Vai al contenuto

Milano (MI) - Loxosceles sp.

Messaggi raccomandati

Data: 24/04/2011 18.00 circa

Luogo: casa

Posizione e microhabitat: angolo alto molto buio sul muro

Dimensioni del ragno: circa 6mm (solo corpo)

Vorrei tanto sapere se si tratta di un loxosceles. Se così fosse dite che dovrei sfrattarlo?

img0159qk.jpg

la foto è un pò brutta.. era in un posto improbabile ed ero in bilico su una scala con l'iphone e una lampadina in bocca :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, è un esemplare di Loxosceles. Purtroppo non c'è molto che tu possa fare per sfrattarli definitivamente dalla tua casa, a parte rimuovere gli individui più esposti - in questo periodo è facile vederne specialmente nelle ore notturne in prossimità dei loro rifugi - e ispezionare eventualmente il retro dei quadri, gli interstizi dei mobili e altre cavità. Il suggerimento più banale ma senza dubbio più semplice è il solito: porre attenzione a dove si mettono le mani se si spostano oggetti nei ripostigli o si pulisce sotto i mobili o in luoghi bui e poco frequentati e non camminare a piedi scalzi durante la notte.

Non temere infestazioni: a parte questi mesi caldi in cui si riproducono e sono maggiormente attivi, è improbabile che vedrai molti altri esemplari di tale genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che altro ho paura per il gatto! hehe

E' il primo che vedo in casa.. da 4 anni.

Circa 2 settimane fà ero sul letto a leggere un libro.. e ho visto questo ragnetto sconosciuto (dico così perchè conosco bene quelli che di solito si aggirano nel mio appartamento) che si stava calando giù sulla mia faccia dalla mansarda.. allora ho preso il filo e l'ho spostato su un mobile.

Secondo me era proprio lui. Dici che deve esserci anche una femmina in giro?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 mesi dopo...

Riesumo il post per avere un consiglio..

Purtroppo i Loxosceles in casa mia proliferano copiosamente. Avendo una mansarda (quindi temperatura sempre abbastanza alta sia in primavera che in estate) con angoli bui pieni di mobili che non utilizzo: immagino si nascondano proprio la in mezzo.

Fino ad ora è andato tutto bene: mi sono sempre limitato a raccogliere gli esemplari in vista e portarli fuori casa, essendo amante dei ragni non ci penso proprio ad ucciderli. Il problema è che pochi giorni fa sono stato morso.

Nulla di grave.. fortunatamente ho scoperto di non aver alcun tipo di ipersensibilità ed ho iniziato una terapia dopo nemmeno 30 min.

Ho letto che il Pholcus Phalangioides è un predatore naturale del Loxosceles.. è corretto? In tal caso secondo voi sarebbe utile introdurne qualcuno in casa, tanto perattuare un po di "controllo delle nascite"?

Questo tipo di ragno ha problemi a sopravvivere inizialmente lasciato a se stesso o posso aiutarlo in qualche modo?

Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà Pholcus phalangioides ama ambienti umidi e freschi e colonizza pareti e soffitti. Loxosceles ama ambienti caldi e asciutti e vive sotto e dietro i mobili e in angoli dove comunque Pholcus solitamente non è presente... Difficilmente si incontrano, insomma. Un controllo di quel tipo funzionerebbe invece con ragni come Steatoda triangulosa e Steatoda grossa che condividono in larga parte gli stessi ambienti di Loxosceles.

Link al commento
Condividi su altri siti