se decidessi di allevare un ragno quale mi consigliereste?

4) Ma gli opillonidi se infastiditi mordono? Cioè quello è l'unico ragno (diciamo ragno) che riesco a prenderlo senza che mi prenda un colpo! Anche esemplari grossi di 10cm e piu di legspan.

Ah dimenticavo! Il ragno che più mi piace e che veramente farei salti mortali pur di vederlo da qualche parte è la P. Metallica!!!worthy.gifwub.gifwub.giflaugh.gif

Grazie mille per le risposte! E ancora complimenti per questo bellissimo forum!

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto! Grazie dei complimenti!

1. Non è motivabile, neppure la paura in sè per i ragni sarebbe giustificabile... In generale, credo che la paura per i ragni nasca da paure ataviche congiunte a un ambiente in cui ci spingono a vedere i ragni come qualcosa di spaventoso, disgustoso e pericoloso. Ma se fossero il veleno e la pericolosità il motivo della fobia, la paura e lo schifo per api e vespe dovrebbero essere maggiori. Discorso lungo... :D

2. Ma guarda che non restano attaccati, salvo grandi migali tropicali... In Italia nemmeno le specie con cheliceri più grandi rimangono fissate...

3. Ti consiglierei di informarti molto bene prima (sia sulla situazione legislativa, sia le linee base su come si stabulano e allevano i ragni, le esigenze che hanno) e, soprattutto, se provi paura verso di loro rischi di non essere molto abile a "gestirli". Spostare un ragno, ad esempio, implica il sangue freddo necessario per non farsi prendere dal panico, rischiando magari di danneggiarlo.

4. No, non mordono ma maneggiare gli aracnidi è quasi sempre una cattiva idea: non è necessario e potresti danneggiare l'animale. Ci sono molti modi per catturare/spostare un opilione senza toccarlo con le mani.

Spulciati il regolamento (le abbreviazioni SMS come il "x" sono vietate) e il topic sulla scrittura scientifica dei nomi.

Buona permanenza sul forum.

;)

Link al commento
Condividi su altri siti