Aragna Inviato 17 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 17 Marzo 2011 Ciao a tutti ^^ La mia presentazione procede bene, si spera Grazie soprattutto a voi tutti..di cuore. Ma una cosa non mi è chiara: mimetismo aggressivo (variante del batesiano) dei Tomisidi (l'imitatore è al tempo stesso il predatore) e fin qui ci siamo. Ma quando passiamo ai ragni mirmecomorfi che sorta di mimetismo è ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 17 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 17 Marzo 2011 Non credo ci sia una risposta univocamente valida alla tua domanda. Ti dico il mio punto di vista. I Salticidae mirmecomorfi non predano formiche e, sebbene alcuni Gnaphosidae e Theridiidae mirmecofagi siano spesso anche mirmecomorfi, non lo fanno per confondersi agli occhi delle formiche: anche se noi li vediamo morfologicamente simili ad una formica, una formica - che esplora il modo con sensi principalmente olfattivi e chimici - non la penserebbe così. L'ipotesi - che leggo spesso ancora in giro - che un ragno simile a una formica lo faccia per confondere le formiche e predarle non regge più di tanto insomma. Una formica la confondi imitando il suo odore, non il suo aspetto. Credo, ed è l'ipotesi in genere più accreditata, che sia una forma di mimetismo protettivo verso certi predatori (vespe solitarie che si nutrono di ragni, alcuni uccelli e rettili le trovano disgustose); potrebbe anche essere potenzialmente aggressivo se un ragno, fingendosi una formica, sfruttasse la cosa per catturare una preda. Se un dittero vede qualcosa che riconosce come formica, non pensa che questa possa saltargli addosso e catturarlo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 17 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 17 Marzo 2011 Arianna, per altre domande sull'etologia scivi nell'apposita sezione "Evoluzione, tassonomia, morfologia e anatomia". Intanto sposto questa... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Aragna Inviato 18 Marzo 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 18 Marzo 2011 esaustivo e completo, grazie mille!! ..Si, chiedo scusa.. è che non sapevo proprio dove 'postare'. Ora finalmente lo so grazie grazie ancora^^ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati