FedericoC Inviato 11 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 11 Marzo 2011 Ciao a tutti, pochi giorni fà ho trovato questo simpatico ragno, mi sembra un Theridiidae, posso azzardare anche il genere Steatoda sp.? Di questa famiglia di ragni proprio non me ne intendo. Data: 06/03, nel pomeriggio, giornata soleggiata. Luogo: Liguria in provincia di Savona, esposizione sud, macchia mediterranea. Posizione e microhabitat: sul terreno, a pochi metri da pozze temporanee. Dimensioni del ragno: 7mm bodylenght Ciao e grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pepsis Inviato 11 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 11 Marzo 2011 E' sempre un Theridiidae, ma Enoplognatha sp. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FedericoC Inviato 14 Marzo 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 14 Marzo 2011 Grazie mille Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 14 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 14 Marzo 2011 Ciao Ale Mi fido del tuo preparatissimo giudizio però mi diresti da quali caratteristiche sei risalito al genere? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pepsis Inviato 14 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 14 Marzo 2011 Erigo! Fondamentalmente dal pattern, tipico di quelle specie di Enoplognatha meno conosciute, molto diverse sia in habitus che in ecologia dalle classiche (E. ovata, E. mordax, E. latimana) che sono arboricole. Queste (è una tra E. oelandica, E. mandibularis) sono principalmente terricole. Qui E. mandibularis: http://www.jorgenlissner.dk/images%5CPictures%5CEnoplognatha_mandibularis_female_JL4106_2585.jpg E. oelandica la trovi alla Tavola 25 del Roberts, ma è praticamente identica. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati