Antoine S Inviato 21 Maggio 2011 Segnala Condividi Inviato 21 Maggio 2011 Salve a tutti! Premettendo che ho fatto molte sul sito e sfogliato la guida CITES pubblicata, vorrei che mi aiutaste a chiarire un mio dubbio sulla cessione multipla di migali in C.I.T.E.S. per favore: un mio amico ha acquistato uno sling di Brachypelma smithi munito di regolare documentazione C.I.T.E.S. ed adesso,( con mio grande piacere ) vorrebbe regalarlo al sottoscritto. Come dobbiamo comportarci per effettuare la cessione in maniera regolare? Grazie mille per i consigli : ) Buon allevamento a tutti gli aracnofili Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 22 Maggio 2011 Segnala Condividi Inviato 22 Maggio 2011 Per i tuoi scopi occorre una dichiarazione di cessione tra privati a fini cites dove vengano riportati i dati del cedente e tuoi, nonche i dati di provenienza dell'esemplare. Nel tuo caso dovrete specificare, nella dichiarazione, la dichiarazione di cessione o il documento cites di importazione che il tuo amico prese insieme all'esemplare. Faccio un esempio: se l'esemplare è stato preso da un 3°allevatore, tra il 3* e il 2* ci sarà stata una dichiarazione di cessione. Bene questo è il riferimento da citare nella vostra dichiarazione e, preferibilmente, da fotocopiare e allegare per tua tranquillità. Un domani, durante un controllo, l'ufficio cites potrà risalire, attraverso questa sequenza di cessioni, alla nascita dell'esemplare. Quindi rispetto al modello che ho suggerito qui http://forum.aracnof...ormativa-cites/ basterà togliere la parte relativa alla nascita "nati da me in data __/__/_____ e di cui è stata fatta regolare denuncia in data __/__/____ al corpo forestale di ________ In allegato la copia della denuncia di nascita." e aggiungere una parte in cui ci si riferisce alla precedente cessione tra privati. Una cosa tipo "oggetto/i della dichiarazione di cessione redatta in data __/__/____ tra il sottoscritto e il Sig. ______________ residente in________codice fiscale ________. In allegato la copia della dichiarazione di cessione." Essendo una scrittura privata non ci sono obblighi di forma e quindi la si può scrivere come si vuole. L'esempio che ho riportato è solo uno dei tanti che si possono trovare sul web, distribuiti spesso dagli stessi uffici cites. L'importante invece sono i contenuti, i quali devono essere ben riportati. Io continuo a sconsigliare specie in cites visto che ce ne sono tante altre, simili sia per dimensioni, livrea e temperamento, che non hanno di questi problemi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 23 Maggio 2011 Segnala Condividi Inviato 23 Maggio 2011 Io continuo a sconsigliare specie in cites visto che ce ne sono tante altre, simili sia per dimensioni, livrea e temperamento, che non hanno di questi problemi. Quotatio, quotationis !! Nonostante la quotatio, comprendo che quelle delle Brachypelma sia quasi un culto, dunque capisco chi, nonostante tutto, si dedica solo a questo genere.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lightside Inviato 24 Maggio 2011 Segnala Condividi Inviato 24 Maggio 2011 Se può interessare io ho preparato un modulo di cessione ai fini CITES di secondo passaggio. CITES Oggetto: dichiarazione di cessione a titolo gratuito e tra privati di esemplari inclusi nell’allegato B del registro CITES Il sottoscritto……………………………………………………………………………………………………… Nato a……………………………………………………..,il………………………………………………… Residente a…………………………………………… in via………………………………………………… C.F……………………………………………….. Tel…………………………………………....................... DICHIARA La cessione a titolo gratuito e personale di n°…… esemplari di…………………………………………… Al sig……………………………………………………………………………………………………………… Nato a…………………………………………………….., il………………………………………………… Residente a…………………………………………… in via………………………………………………… C.F……………………………………………….. Tel…………………………………………......................... Precedentemente acquisiti a ……………………………………………in data………………………..presso la mostra espositiva/privato…………………………………………………..tramite medesima cessione da parte di………………………………………, allevatore privato (vedere allegato). E che tali esemplari non sono catturati in natura ma nati in cattività e regolarmente iscritti nel registro di carico e scarico in possesso dell’allevatore…………………………………………………, nato il……………………. a……………….. e residente a…………………………………….in Via…………………………………………………..n° ……. Numero di iscrizione al registro………………………..- carico n°……. - scarico n°…….. E che gli esemplari di cui sopra trovano nel nuovo alloggio sistemazione ideonea alla loro detenzione. Data e Luogo …………………………. Firma cedente Firma ricevente In allegato: copia del precedente passaggio di proprietà ai fini CITES Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Antoine S Inviato 31 Maggio 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 31 Maggio 2011 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Antoine S Inviato 31 Maggio 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 31 Maggio 2011 Bene, ringrazio tutti per i consigli , credo proprio che prenderò come esempio il documento di lightside, che ringrazio cordialmente Grazie mille per le info 00xyz00 !ora tutto mi è più chiaro. Per quanto riguarda la Brachypelma smithi che mi verrà regalata, è si, un animale stupendo...,,ma guardando la realtà , non ho la possibilità al momento di trovare un altra migale di specie diversa ,visto come stanno messe le cose in questa nazione . Gia è tanto per me riceverne una.. Io continuo a sconsigliare specie in cites visto che ce ne sono tante altre, simili sia per dimensioni, livrea e temperamento, che non hanno di questi problemi. Quotatio, quotationis !! Nonostante la quotatio, comprendo che quelle delle Brachypelma sia quasi un culto, dunque capisco chi, nonostante tutto, si dedica solo a questo genere.. ad essere onesti,sono d'accordo con te aracnojak . Trovo la B. smithi in particolare una specie molto attraente. Ad ogni modo la mia stupenda a. versicolor spiderling ( da premettere che forse è una delle migali che amo di più in assoluto-ma è difficile dirlo: sono tutte belle! ) e il mio esemplare di G. rosea rcf subadulta (quella pigrona ) fanno sì che al momento, grazie a Dio, mi possa dedicare anche ad altri generi. Ho cominciato da circa due mesi e gia mi sento pronto per specie che richiedono attenzioni maggiori e vedo inesorabilmente la mia collezione crescere, senza rendermene conto. Saranno stati due mesi e mezzo intensi,sentivo che questa era una passione innata Buona giornata a tutti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gamberone Inviato 31 Maggio 2011 Segnala Condividi Inviato 31 Maggio 2011 Onestamente io con le asiatiche ed africane ci andrei con i piedi di piombo! Te lo dico con cognizione di causa, visto che come prima migale da completo neofita mi è stato rifilato un maschio di P. murinus che non mi sono"goduto" tantissimo! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Antoine S Inviato 31 Maggio 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 31 Maggio 2011 Hehe sono d'accordissimo con te Gamberone, ragion per la quale non mi sarei mai sognato di iniziare con un'asiatica o un'africana! E non sono giunto alla decisione di aprire le porte a queste specie se non fino a quando ho cominciato a sentirmi pronto. Oddio,proprio mentre scrivo ho davanti a me un ragno trovato prima. Penso sia un loxosceles rufescens . Inizio una discussione nella sezione adatta ! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 31 Maggio 2011 Segnala Condividi Inviato 31 Maggio 2011 comprendo che quello delle Brachypelma sia quasi un culto, dunque capisco chi, nonostante tutto, si dedica solo a questo genere.. ad essere onesti,sono d'accordo con te aracnojak . Trovo la B. smithi in particolare una specie molto attraente. Ho cominciato da circa due mesi e gia mi sento pronto per specie che richiedono attenzioni maggiori e vedo inesorabilmente la mia collezione crescere, senza rendermene conto. Attenzione, io ho detto che comprendo chi le alleva, ma non che le trovi personalmente affascinanti.. Due mesi e già ti senti pronto per orientarti su altri generi? Non sarà un pò presto? Ci vuole decisamente più tempo per poter acquisire quel minimo di esperienza necessaria per dedicarsi ad altri generi, dai retta a me. Dedicati alle specie che hai per almeno un annetto, poi penserai ad altre esperienze. Cerca di non farti travolgere dall'entusiasmo iniziale ed evita di tramutare la passione in mero collezionismo, dato che, purtroppo, il confine tra i due è molto labile ed è sempre importante non oltrepassarlo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Antoine S Inviato 31 Maggio 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 31 Maggio 2011 Ciao:) Prima di tutto grazie dei consigli aracnojak, che comprendo davvero! E' vero, il confine è labilissimo!! Nel mio caso non si tratta di mero collezionismo o entusiasmo iniziale bensì di passione per questi animali, ,che provo dall'età di 6 anni . Io penso che a volte il tempo sia relativo e soggettivo, penso questo perchè sono stati nel mio caso 2 mesi di studio ed esperienze dirette intense ,(ore al giorno di studio anche prima di ricevere le migali-mi son dato da fare per gli esami hehe ) ,e mi sento perciò in grado di provare a fare un'esperienza con una specie più esigente. Ovviamente la possibilità di acquisire le nuove migali non si presenterà se non fino alla prossima fiera(salvo miracoli) e questo mi da altri mesi ulteriori di esperienza Ci tenevo a chiarire la mia affermazione, che non era intesa come un ' io ora so tutto sui ragni e voglio collezionarli tutti ' perchè non sono oggetti ma animali affascinanti da rispettare per goderli appieno,e perchè ogni giorno , sui ragni e in generale , c'è qualcosa da imparare e sicuramente questi mesi in piu non mi faranno che bene ,e aumenteranno l'esperienza personale riguardo alle specie che gia possiedo Grazie, good morning! Anthony S. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati