Amblipigo Inviato 22 Maggio 2011 Segnala Condividi Inviato 22 Maggio 2011 Salve a tutti, spero di star postando nella sezione giusta, in caso contrario chiedo venia. Vorrei cercare di riprodurre i miei opilionidi, ma per ora non ho avuto successo, anche perchè non so sessarli, ne ho tre ma non so di che sesso siano. Qualcuno mi saprebbe spiegare come fare a sessarli? E in generale per quanto riguarda la riproduzione, qualcuno sa darmi consigli? Grazie mille. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 22 Maggio 2011 Segnala Condividi Inviato 22 Maggio 2011 Hai una foto degli esemplari? Il dimorfismo sessuale dipende anche da famiglie e specie che consideri. Di solito i maschi hanno corpo più piccolo, zampe in proporzione molto più lunghe, a volte colori più scuri e accesi. Sessarli in modo "rigoroso" non è cosa molto semplice (ma dipende dalla famiglia che hai tra le mani), è più facile per un neofita - avendo vari esemplari della stessa specie - riconoscere aspetti macroscopici piuttosto che procurarsi uno stereoscopio e sessarli guardando i cheliceri. Guarda qui. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Amblipigo Inviato 22 Maggio 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Maggio 2011 Grazie mille Piergy: foto per ora non ne ho ma posso fargliene. Comunque credo che si tratti di Mitopus morio. Lo stereoscopio naturalmente ce l'ho, ma non so se saprei sessarli guardando i cheliceri. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 22 Maggio 2011 Segnala Condividi Inviato 22 Maggio 2011 Qui trovi una foto, femmina a sinistra e maschio a destra... Anche senza stereoscopio sono facilmente sessabili dall'habitus differente. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Amblipigo Inviato 22 Maggio 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Maggio 2011 Grazie mille: temo di aver la sfortuna di avere tre femmine! Un maschio credi che riuscirei a trovarlo CB o devo catturarmelo? E' diffuso l'allevamento di opilionidi oppure no? Grazie mille per le info...spero di non essere andato troppo OT. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 22 Maggio 2011 Segnala Condividi Inviato 22 Maggio 2011 Caro Marco, purtroppo non troverai Mitopus morio cb. Non tutti gli aracnidi sono allevati e Amblypigi, Uropygi, Solifugi e Opilioni non sono affatto diffusi in cattività. Sono piuttosto rari, soprattutto in Italia, e casomai presenti come esemplari wc non speciati o con la minima possibilità di scelta, dettata dalle sole poche specie tropicali diffuse. Ti faccio poi notare che per regolamento http://forum.aracnof...showtopic=13633 non sono ammessi post consecutivi e che le specie vanno scritte seguendo le regole della nomenclatura scientifica http://forum.aracnof...ici-importante/ Grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Amblipigo Inviato 22 Maggio 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Maggio 2011 Grazie mille 00xyz00 scusa per gli errori...hai proprio ragione solo che essendo abituato su entomologi italiani e altri forum dove tendiamo a non usare il corsivo mi è sfuggito...starò attento che non ricapiti. In effetti io sono proprio interessato all'allevamento di Amblypigi, Uropygi e Opiliones (Solifugae mi piacerebbe provare ma per ora non ho allevato nulla)! Spero di riuscire a coltivare questa passione ugualmente...magari trovando anche grazie a questo forum altri interessati con cui cercare e iniziare a riprodurre specie appertenti a questi ordini "negletti". Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati