Jump to content

La Grammostola si arrampica sul vetro...


DiBe

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Secondo voi è normale un comportamento simile..??

L'altro giorno dovevo togliere le "caccole" (io li chiamo così i resti degli insetti) quindi ho aperto il terrario e ho ravanato un po' dentro per scovare anche quelle più nascoste.

Indubbiamente il ragno non deve aver gradito la mia intrusione dato che è parso subito agitato.

Dopo qualche giro per il terrario si è messo ad arrampicarsi sul vetro (come l'uomo ragno fa sui muri)...

Ero convinto che un ragno di dimensioni medio-alte (5.5 cm senza zampe) non riuscisse a camminare su un vetro verticale...

Comunque da quel giorno non l'ha più fatto... Dite che era semplicemente agitato?? Grazie!![^]

Link to comment
Share on other sites

Il fatto che facciano fatica o che 3 volte su 5 non riescano ad arrivare sino in alto, non vuol dire che non possono arrampicarsi[:D]. In ogni caso, i terricoli di solito non hanno grande destrezza sulle pareti verticali molto lisce (vetro) ed è per questo che si sconsigliano pareti molto alte... il più delle volte cadono[8)].

 

Normalmente le Grammostole si arrampicano quando non gradiscono il tasso di umidità nel terrario (troppo alta), ma se non hai spruzzato o comunque se lo ha fatto solo dopo la tua "intrusione" allora probabilmente si è semplicemente agitata. Non ti preoccupare, così come le è venuta, le passa[:D].

 

Dany

Link to comment
Share on other sites

anch'io ho lo stesso problema!!![^]Non molesto in nessun modo il mio ragnetto (inoltre è da novembre che non mangia) ha ricoperto metà terrario di tela ma stà sempre appeso per la parete avvolte anche giorni senza scendere. nel trerrario non c'è condenza, ma può essere ugualmente che ci sia troppa umidità??? Come mi devo comportare con questa umidità...non ci capisco niente!!!

IlluminatemI!!!id="orange">[:D][:D]

Link to comment
Share on other sites

l'umidita' ideale per una grammostola e' 65% ora, nel caso tuo ti conviene mantenere il terrario umido per meta' mentre l'altra la lasci secca cosi' lei decidera' dove stare. qunt'è gramde la tua Grammostola?ha un rifugio?

Link to comment
Share on other sites

misura 5.5 cm di corpo... proprio ieri ho fatto come hai detto: una parte è asciutta e lei sta un po' di qua e un po' di la...

Il rifugio l'ho realizzato con pezzi di sughero incastrati ad arte però non ci va praticamente mai... contenta lei...

Avevo intenzione anche di comprare un igrometro per monitorare meglio l'umidità..[^] Grazie comunque!

Link to comment
Share on other sites

Io di solito la tengo a livelli di umidità un po più alti e mi sembra che gradisca anche....sui 70 anche 75 dopo nebulizzato.Se scende un po,diciamo sui 65 o cmq sotto i 70 vedo che cerca il "fresco"verso la vaschetta o cmq verso il punto più umido del terrario.e nn si muove più da li.

Nelle condizioni in cui la allevo non si arrampica praticamente mai o solo raramente sui vetri,pur nn disdegnando,(molto rare anche queste devo dire)lunghe passeggiate per tutto il terrario.Per il resto è quasi sempre immobile sopra la sua tana,circondata dalla sua tela.

Snobba praticamente sempre la parte asciutta del terrario.(30x30x25)

La temp di allevamento adesso in inverno è 23 24 giorno 19 20 di notte

Link to comment
Share on other sites

Pure la mia si arrampica ogni tanto sui vetri... di solito quando apro il coperchio per fare dei "lavoretti" ma soprattutto si diverte a stare con le zampine davanti appoggiate al vetro in obliquo in pose "plastiche"... forse per farsi ammirare meglio ;))

Link to comment
Share on other sites

quote:Originally posted by andrea.a

 

Per Aracno:

la mia Brachy, quando fa freddo, a volte sta arrampicata sulla parete riscaldata del terrario.

La tua fa una cosa simile oppure non c'entra col riscaldamento?

 

 

Ciao, Andrea.


id="quote">id="quote">

sì sì sì sta proprio sulla parete dove c'è il cavetto.

ora proverò a tenere metà terrario umido e metà no vediamo che succede

Link to comment
Share on other sites

Si DiBe uso un igrometro

per le nebulizzazioni utilizzo uno spruzzino da giardino,abbastanza piccolo da poter essere manovrato nel terrario.Per mantenere l'umidità su livelli costanti gioco anche un pò con i fori per l'areazione,diminuendo o aumentando secondo necessità il ricambio.Con questo metodo nn credo vi siano ristagni della stessa poichè comunque ogni giorno il terrario viene aperto per poter compiere i lavoretti classici di manutenzione pulizia ed inoltre nn tutti i fori per l'aria vengono coperti.

 

Ciao[:P]

Loris

Link to comment
Share on other sites

Proprio oggi sono andato alla ricerca di un igrometro, ho girato un media-world e altri due magazzini di robe elettriche- elettrodomestici etc.. il più economico mi sarebbe venuto a costare 52euro...!!! bhè che faceva anche da termometro (che non mi serve a molto dato che dentro al terrario già c'è) e okay anche che era digitale...MA NON è TROPPO?? tu dove l'hai preso? GRAZIE[^]

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy.