corradoventu Inviato 9 Maggio 2011 Segnala Condividi Inviato 9 Maggio 2011 in casa sulla tenda in camera da letto un ragno ha costruito un bozzolo bianco, circa 5 mm di diametro. ora i piccoli cominciano ad uscire e io non so cosa fare: se il bozzolo rimane lì i piccoli non troveranno nulla da mangiare, la stanza è quasi sempre chiusa, e inoltre la signora che fa le pulizie spolvererà via il bozzolo posso prendere delicatamente il bozzolo e metterlo su una rosa che si arrampica sul terrazzo al promo piano? o meglio su una pianta in giardino? c'è un grosso rosmarino sul quale l'anno scorso un bozzolo simile sembra aver dato buoni risultati. vi prego di rispondere presto, non voglio trovarmi decine di piccoli sulla coscienza grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 9 Maggio 2011 Segnala Condividi Inviato 9 Maggio 2011 Posta una foto del bozzolo, vediamo di che famiglia/genere è cosi potrai metterlo in un posto consono alle abitudini del ragno. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tzn Inviato 9 Maggio 2011 Segnala Condividi Inviato 9 Maggio 2011 Quoto, sappi però che in genere i ragni/ovisacchi sinantropi sarebbe il caso di non metterli all'aperto su una pianta, dovresti cercare un luogo simile a quello del ritrovamento, un luogo asciutto e buio, per es. una legnaia, un casolare, cantina, soffitta ecc.. decisamente meglio di un arbusto esposto a sole e intemperie. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 9 Maggio 2011 Segnala Condividi Inviato 9 Maggio 2011 Anche senza foto, immagino sia un bozzolo di Zoropsis sp. Una volta usciti, i ragnetti sono velocissimi e si spostano facilmente, a meno che non trovino porte e finestre chiuse. Puoi provare a staccare delicatamente il bozzolo con un coltello, metterlo in un barattolo e depositarlo tra la vegetazione (meglio, su un albero o tra gli alberi. Uploaded with ImageShack.us Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 9 Maggio 2011 Segnala Condividi Inviato 9 Maggio 2011 5 mm per un bozzolo di Zoropsis? Forse un po poco. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 9 Maggio 2011 Segnala Condividi Inviato 9 Maggio 2011 Avevo letto 5cm!! sarà Steatoda triangulosa .?..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gamberone Inviato 9 Maggio 2011 Segnala Condividi Inviato 9 Maggio 2011 Potrebbe essere, a me si stanno schiudendo dal 5 maggio e sono in effetti circa 0,5 cm , ma in cattività, e di solito li trovo vicini anchee in natura agli altri che mamma Steatoda depone e tanto per la cronaca la mia si è fermata solo a 4! Ora tutti fuori, che tra lavoro e migali è dura occupars di tutti sti giovani! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
corradoventu Inviato 10 Maggio 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Maggio 2011 ho messo il bozzolo su un cespuglio di rose, ci sono diversi afidi, spero i piccoli gradiscano. grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Daght Inviato 24 Maggio 2011 Segnala Condividi Inviato 24 Maggio 2011 Scusate, mi sembrava il thread più corretto in cui scrivere. La mia Z. Spinimana ha creato il bozzolo, del diametro di circa 2cm, stanotte (la parte posteriore si è sgonfiata ed è comparsa della ragnatela voluminosa - in settimana stava cotonando la tela). Posso sapere entro quanto schiuderanno le uova? Grazie mille. Sono acccetti consigli, devo rimuoverlo come letto sopra o posso adottare altre tecniche? Grazie mille. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tzn Inviato 24 Maggio 2011 Segnala Condividi Inviato 24 Maggio 2011 ci son molte discussioni a riguardo, e qui mi sa che siamo un po' off topic, comunque se il cocoon è stato fecondato si schiudono dopo circa 20 giorni. Io quando manca poco alla nascita prelevo l'ovisacco e faccio nascere i gli slings in un contenitore separato per facilità di gestione, in questa maniera riesco a liberarli tutti senza stressare la madre nel tentativo di recuperarli. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Daght Inviato 24 Maggio 2011 Segnala Condividi Inviato 24 Maggio 2011 Se il cocoon è stato fecondato si schiudono dopo circa 20 giorni. Io quando manca poco alla nascita prelevo l'ovisacco e faccio nascere i gli slings in un contenitore separato per facilità di gestione, in questa maniera riesco a liberarli tutti senza stressare la madre nel tentativo di recuperarli. Come posso sapere se è stato fecondato? Sono neafita ed ignorante su questo argomento, è il mio primo ragno che provo ad "allevare". Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 24 Maggio 2011 Segnala Condividi Inviato 24 Maggio 2011 Se l'hai raccolta adulta è molto probabile che sia stata fecondata. I maschi non se le lasciano scappare ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Daght Inviato 24 Maggio 2011 Segnala Condividi Inviato 24 Maggio 2011 Se l'hai raccolta adulta è molto probabile che sia stata fecondata. I maschi non se le lasciano scappare ... l'ho raccolta ad aprile... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 25 Maggio 2011 Segnala Condividi Inviato 25 Maggio 2011 Altro che accoppiata! Ad aprile molte Zoropsis sp. sono già morte; di norma non arrivano all'estate dopo. Se non si era ancora accoppiata in aprile doveva essere proprio racchia .... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati