Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Salve a tutti sono Manuel e studio scienze naturali a Pisa; proprio oggi mi è presa la voglia di allevare qualche animale in casa e la mia scelta è caduta sui ragni, grazie a questo forum spero di acquisire le giuste nozioni per farlo al meglio... Vorrei porvi subito una domanda (se le regole lo permettono), come mi consigliate di iniziare? Cioè, conoscete qualche ragno nella zona di Pisa non difficile da trovare e da curare? Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto Manuel. :4fuu9h1:

Spero con la mia risposta di non farti subito cambiare idea ma l'unica cosa che devi fare, ora come ora, è sfogliare il forum e il sito statico www.aracnofilia.org. Troverai cosi le prime informazioni base sui ragni locali, quali sono le famiglie piu rappresentative, i caratteri generici che le contraddistinguono, gli esemplari che si possono incontrare dentro le abitazioni o appena fuori casa. Nella sezione RAGNI ITALICI/EUROPEI – Conoscenza e Allevamento troverai foto e osservazioni.

Risponderti in maniera organica e completa ad una domanda cosi generica risulta un po' complicato. :D Leggi quindi e guardati intorno; se qualche ragno catturerà la tua attenzione fotografalo e nella sezione identificazioni potremo darti informazioni mirate sulla specie ed eventualmente su come allevarla.

Poi ovviamente per qualsiasi domanda le sezioni del forum sono a tua disposizione. :054: :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Si scusami tanto hai ragione, comunque ho gia letto un po' di cose e ho preso il mio primo ragno allestendogli una sottospecie di terraio; è uno dei tipici mini-ragni che si trovano spesso in casa, il corpo arriva a malapena a 2 mm però è simpatico e sembra si trovi anche bene visto che si è fatto subito la sua tela e non ha mai cercato di uscire nonostante sia senza tetto. Continuerò a documentarmi e se avrò problemi non esiterò a contattarvi... A presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Come per tutti i ragni, finche sono giovani, i sessi sono indistinguibili. Quando invece raggiungono l'età adulta, o subadulta in alcuni casi, i maschi, con l'ultima muta, modificano sensibilmente la loro fisionomia. Qui trovi foto di un maschio di S.triangulosa http://forum.aracnofilia.org/index.php?showtopic=12224 google potrà fornirti altre foto utili a capire.

:4fuu9h1:

Link al commento
Condividi su altri siti