Vai al contenuto

Cyrtophora citricola

Messaggi raccomandati

eccomi ancora qua :) sto ultimando la mia presentazione.... quanto vorrei mostrarvela.... :)

cmq, mi domandavo, ma perchè la splendida Cyrtophora citricola accetta la presenza di commensali cleptoparassiti? non ne capisco sinceramente il vantaggio...mah!

ehm, non credo sia questa la sezione, appena ho del tempo vorrei parlarvi della piccola che sto allevando da 15 gg, una Tegenaria, anzi se riesco vi posto le foto nella specifica sezione perchè, secondo me, mi ha deposto le uova !! ^^

un caloroso saluto e un ringraziamento a voi tutti dalla Puglia :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi ci siamo, ma il tuo messaggio era un po' attendista ....biggrin.gif

La Cyrtophora citricola accetta tranquillamente gli Argyrodes sp., ma non mi sorprende. La sua ragnatela monumentale è piena di ogni ben di Dio. Dalle spoglie delle prede a foglie e rametti fino ai figli grandicelli che si sono fatti la loro piccola ragnatela personale all'interno della struttura, ai figli neonati che sciamano da uno degli ovisacchi deposti in colonna (anche una decina).

Gli Argyrodes sp., a differenza di come si comportano quando parassitano Argiope o Neoscona, installano addirittura i loro piccoli ovisacchi a forma di fiori di edera al margine della ragnatela dell'ospite, senza bisogno di allontanarsi e trovare un posto adatto tra la vegetazione.

Probabilmente, il titolare della ragnatela non riesce a tenere facilmente sotto controllo quello che vi succede dentro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi ci siamo, ma il tuo messaggio era un po' attendista ....biggrin.gif

La Cyrtophora citricola accetta tranquillamente gli Argyrodes sp., ma non mi sorprende. La sua ragnatela monumentale è piena di ogni ben di Dio. Dalle spoglie delle prede a foglie e rametti fino ai figli grandicelli che si sono fatti la loro piccola ragnatela personale all'interno della struttura, ai figli neonati che sciamano da uno degli ovisacchi deposti in colonna (anche una decina).

Gli Argyrodes sp., a differenza di come si comportano quando parassitano Argiope o Neoscona, installano addirittura i loro piccoli ovisacchi a forma di fiori di edera al margine della ragnatela dell'ospite, senza bisogno di allontanarsi e trovare un posto adatto tra la vegetazione.

Probabilmente, il titolare della ragnatela non riesce a tenere facilmente sotto controllo quello che vi succede dentro.

ok, grazie! ^^

Link al commento
Condividi su altri siti