Vai al contenuto

Pordenone (PN) - Philaeus chrysops

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!!

Ieri, mentre guidavo, ho notato che sullo specchietto c'era un ragno rosso e nero che si teneva ben stretto.

E' rimasto lì per tutta la durata del viaggio.

Quando mi son fermata, ho visto che ha iniziato a saltellare sul tetto della macchina e si è nascosto sotto le spatole del lunotto posteriore.

Quando son ripartita era ancora nascosto lì, poi ho perso le tracce..pensavo fosse volato via.

Invece stamattina, sorpresa: era di nuovo sul mio finestrino.

Adesso non so dov'è, ma non capisco perchè non scende e va nella natura.

Ho cercato su internet e direi che è molto molto somigliante a questo, forse un po' più peloso nella parte nera.

http://www.google.it...iw=1680&bih=931

Qualcuno sa dirmi qualcosa su di lui?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Philaeus chrysops maschio se è quello che hai linkato, ma per esserne certissimi ci vorrebbe una foto sua :)

Ti consiglio di mettere la scheda di identificazione, prima che arrivino i moderatori e ti bacchettino angrymod.gif Scheda identificazione

Che dire, non è velenoso, ha dei colori molto belli ed è un cosiddetto ragno salterino...sempre che sia lui!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Di ragni rossi e neri saltellanti in effetti non ce ne sono molti... Probabile che la specie sia esatta. Come detto da Ambra, schedina e foto sono elementi non prescindibili per un'identificazione valida.

Sul veleno... Beh, come quasi tutti i ragni è velenoso. Ma non è assolutamente pericoloso per l'uomo. :054:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma perchè non scende dalla macchina?

Come faccio a sfrattarlo?

rolleyes.gif

Scheda di identificazione:

Data: 31 maggio 2011, ore 15:30, giornata mooolto calda

Luogo: Pordenone (PN), Friuli Venezia Giulia, 24 m sul livello del mare

Posizione e microhabitat: specchietto sinistro della mia auto, parcheggiata all'aperto, sotto un porticato

Dimensioni del ragno: non saprei dire con certezza, ma penso fosse di circa 1 cm

Grazie per l'aiuto!!!smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

biggrin.gif si vede che ci si trova bene il signorino! Io per un paio di giorni ho avuto un Micrommata sp sopra la macchina, son stata due giorni senza abbassare i finestrini e facendo la sauna perchè non voleva saperne di cambiar mezzo di trasporto :P
Link al commento
Condividi su altri siti

• MattiaPof ha cambiato il titolo in Pordenone (PN) - Philaeus chrysops