Vai al contenuto

Tavullia (PU) - Pistius truncatus

Messaggi raccomandati

Oggi pomeriggio sul presto stavo aiutando la mia compagna a sistemare i suoi nuovi cactus e mi sono imbattuto in questo esemplare a me ignoto!
Nonostante il fatto che mi stia dedicando al Verdez che mi è appena arrivato e sia preso dal testare la mia nuova vetrinetta riscaldata ( Fiano si avvicina assai! :sisi: ) ne ho approfittato per mettere alla prova il Roberts( arrivato insieme al testo francese, ma ben poco considerato per adesso!) e anche se nel libro non risulta che i maschi possano essere molto colorati credo sia un esemplare maschio di Thomisus onustus ; visto che non mi fido tanto di me stesso però chiedo conferma a voi, e prima delle foto vi allego la solita schedina identificativa!

Data: 23/03/2011

Luogo: Periferia pesarese .

Posizione e microhabitat:Sotto il sole sul mio terrazzo di mattonicini tra vari vasi di piante.

Dimensione del ragno: Circa 4-6 mm di bodylenght ma non sono stato troppo accurato.

Non mi resta che postarvi le foto:

2016_03_18-18_39_51_e10fa.jpg

2016_03_18-18_40_36_9a35b.jpg

2016_03_18-18_41_02_80d8f.jpg

Grazie per l'aiuto, e spero di incontrare almeno qualcuno del forum sabato a Fiano! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma si dai, facciamo un gioco :D cosi Giacomo ci arriva senza aiuti.

Diciamo che visto cosi, ad un primo sguardo, potrebbe sembrare T.onostus, oppure Pistius truncatus, oppure Ozyptila sp.... come li distinguiamo?

Un bacio a chi tirerà fuori i caratteri diagnostici da osservare... B) :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo detto grazie per l'aiuto :mah: ! E invece mi sveglio con un quiz!

Io ci provo: la cosa che mi fa propendere per Thomisus onustus e non di Pistius truncatus è l'habitat, il mio terrazzo inizia a fiorire e Thomisus ci dovrebbe stare bene , mentre Pistius truncatus si rinviene in zone boscose, si parla anche delle inconfondibili protuberanze degli occhi laterali ma io non sono abbastanza ferrato ancora per capire le differenze dalle mie foto, mi ci vorrebbe una vista frontale!

Per quanto riguarda invece Ozyptila sp la prima cosa che penso è che la forma dell'addome sia meno netta e triangolare.

Ok, ora aprite il fuoco su di me! :worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica cosa che mi viene in mente è che poco tempo fa ci avevate insegnato questo:

-Ozyptila ha due grandi spine nella faccia ventrale della tibia del primo paio di zampe.

- Xysticus invece presenta quattro o più spine sempre nella faccia ventrale della tibia del primo paio di zampe.

Che siano le spine le cose da osservare?:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande Tiziano! Non mi ricordavo del post di Elleelle! :4fuu9h1:

Però dalle foto la differenza che mi salta più all'occhio è proprio la forma meno "spigolosa" dell'addome!

Anche perchè dalle mie foto non sono capace di distinguere bene le spine tibiali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo esemplare mi sembra maschio, quindi presenta un opistosoma più rinsecchito rispetto a quelli delle foto di ellelle che sembrerebbero femmine, quindi ben nutrite o magari gravide (penso).

In più dalla tua foto si intravedono ben più di due spine, quindi escluderei Ozyptila (il cerchio si stringe eheheh)

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo al ragionamento una cosa semplice ma fondamentale.

Ci sono caratteri importanti e caratteri accessori e occorre valutarli nel giusto ordine. Ritenere un carattere accessorio prevalente su uno fondamentale porta fuori strada. I caratteri importanti sono quelli anatomici, oggettivi, e che vengono utilizzati nelle chiavi dicotomiche (disposizione oculare, genitali, presenza di spine, rapporti tra segmenti delle zampe, presenza di tubercoli, numero e forma delle filiere..etc etc). I caratteri definibili accessori son tutti quelli variabili e ambientali come la colorazione, presenza di disegni piu o meno marcati, dimensioni, habitat etc... Questi ci servono a ragionare e a confermare l'identificazione ma vanno valutati con criterio. Identificare solo dal colore ad esempio non è certo un metodo sicuro, come non lo è identificare dall'habitat generico (o da foto non belle...).

Bene, Tiziano ha escluso Ozyptila :4fuu9h1: e ora? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quanto siete cattivi con un ragazzino ( va beh, magari un pò stagionato!) che di strada deve farne ancora parecchia! :wacko:

Ora corro al lavoro, ma sappiate che mi scervellerò tutto il pomeriggio, e stasera me ne uscirò con una cavolata mostruosa, siate pronti!

E intanto un grazie a Tzn per il suo supporto, ma solo a lui!! :P

Oddio, non è proprio vero, anche tu Carlo mi stai dando le basi per una selezione, invece Pepsis è davvero un sadico! :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma dai che non siamo cattivi. :D La stagione delle identificazioni si affaccia e probabilmente è meglio (e giusto) ragionare su post come questi invece che dare un'identificazione secca come si fa di solito. La prossima volta cosi avrai gli strumenti e come te chi legge. :4fuu9h1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato la soluzione, ovviamente ho cercato su internet e ho trovato una serie di caratteri per distinguerli; quello per me più facile (e forse anche il più evidente) sta nella zona oculare di Thomisus sp. che presenta un caratteristico rigonfiamento ("Galileo Galilei" suggerito da Pepsi era forse un indizio?).

Non avendo una foto frontale degli occhi vi lascio il link di dove ho appreso la notizia con altre chiavi per distinguerli. link

Ora ho capito, Gamberone... a te la soluzione! :)

Link al commento
Condividi su altri siti